Efficienza energetica e manutenzione delle caldaie Roma

" L'efficienza energetica degli impianti di riscaldamento è strettamente legata alla manutenzione della caldaia. Ecco i controlli da effettuare. "

Data: 3/9/18 | Vista: 2011

Efficienza energetica e manutenzione delle caldaie Roma

L'efficienza energetica degli impianti di riscaldamento e la loro manutenzione

Nei mesi invernali è possibile migliorare l'efficienza energetica del proprio impianto di riscaldamento principalmente attraverso 2 modalità: l'acquisto di una caldaia più efficiente e la manutenzione periodica delle caldaie e degli impianti già installati.

Scoprite il nostro servizio di manutenzione delle caldaie!

Vediamo come agire al meglio nell'uno e nell'altro caso.

La proroga degli sconti fiscali volti all'efficienza energetica e l'acquisto delle caldaie a condensazione

La Legge di Stabilità ha prorogato fino a tutto il 2018 gli sconti fiscali legati all'efficienza energetica. Se si possiede un vecchio apparecchio a gas, quindi, è possibile sostituirlo acquistando un prodotto più recente approfittando della detrazione Irpef fino al 65% se si sceglie una caldaia a condensazione oppure di una detrazione inferiore se si acquista un modello ad alto rendimento.

Oltre a ciò resta attiva la possibilità di usufruire dell'Iva agevolata al 10% al momento della sostituzione della vecchia caldaia a gas con il nuovo modello.

Se desideri acquistare una nuova caldaia, siamo a tua disposizione: contattaci per maggiori informazioni.

La manutenzione delle caldaie ai fini dell'efficienza energetica dell'impianto

Un altro passo importante volto al mantenimento a lungo termine dell'efficienza energetica dell'impianto di riscaldamento è la manutenzione periodica, come afferma David Raco nell'intervista sul secondo numero de Il Messaggero - Casa. Le tempistiche sono stabilite per legge e il principale punto di riferimento è il DPR 74/2013 ma bisogna prestare attenzione anche alle indicazioni fornite da chi ha realizzato la caldaia acquistata.

I controlli che solitamente vengono effettuati ai fini della valutazione dell'efficienza energetica delle caldaie sono principalmente 3:

  • la valutazione del rendimento energetico dell'impianto attraverso l'analisi dei fumi di scarico: viene effettuata ogni 4 anni ed è volta al rilascio del bollino blu delle caldaie;
  • la verifica del corretto funzionamento della canna fumaria e dei gas combusti: è un controllo principalmente rivolto alla sicurezza dell'impianto ed è volto a verificare che il tiraggio dei gas combusti funzioni nel modo corretto, così da evitare il rischio di avvelenamento da monossido di carbonio;
  • il controllo della pulizia del bruciatore: il bruciatore è il cuore di ogni caldaia a gas e l'elemento più importante ai fini dell'efficienza energetica degli impianti di riscaldamento.

Al termine dei controlli volti alla valutazione dell'efficienza energetica dell'impianto di riscaldamento, il tecnico rilascia il Rapporto di controllo di efficienza energetica (assieme al bollino blu), un documento importante che deve essere conservato insieme al Libretto dell'impianto di climatizzazione e alla Dichiarazione di conformità dell'impianto.

Se desideri far controllare la tua caldaia per valutare la sua efficienza energetica contattaci per fissare un appuntamento: siamo a tua disposizione a Roma! Per conoscere le offerte dedicate ai nuovi clienti, visita la pagina dedicata

Richiedi Informazioni!

"Efficienza energetica e manutenzione delle caldaie Roma "

Voto: 5 su 5
di 4 votanti.

Voti Articolo


Torna Su