Bollino verde o bollino blu? Ecco cosa sono e cosa cambia per la caldaia

in
Bollino verde o bollino blu? Ecco cosa sono e cosa cambia per la caldaia

Non sai se richiedere il bollino verde o il bollino blu? Ecco le differenze

La caldaia di casa, per legge, deve essere sottoposta a controlli periodici di efficientamento energetico che ne attestino il corretto funzionamento e lo stato. Questi controlli devono essere effettuati da tecnici abilitati al rilascio di certificazioni: ma quale occorre? Il bollino verde o il bollino blu?

In questo articolo proviamo a fare chiarezza circa la differenza tra queste due certificazioni, spiegandoti come ottenerle.

Bollino verde o bollino blu: qual è la differenza tra i due?

Il rispetto dei parametri relativi all’efficientamento energetico deve essere verificato da un tecnico qualificato. Dopo questa revisione, è possibile ottenere il bollino blu o il bollino verde per la caldaia, a seconda dell’Ente preposto ai controlli.

In sostanza, tra le due certificazioni la differenza è solo l’Ente che le rilascia. Nello specifico:

  • Il bollino verde viene rilasciato per le caldaie installate in comuni fino a 40 mila abitanti. Qui i controlli competono alla Regione o alla Città Metropolitana.
  • Il bollino blu viene rilasciato nei centri più grandi. In questo caso, i controlli spettano al Comune.

La differenza tra bollino verde e bollino blu è data anche dalla tempistica dei controlli stabilita dalla legge. Il DPR 74/2013, in materia di controlli sull’efficienza energetica è in vigore dall’aprile 2013 e prevede che la verifica dei fumi venga effettuata:

  • ogni 2 anni per gli impianti di potenza inferiore ai 35 kW alimentati a combustibile liquido o solido;
  • ogni 4 anni per gli impianti fino a 100 kW alimentati a GPL (salvo altre indicazioni dei Comuni e/o province italiane).

Perché è importante ottenere le certificazioni per la caldaia?

Il bollino verde certifica che la revisione della caldaia è avvenuta correttamente entro i termini stabiliti dalla legge. Per le caldaie domestiche che, generalmente, hanno una potenza di 35 Kw e sono alimentate a gas (metano o GPL) la revisione va effettuata ogni due anni.

Ottenere il bollino blu permette di attestare l’avvenuta verifica di controllo dei fumi della caldaia e dell’efficienza energetica. Il controllo alla caldaia, finalizzato all’ottenimento del bollino blu, riguarda:

  • controllo dei fumi;
  • manutenzione ordinaria;
  • pulizia del bruciatore;

La manutenzione ordinaria della caldaia, quindi la revisione di tutte le componenti della caldaia, è importante per ottenere le certificazioni, per allungare la vita dell’impianto, consentire il corretto funzionamento e ottenere migliori performance energetiche.

Come fare per ottenere il bollino verde o il bollino blu?

Come abbiamo visto, è possibile ottenere il bollino verde o il bollino blu a seconda dall’Ente che rilascia la certificazione.

Ovviamente, è fondamentale rivolgersi a una ditta qualificata e consolidata come Kalorplus, centro di assistenza ufficiale Vaillant.

Kalorplus è la soluzione ideale per la manutenzione del tuo impianto di riscaldamento. Visita il nostro sito e compila il modulo di contatto: saremo a tua disposizione per qualsiasi tipo di informazione su caldaie, condizionatori e agevolazioni fiscali al momento disponibili.