Termosifoni caldi e termostato spento, cause e rimedi

" In estate può capitare che i termosifoni siano caldi anche se il termostato è spento. Vediamo assieme le cause e i rimedi relativi a questo malfunzionamento dell'impianto. "

Data: 20/7/18 | Vista: 21125

Termosifoni caldi e termostato spento, cause e rimedi

Termosifoni caldi e termostato spento, com'è possibile? 

Gli impianti di riscaldamento, così come ogni macchina, sono soggetti a malfunzionamenti. Una delle problematiche più comuni riscontrate specie nei mesi estivi è quella di avere i termosifoni caldi e il termostato spento. Spesso ciò accade dopo che si è tenuti per un po' di tempo l'acqua calda aperta, magari per fare la doccia o per lavare i piatti, ma perché?

Se hai riscontrato un problema del genere nel tuo impianto e vuoi risolverlo in fretta, contattaci: i nostri tecnici sono a tua disposizione per appuntamento! 

Le cause dei termosifoni caldi anche a caldaia spenta

Parliamo adesso quali sono le cause che vedono i termosifoni accesi anche a termostato spento. In linea generale, possiamo dire che le principali cause sono due:

  • la valvola a tre vie è rotta o usurata: ciò non consente all'acqua di passare dal bruciatore in maniera corretta, andando ad “invadere” la sezione dedicata all'accensione dei caloriferi
  • lo scambiatore è rotto o usurato: in questo caso, la pressione dell'impianto tende progressivamente a salire, provocando l'accensione dei radiatori

In entrambi i casi, il problema non è impossibile da risolvere, ma prima di correre ai ripari è bene controllare la frequenza di tale fenomeni. Infatti, se le cause sono quelle appena descritte, è molto probabile che i termosifoni si siano accesi anche in altre situazioni, ma magari non ci hai fatto caso perché le temperature non erano estive e quel tepore piacevole in casa non ha destato sospetti di sorta. 

In altri casi, potrebbe semplicemente essere stata una tua dimenticanza e aver settato le impostazioni errate sulla caldaia, lasciando il termostato dei caloriferi accesi o dimenticando – nelle caldaie più recenti – di impostare la funzione “estate”.

Cosa fare quando i termosifoni si accendono da soli d'estate 

I rimedi circa i termosifoni caldi anche se il termostato è spento sono abbastanza ovvi: chiamare un tecnico di fiducia. Se la valvola a tre vie o lo scambiatore presentano dei problemi, non è il caso affidarsi al fai da te, poiché il rischio di creare un danno maggiore alla macchina è reale e concreto: un tecnico, invece, può analizzare la situazione in maniera competente ed offrirti assistenza adeguata. 

Ricorda di controllare le impostazioni della caldaia, perché magari può essere stato solo un errore di distrazione a causare il problema. Ma soprattutto, non dimenticare la revisione e la pulizia periodica degli impianti, l'unico vero rimedio per non incorrere in guasti improvvisi e per avere alte performance dalla tua caldaia. 

Se cerchi il tuo nuovo centro assistenza, contattaci subito: ti risponderemo in tempi brevissimi! 

Richiedi Informazioni!

"Termosifoni caldi e termostato spento, cause e rimedi "

Voto: 5 su 5
di 6 votanti.

Voti Articolo


Torna Su