Risparmiare sul riscaldamento, consigli utili

" È possibile risparmiare sul riscaldamento? Installare una caldaia a condensazione è soltanto il primo passo. Non perderti i nostri consigli! "

Data: 7/3/17 | Vista: 1174

Risparmiare sul riscaldamento, consigli utili

Risparmiare sul riscaldamento, i consigli dei nostri tecnici!

Grazie all'avvento di tecnologie sempre più avanzate nell'ambito della realizzazione di caldaie efficienti, riuscire a risparmiare sul riscaldamento oggi è sempre più all'ordine del giorno. La sostituzione delle vecchie caldaie tradizionali con i modelli a condensazione, però, è soltanto il primo passo. Sono tantissime, infatti, le strategie che possono essere attuate in casa per contenere ancora di più i costi ottimizzando i consumi ed evitando gli sprechi tra cui quella di installare un termstato wifi di ultima generazione come il NETATMO per controllare a distanza il tuo smartphone il tuo riscaldamento.

Continua a leggere per scoprire i consigli dei nostri tecnici e se hai bisogno di assistenza per la tua caldaia, contattaci: siamo a tua disposizione!

Risparmiare sul riscaldamento: impianto e manutenzione

L'installazione di un termostato può essere una buona strategia per chi desidera ottimizzare i consumi ancora di più riducendo gli sprechi. La temperatura interna, in particolare, va impostata tra i 18 e i 19°C e l'accensione del riscaldamento programmata nelle ore serali e la mattina. In particolare, la sera dalle 18.00 alle 22.00 e la mattina dalle 7.00 alle 8.00.

È utile, inoltre, far controllare l'impianto di riscaldamento almeno una volta l'anno, prima dell'inizio della stagione invernale in modo da liberarlo da eventuali depositi di calcare e alghe. Grazie a questa strategia si può riuscire ad aumentarne l'efficienza di circa il 15%.

Usare i termosifoni al meglio per risparmiare

Se si ha un impianto con termosifoni si possono attuare una serie di buone abitudini che aiutano a risparmiare sul riscaldamento:

  • evitare di coprirli con tessuti, tende, oggetti d'arredamento o altro per evitare che la circolazione dell'aria venga impedita;

  • chiudere le valvole di eventuali termosifoni presenti all'interno di stanza che non vengono utilizzate così da evitare di scaldarle inutilmente;

  • quando i termosifoni sono in funzione, l'ideale è tenere abbassate le tapparelle delle finestre e dei balconi in modo da ridurre la dispersione di calore.

Qualche altro buon consiglio per risparmiare sul riscaldamento:

  • sottoporre periodicamente a manutenzione anche la canna fumaria così da liberarla da eventuali depositi;

  • preferire la doccia al bagno e impostare la temperatura dell'acqua calda sanitaria al massimo a 45°C

  • cambiare l'aria in casa soltanto durante le ore più calde della giornata.

Hai bisogno dell'assistenza di un tecnico specializzato per il tuo impianto di riscaldamento? Siamo a tua disposizione: contattaci!

Richiedi Informazioni!

"Risparmiare sul riscaldamento, consigli utili "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su