Caldaia a idrogeno qual è il funzionamento e quali sono i pro e contro

in
Caldaia a idrogeno qual è il funzionamento e quali sono i pro e contro

Guida pratica alla caldaia a idrogeno: funzionamento e caratteristiche

Vorresti passare a un sistema di riscaldamento ecologico e performante? Allora la caldaia a idrogeno potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo! L’idrogeno, infatti, produce un’energia termica dal basso impatto ambientale, e con lo stesso rendimento di una caldaia tradizionale.

Se anche tu vuoi contribuire a un futuro più green, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla caldaia a idrogeno: funzionamento, caratteristiche, pro e contro.

Come funziona la caldaia a idrogeno?

La caldaia a idrogeno è un tipo di impianto che sfrutta l’idrogeno come fonte di energia per riscaldare. In realtà, una caldaia a idrogeno può essere anche un dispositivo di cogenerazione perché, oltre a scaldare l’acqua, può anche produrre energia elettrica.

Per poter produrre energia termica, la caldaia a idrogeno sfrutta un bruciatore catalitico che avvia un processo di ossidazione dell’idrogeno, presente nel sistema allo stato gassoso.

Questo processo è possibile grazie all’azione di un agente catalizzatore auto-innescante e senza la necessità di energia elettrica. In questo modo, combinandosi con l’ossigeno, l’idrogeno produce energia termica.

Una parte del vapore di scarto che esce dalla turbina è condensato e usato per riscaldare l’acqua sanitaria o pilotare un impianto di riscaldamento (tipicamente a pavimento). Inoltre, la caldaia a idrogeno può essere installata assieme ad altre fonti di energie rinnovabili; per esempio, è abbastanza facile accoppiarla ai pannelli fotovoltaici.

Le prestazioni di una caldaia a idrogeno sono comparabili a quelle delle caldaie tradizionali, con potenza termica da 21 di 31 kW, mentre la temperatura massima di uscita dell’acqua sanitaria è di 55 °C e per l’acqua di riscaldamento fino a 80 °C.

Caldaia a idrogeno: pro e contro

Stai valutando di acquistare una caldaia a idrogeno? Devi sapere che sono tantissimi i vantaggi di questo sistema, soprattutto dal punto di vista ambientale. Ma, per aiutarti a fare una scelta consapevole, prendiamo in considerazione anche gli svantaggi.

Ecco i vantaggi della caldaia a idrogeno e del suo sistema di funzionamento.

  • Il principale vantaggio di una caldaia a idrogeno con cogeneratore di energia elettrica è sicuramente quello di non dover usare una fonte di combustione tradizionale come il gas metano. Serve soltanto l’acqua: aspetto che consente un risparmio sulle bollette di gas e luce.
  • L’idrogeno è un’energia alternativa pulita ed ecosostenibile. Questo gas può essere ottenuto da molteplici e differenti sostanze, ma in un maggior misura dall’acqua. Il nostro pianeta ne offre in grandi quantità, perciò l’idrogeno non si esaurirà mai.
  • L’idrogeno per sua natura non contiene carbonio tra i suoi reagenti; quindi, non rilascia emissioni di CO₂ e può contribuire alla decarbonizzazione in tutti i settori.
  • L’unico scarto prodotto dalla caldaia a idrogeno è il vapore acqueo, elemento decisamente green che non impatta negativamente sull’ambiente.
  • Le dimensioni della caldaia a idrogeno sono le stesse di una caldaia tradizionale. Oltretutto non richiede lavori particolari per la sua installazione.

Invece, quali sono i contro della caldaia a idrogeno? Molto pochi, ma è bene considerarli:

  • Con la caldaia a idrogeno potrebbe essere necessario convertire gli apparecchi esistenti. Non è possibile utilizzare il 100% di idrogeno sugli apparecchi attuali costruiti per utilizzare altre fonti di carburante in quanto potrebbero avere funzioni di combustioni diverse.
  • L’idrogeno è un elemento altamente infiammabile. Nonostante le caldaie a idrogeno siano molto sicure, è sempre necessario fare attenzione all’alta infiammabilità del gas.
  • Allo stato attuale, la rete di distribuzione di questo combustibile non supporta ancora questa tecnologia, anche se è un progetto che si sta portando avanti.

Infine, devi sapere che, grazie agli incentivi previsti dall’Ecobonus, l’acquisto di una caldaia a idrogeno è ancora più conveniente per tutto il 2022!

A chi rivolgersi per acquistare una caldaia a idrogeno?

Come hai visto, sono tanti i motivi validi per scegliere una caldaia a idrogeno e, per assicurarti le migliori prestazioni energetiche, è bene rivolgerti a ditte qualificate ed esperte nell’installazione dei nuovi apparecchi.

Se sei di Roma puoi affidarti a Kalorplus, centro ufficiale Vaillant, dove potrai acquistare una nuova caldaia in offerta nella formula pacchetto, comprensivo di termostato Wi-fi, installazione e pratiche burocratiche incluse!

Contattaci per avere altre informazioni sulla caldaia a idrogeno e sul suo funzionamento ma per approfittare delle nostre offerte d’acquisto!