Norma Uni 11528, colmato il vuoto normativo

" Nell'approfondimento di oggi parliamo dell'emanazione della norma Uni 11528 in tema di installazione e progettazione di impianti a gas con potenza maggiore a 35 kW. "

Data: 5/9/18 | Vista: 2136

Norma Uni 11528, colmato il vuoto normativo

Uni 11528 la norma che si occupa degli impianti a gas con potenza superiore a 35 kW

La norma Uni 11528 è stata recentemente messa a disposizione per l'acquisto sul sito internet ufficiale dell'Uni, il noto Ente Italiano di Normazione. Come sottolinea il Cig (Comitato Italiano Gas), la normativa riguarda la progettazione, l'installazione e la messa in funzione degli impianti termici alimentati a gas e dotati di una potenza nominale superiore ai 35 kW.

Grazie all'emanazione della Uni 11528 si colma finalmente un vuoto normativo durato 40 anni. Ecco di cosa si tratta.

I tecnici della Kalorplus sono formati per eseguire installazioni di impianti termici a regola d'arte e nel pieno rispetto delle normative vigenti. Se hai bisogno dell'installazione di un impianto a gas, quindi, contattaci per fissare un appuntamento!

Uni 11528: quando può essere utilizzata?

La nuova Uni 11528, come spiega il Cig, è valida in due casi:

  • per la progettazione, l'installazione e la messa in funzione degli impianti civili extradomestici alimentati a gas e appartenenti alla 1°, 2° e 3° famiglia della norma Uni En 437, dotati di pressione maggiore agli 0,5 bar e utilizzati con apparecchi dotati di potenza nominale superiore ai 35 kW;

  • ai fini della progettazione, dell'installazione e della messa in servizio degli impianti di riscaldamento a gas dotati di apparecchi installati a cascata o a batteria e in grado di sviluppare una potenza superiore ai 35 kW.

Gli apparecchi e gli impianti esclusi dalla Uni 11528

La norma Uni 11528, invece, non viene applicata per gli impianti termici gestiti dalla Uni 8723 e per  quelli a gas sviluppati appositamente per essere inseriti nei cicli di lavorazione industriale.

La norma Uni 11528 può essere acquistata sul sito dell'Uni (Uni.com) al costo di 98 €.

Hai bisogno dell'installazione di un impianto di riscaldamento? Contattaci per fissare un appuntamento! Se invece ciò che ti serve è il rilascio del bollino blu con relativa revisione degli impianti, scopri subito le offerte dedicate ai nuovi clienti

Richiedi Informazioni!

"Norma Uni 11528, colmato il vuoto normativo "

Voto: 4 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su