Caldaie Vaillant per riscaldamento a pavimento

" Stai pensando ad un riscaldamento a pavimento per la tua casa? Scegli le caldaie Vaillant a condensazione! "

Data: 30/4/18 | Vista: 736

Caldaie Vaillant per riscaldamento a pavimento

Caldaie Vaillant per riscaldamento a pavimento, altissima resa

Fra le migliori macchine per realizzare un nuovo impianto di riscaldamento a pavimento radiante, abbiamo le caldaie a condensazione Vaillant, particolarmente adatte per questa tipologia di impianto a bassa temperatura. Ma quanto ne sai dei riscaldamenti a pavimento? 

Facciamo chiarezza su questo argomento, ma se vuoi subito parlare con un tecnico e prendere un appuntamento, contattaci: ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Riscaldamento a pavimento, cos'è?

Il riscaldamento a pavimento è una tipologia di impianto molto in voga fra gli anni 50 e 70, che poi per una serie di motivi – che vedremo in seguito - è stata abbandonata a vantaggio dei più classici termosifoni. Eppure con il riscaldamento a pavimento radiante si risparmia tantissimo sui consumi, si ha casa più calda in meno tempo e lo stesso impianto può essere impiegato anche per il raffreddamento di casa, evitando di collocare e spendere altri soldi per i condizionatori. 

Questa tipologia di riscaldamento è molto complessa da installare e pertanto è richiesta la manodopera di personale altamente qualificato. Infatti, le tubazioni e gli altri elementi che costituiscono l'impianto devono essere montati alla perfezione, in quanto una volta sistemato sopra il pavimento un errore di istallazione vorrebbe dire rompere le mattonelle. Per tale motivo, è bene affidarsi a dei professionisti seri. 

I vantaggi e gli svantaggi del riscaldamento a pavimento

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento alimentato con caldaia a condensazione Vaillant sono  molteplici, ovvero:

  • impianto a bassa temperatura: rispetto ai termosifoni, la temperatura dell'acqua può essere impostata fra i i 30 e i 40 gradi anziché 70
  • riscaldamento uniforme: in tutte le stanze la temperatura resta costante pur essendo la caldaia quasi al minimo
  • possibilità di usare lo stesso impianto anche per raffreddare casa in estate
  • risparmio energetico
  • riscaldamento di tipo ecologico

Ma perché, nel tempo, si è preferito impiegare altre tipologie di riscaldamento? Principalmente per via dei costi, in quanto la spesa di un impianto del genere può arrivare anche a costare il 50% in più rispetto ai termosifoni, ma anche perché un eventuale danno alle tubazioni vuol dire dover rompere il pavimento e non tutti vogliono correre questo tipo di rischio. C'è poi da dire che alcuni pavimenti delicati come il parquet, se non messi perfettamente, potrebbero alzarsi dalla propria sede. 

Di certo si tratta di un impianto molto interessante, anche nelle sue varianti a parete o, ancor meglio, a battiscopa, ma la sua installazione va ponderata in base alle proprie esigenze domestiche. Infine, sia l'acquisto, che l'installazione di una caldaia Vaillant a condensazione per il riscaldamento a pavimento godono delle detrazioni fiscali previste dall'Ecobonus 2018. Se vuoi maggiori informazioni, contattaci: ti risponderemo in tempi brevissimi!

Richiedi Informazioni!

"Caldaie Vaillant per riscaldamento a pavimento "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su