Resistenza scaldabagno, la manutenzione

" La manutenzione della resistenza dello scaldabagno elettrico è importantissima. Ecco quando bisogna effettuarla e per quale motivo. "

Data: 2/3/17 | Vista: 4401

Resistenza scaldabagno, la manutenzione

Resistenza scaldabagno: una delle parti più importanti degli scaldabagni elettrici

La resistenza dello scaldabagno è una delle sue parti più importanti. È presente, in particolare, negli scaldabagni elettrici i modelli che erroneamente vengono considerati esenti da ogni tipo di manutenzione periodica.

Continuate a leggere per scoprire quando bisogna far controllare la resistenza dello scaldabagno e se avete bisogno di assistenza tecnica, contattateci per fissare un appuntamento!

La funzione della resistenza dello scaldabagno

La resistenza dello scaldabagno ha una importantissima funzione: riscaldare l'acqua calda sanitaria. Il suo corretto funzionamento, quindi, è indispensabile per avere in casa uno scaldabagno elettrico efficiente e funzionante.

In virtù della sua funzione, la resistenza dello scaldabagno può andare incontro a diverse problematiche. La più frequente consiste nell'accumulo del calcare sulla sua superficie, una condizione che se non risolta può determinare danneggiamenti anche gravi.

Quando far controllare la resistenza dello scaldabagno?

È necessario contattare un tecnico che si occupi della pulizia della resistenza dello scaldabagno principalmente quando ci si rende conto che questa non funziona più correttamente. Sono principalmente 2 i sintomi che possono aiutare a comprendere il momento in cui far controllare lo scaldabagno:

  • la bolletta dell'energia elettrica più elevata del solito;

  • la difficoltà dello scaldabagno elettrico di riscaldare velocemente l'acqua.

Entrambi questi sintomi sono correlati: in presenza di calcare sulla sua superficie, infatti, la resistenza dello scaldabagno impiega più tempo per riscaldare l'acqua determinando un maggior consumo elettrico e dei costi più elevati in bolletta.

La pulizia della resistenza

Quando si notano malfunzionamenti che potrebbero essere legati a un accumulo di calcare sulla resistenza l'ideale è contattare un tecnico esperto in grado di risolvere tempestivamente il problema.

L'intervento solitamente consiste nella rimozione della resistenza e nella sua pulizia tramite una soluzione composta da acqua e acido cloridrico. In questa occasione, poi, viene effettuata anche la pulizia completa delle parti interne dello scaldabagno così da renderlo nuovamente efficiente.

Se avete uno scaldabagno elettrico Vaillant e avete notato dei malfunzionamenti, quindi, non esitate a contattarci: possiamo provvedere alla pulizia della resistenza in tempi brevissimi!

Richiedi Informazioni!

"Resistenza scaldabagno, la manutenzione "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su