Dove buttare lo scaldabagno vecchio, istruzioni e consigli per lo smaltimento

" In questo approfondimento di oggi parleremo di dove buttare lo scaldabagno vecchio, ovvero come smaltire i piccoli e grandi elettrodomestici relativi all'impianto. "

Data: 30/4/19 | Vista: 325

Dove buttare lo scaldabagno vecchio, istruzioni e consigli per lo smaltimento

Dove buttare lo scaldabagno vecchio, le regole da seguire

Ogni Comune ha una specifica organizzazione in merito alla raccolta differenziata e allo smaltimento dei rifiuti ingombranti, ma quasi sempre piccoli e grandi elettrodomestici come lo scaldabagno e la caldaia vanno conferiti in un centro di raccolta.

Prima di entrare nel vivo del nostro argomento di oggi, ti ricordiamo che se necessiti di assistenza per il tuo scaldabagno o caldaia oppure devi sostituirli con un modello nuovo, siamo a tua disposizione: contattaci, ti risponderemo in tempi brevissimi!

Smaltimento dei rifiuti ingombranti e degli elettrodomestici, cosa dice la legge

Data la complessità degli elettrodomestici, quasi sempre questi vengono considerati come rifiuti ingombranti o rifiuti speciali, quindi necessitano di un trattamento particolare e non possono essere smaltiti nei normali cassonetti. 

Alcuni Comuni prevedono la possibilità di inviare al domicilio dell'utente gli addetti per il ritiro porta a porta dello scaldabagno o della caldaia, ma molto più spesso è l'utente a doversi recare con mezzi propri presso un centro di raccolta specifico dove conferire l'elettrodomestico. Data la varietà dei casi, il consiglio è quello di chiamare l'azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti nella propria città, così da avere info precise. 

“Uno contro uno” il ritiro gratis del tuo scaldabagno vecchio

Il decreto ministeriale 65/2010 ha introdotto il principio “Uno contro uno”, ovvero l'obbligo di ritirare gratis l'elettrodomestico vecchio da parte del commerciante dal quale si è acquistato il nuovo scaldabagno. L'utente, infatti, al momento dell'acquisto dello scaldino nuovo versa un piccolo eco-contributo RAEE che servirà a coprire le spese di smaltimento: si tratta di una cifra modesta, che però ci assicura che l'elettrodomestico venga smaltito in maniera corretta e sostenibile. 

Devi acquistare un nuovo scaldabagno? Contattaci e spiegaci quali sono le tue esigenze specifiche: sapremo consigliarti in ogni step!

Richiedi Informazioni!

"Dove buttare lo scaldabagno vecchio, istruzioni e consigli per lo smaltimento "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su