Alette del condizionatore bloccate? Ecco come risolvere il problema!

in
Alette del condizionatore bloccate? Ecco come risolvere il problema!

Alette del condizionatore bloccate: cause e soluzioni

Un ambiente fresco e senza umidità è il primo requisito per poter vivere una quotidianità più serena nonostante l’afa. Se vuoi combattere le temperature roventi, saprai già che il condizionatore è un alleato irrinunciabile per ricreare un clima ideale in casa. Ma cosa fare quando guasti e malfunzionamenti impediscono di avere un po’ di refrigerio?

È il caso delle alette del condizionatore bloccate: uno dei guasti più comuni per questo tipo di apparecchio, che impedisce una corretta emissione dell’aria nell’ambiente. Vuoi sapere come risolvere questo problema? Di seguito proporremo diverse soluzioni a seconda delle cause del malfunzionamento.

Il condizionatore ha le alette bloccate? Ecco le possibili soluzioni

Le alette del tuo condizionatore sono bloccate verso l’alto o addirittura del tutto chiuse? Ti guidiamo nelle semplici operazioni da eseguire per ripristinare il corretto funzionamento delle alette del condizionatore.

  • Nel caso di alette in posizione scorretta o disallineate, è consigliato effettuare un reset del condizionatore attraverso lo scollegamento totale dall’alimentazione elettrica. Se le modalità di installazione lo consentono, infatti, si dovrebbe poter raggiungere la presa di alimentazione elettrica per scollegarla. Staccando e riattaccando il cavo elettrico si sottopone l’apparecchio a Reset, operazione che potrebbe risolvere il problema.
  • Se le alette non si aprono proprio, o restano ferme nello stesso punto, la causa potrebbe essere legata al motorino o dalle guide rotte oppure usurate. Sostituire queste componenti potrebbe far ripartire tutto.
  • Se le alette si aprono regolarmente, per poi richiudersi poco dopo, potrebbe trattasi del condizionatore scarico che fa fatica a partire. In questo caso la ricarica del gas refrigerante potrebbe essere la soluzione.
  • L’ultima causa prende in considerazione il telecomando del condizionatore: un suo malfunzionamento o una regolazione sbagliata potrebbe impedire alle alette di aprirsi. Se così fosse, non ci sarebbe alternativa alla sua sostituzione.

Nel caso in cui, una volta riattivato, il condizionatore continui ad avere problemi con le alette oppure l’impianto non raffredda, l’alternativa è quella di richiedere l’intervento di un tecnico abilitato.

A chi rivolgersi per risolvere i malfunzionamenti del condizionatore?

Se sei a Roma, puoi rivolgerti a Kalorplus, centro assistenza autorizzato Vaillant operativo su qualsiasi tipo di condizionatore. Il nostro staff tecnico è disponibile 7 giorni su 7, dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

Stai pensando di sostituire il condizionatore? Sappi che puoi acquistare un modello classe A con uno sconto consistente grazie agli incentivi fiscali promossi dall’Ecobonus. Puoi scegliere tra la cessione del credito o lo sconto diretto in fattura, con risparmi che arrivano fino al 65%!

Contattaci per saperne di più o, se preferisci, compila il form online per essere richiamato.