Acquisto condizionatori con bonus casa o Ecobonus? Cosa sapere

in
Acquisto condizionatori con bonus casa o Ecobonus? Cosa sapere

Ecco come installare nuovi condizionatori usufruendo di bonus casa o Ecobonus

Anche tu con l’arrivo del caldo stai pensando di montare nuovi condizionatori? Grazie al bonus casa o all’Ecobonus è il momento giusto per farlo perché puoi usufruire di importanti detrazioni per far fronte alla spesa.

La Legge di Bilancio 2022 ha previsto una serie di agevolazioni fiscali e di detrazioni dedicate alle famiglie per acquistare mobili ed elettrodomestici come i condizionatori. Nel bonus condizionatori 2022 rientrano una serie di misure che variano in base alle tipologie di intervento effettuato.

Acquisto dei condizionatori: con bonus casa o Ecobonus?

Nel caso si decida di installare nuovi condizionatori a risparmio energetico è possibile beneficiare di bonus e agevolazioni che permettono di risparmiare tra il 50% e il 110% a seconda degli interventi e del contesto in cui vengono effettuati.

L’Ecobonus al 110%, chiamato anche Superbonus, riguarda interventi alle parti comuni degli edifici in un’ottica di efficientamento energetico, come la realizzazione di un cappotto termico, la sostituzione della caldaia condominiale con un modello più efficiente, l’installazione di impianti fotovoltaici o solari termici. Questi lavori vengono detti “trainanti” perché i privati possono agganciarsi a questi effettuando contestualmente degli interventi di efficientamento energetico nelle proprie abitazioni e usufruire della detrazione al 110%.

Se non puoi usufruire dei vantaggi del Superbonus puoi sostituire i vecchi condizionatori usufruendo di bonus casa o Ecobonus.

Condizionatori con bonus casa o Ecobonus: le detrazioni al 65% e al 50%

Vediamo quali sono le principali le differenze tra bonus casa ed Ecobonus:

  • Il bonus casa permette di beneficiare, fino al 31 dicembre 2022, di una detrazione pari al 50% della spesa sostenuta per effettuare interventi di ristrutturazione. Se contestualmente alla ristrutturazione viene effettuato l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica superiore alla A+ è possibile richiedere una detrazione della spesa sempre pari al 50%. Tale detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo e va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro che per gli anni 2023 e 2024 scende a 5.000 euro.
  • L’Ecobonus permette di richiedere una detrazione pari al 50% o 65% della spesa dell’acquisto di condizionatori ad alta efficienza (A+++) anche se non si effettuano interventi di ristrutturazione. L’importo massimo di spesa che di può detrarre è di 46.154 euro, da dividere in 10 quote annuali di pari importo e la detrazione viene garantita solo se di acquista un climatizzatore con pompa di calore utile sia anche per la climatizzazione invernale che va a sostituire il vecchio impianto di riscaldamento.

Vuoi avere maggiori informazioni sull’Ecobonus, sul bonus casa e capire meglio come per usufruire delle detrazioni fiscali? Lo staff di Kalorplus è a tua disposizione 7 giorni su 7 no stop per guidarti nella scelta dei tuoi nuovi condizionatori: contattaci!