Caldaia a condensazione: vantaggi, ecobonus e a chi rivolgersi

in
Caldaia a condensazione: vantaggi, ecobonus e a chi rivolgersi

Perché la caldaia a condensazione è il futuro del riscaldamento  

Con l’arrivo dei primi freddi e l’imminente accensione del riscaldamento, avere una caldaia efficiente che funzioni è essenziale se si vuole affrontare l’inverno senza timori. Spesso però, con l’accensione del riscaldamento ci si accorge di funzionamenti non ottimali dell’apparecchio a gas molto spesso datato, che non garantisce più una buona efficienza costringendo il proprietario di casa a pagare bollette sempre più elevate.  

In questo caso, la soluzione migliore è sostituire il vecchio apparecchio con una nuova caldaia a condensazione, per assicurarsi un adeguato riscaldamento che possa creare un ambiente domestico confortevole e sicuro. 

Differenza tra caldaia a condensazione e caldaia tradizionale 

Ad oggi chi si ritrova con un apparecchio obsoleto e non più performante, dovrebbe prendere ancor di più in considerazione la sostituzione, in quanto ancora presenti gli Ecobonus offerti dallo Stato. È bene quindi avere una conoscenza generale degli apparecchi a gas presenti sul mercato e delle loro principali caratteristiche.  

In questo articolo ci soffermeremo sui vantaggi offerti dalla caldaia a condensazione in quanto soluzione decisamente più eco-friendly della classica caldaia a gas.  

Questo tipo di caldaia è un apparecchio a gas evoluto con elevata efficienza, il quale consente di ottimizzare al meglio i consumi grazie al ridotto utilizzo della materia, e al suo alto rendimento energetico pari anche al 50% in più rispetto agli apparecchi di vecchia generazione. 

Proprio come per le caldaie tradizionali, anche in quelle a condensazione l’acqua viene riscaldata grazie al calore della combustione. La differenza risiede nel recupero e utilizzo del calore residuo dei fumi di combustione. Mentre infatti nelle caldaie tradizionali il calore dei fumi di scarico espulsi dopo la combustione, nella caldaia a condensazione questo calore viene trasformato in energia, utilizzata per il riscaldamento domestico o per l’acqua destinata ai sanitari. Grazie quindi al nuovo apparecchio si riduce l’utilizzo di nuova materia prima riducendo di conseguenza l’inquinamento dell’ambiente.   

Caldaia a condensazione: perché sceglierla 

Vediamo ora quali sono i benefici dell’installazione di una caldaia a condensazione 

  • Ecosostenibilità: 

Al giorno d’oggi il tema del risparmio energetico è al centro di ogni dibattito sul futuro del nostro pianeta. Essendo il riscaldamento una tra le maggiori cause dell’inquinamento atmosferico, la caldaia a condensazione sembra essere la soluzione più adatta, grazie ai suoi benefici per la salute dell’ambiente e delle persone che vi abitano, poiché riesce a massimizzare l’efficienza energetica con la massima sostenibilità. Questo poiché questo apparecchio a gas di ultima generazione risparmia sul consumo di gas riducendo fino al 70% la quantità di fumi immessi nell’atmosfera. Stiamo parlando di sostanze pericolose per l’uomo come il monossido di carbonio e ossidi di azoto, che possono provocare avvelenamento e sviluppare diversi sintomi, come cefalea, nausea, sonnolenza, stato confusionale e nei casi più gravi anche la morte. 

  • Risparmio energetico:  

Un altro aspetto conveniente che non bisogna sottovalutare è il grande risparmio energetico che la caldaia a condensazione permette, in quanto grazie a una migliore gestione del calore prodotto dal sistema, il suo consumo di combustibile è nettamente inferiore rispetto a una caldaia tradizionale. Un risparmio di energia si traduce di conseguenza in un risparmio sulla bolletta di luce e gas. La percentuale di risparmio dipende da una serie di fattori, come ad esempio la presenza di valvole termostatiche, ad oggi obbligatorie (Legge 296/2006) e la dimensione della propria abitazione, ma possiamo dire che mediamente il risparmio risulta comunque elevato rispetto alle caldaie standard. Ogni anno, infatti, questo nuovo apparecchio consente una riduzione dei costi del 30% circa sulle bollette.  

  • Possibilità di estensione dei flessibili: 

Rispetto alle caldaie standard, quella a condensazione è predisposta ad un’estensione dell’intero sistema di riscaldamento. Questo significa che è possibile combinarla con diverse soluzioni a fonti energetiche rinnovabili, come ad esempio pompe di calore, impianti solari termici e i sistemi di controllo da remoto.   

  • Accedere all’Ecobonus 

Come abbiamo già riportato nel precedente paragrafo, sostituire il vecchio apparecchio con uno nuovo a condensazione in classe A è ad oggi molto vantaggioso perché, grazie all’Ecobonus, si ha diritto a una detrazione fiscale fino al 65% sulle spese sostenute, anche con uno sconto immediato in fattura. L’Ecobonus spetta principalmente ai clienti privati, siano essi proprietari o nudi proprietari; titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie); affittuari o comodatari. Il valore aggiunto è quello di avere la possibilità di aumentare la classe energetica dell’immobile. È possibile approfittare dell’Ecobonus fino al 31 dicembre 2021.  

Hai intenzione di sostituire il vecchio apparecchio a gas ma non sai come fare? Rivolgiti a Kalorplus. I nostri operatori sono a tua disposizione 7 giorni no stop per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.  

Puoi anche richiedere un preventivo gratuito: contattaci!