Caldaia Vaillant errore f22, cause e soluzioni

" Hai una caldaia Vaillant che segnala errore f22? Nel nostro approfondimento di oggi vedremo qual è il suo significato, quali le cause e le soluzioni al problema. "

Data: 20/11/18 | Vista: 8622

Caldaia Vaillant errore f22, cause e soluzioni

Caldaia Vaillant errore f22, quando l'impianto si blocca

Ogni caldaia segnala un problema attraverso un codice alfanumerico, così che il tecnico sappia l'origine del danno e dove mettere le mani per ripararlo. Naturalmente, parlando di codici di errore, ci riferiamo ai modelli più recenti di caldaia che dispongono di un display. 

Prima di entrare nel vivo del nostro argomento di oggi e spiegare cos'è l'errore f22 della caldaia Vaillant, ti ricordiamo che noi di Kalorplus siamo a tua disposizione per il controllo dei tuoi impianti, sia per la manutenzione ordinaria, che quella straordinaria: contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Cos'è l'errore f22 della caldaia Vaillant

L'errore f22 della caldaia Vaillant indica una scarsa o assente pressione dell'acqua, che non consente all'impianto termico di attivarsi. Ciò può dipendere sia da eventi straordinari e non afferenti alla macchina, che cause strettamente tecniche. Ad esempio, può capitare che un lungo periodo di siccità provochi una scarsità d'acqua e dunque l'azienda gestrice decida di abbassarne la potenza di distribuzione oppure che ci sia un guasto alle condutture. 

A livello meramente tecnico, invece, l'errore f22 può indicare una rottura dell'interruttore o della pompa dell'acqua, oppure una mera perdita di qualche tubo. 

Attenzione, però: tale codice e la sua spiegazione sono validi solo se si fa riferimento ai modelli più recenti di caldaie, così come a questa specifica marca, in quanto altre macchine potrebbero indicare problematiche diverse pur adottando lo stesso codice. 

Come risolvere un errore f22 della caldaia Vaillant

In linea generale, per una maggiore sicurezza ed efficienza degli impianti, il consiglio è sempre quello di operare la manutenzione ordinaria preferibilmente una volta all'anno: in questo modo, si evitano danni e si può sostituire immediatamente un pezzo allorché questo si presenta usurato. 

Nel caso in cui la caldaia dia questo tipo di errore, è buona prassi chiudere l'acqua e contattare il proprio tecnico di fiducia. Naturalmente, prima di ciò, è bene controllare che non vi siano eventi straordinari, così come specificato in apertura. 

La tua caldaia Vaillant ti dà errore f22 e non sai chi chiamare? Affidati a noi di Kalorplus, siamo azienda autorizzata e certificata dalla casa madre: contattaci per prendere un appuntamento

Richiedi Informazioni!

"Caldaia Vaillant errore f22, cause e soluzioni "

Voto: 4 su 5
di 4 votanti.

Voti Articolo


Torna Su