Caldaia elettrica: come funziona e come si differenzia dalla tradizionale

in
Caldaia elettrica: come funziona e come si differenzia dalla tradizionale

Ecco quali sono le caratteristiche di una caldaia elettrica e come funziona

È arrivato il momento di sostituire la vecchia caldaia a gas e nella ricerca di un’alternativa ti stai domandando la caldaia elettrica come funziona? E soprattutto, vuoi sapere se è più conveniente? Proviamo a fare chiarezza sull’argomento.

Differenza tra caldaia a gas ed elettrica

La caldaia a gas riscalda l’acqua attraverso la combustione del gas e serve due circuiti, quello idraulico e quello del riscaldamento. Il gas, bruciando, libera dei fumi che vengono espulsi all’esterno per mezzo della canna fumaria. Le caldaie a gas possono essere tradizionali e a condensazione, le prime ricorrono solo ai gas della combustione, le seconde recuperano, sfruttandolo, il calore che si trova nei fumi di scarico e nel vapore acqueo.

Le caldaie elettriche sono utilizzate per lo più per la produzione di acqua calda. Ci sono anche caldaie elettriche utili al riscaldamento dell’abitazione, ma comportano un notevole dispendio energetico alzando di molto il costo della bolletta. Ad incidere sui costi è anche la potenza della caldaia che può variare tra i 3 e i 6 kW con alimentazione a:

  • 230 V
  • 9 kW
  • 12 kW
  • 14 kW
  • superiore a 36 kW
  • alimentazione a 400 V.

Caldaia elettrica: ecco come funziona

Vediamo quindi la caldaia elettrica come funziona. L’acqua viene riscaldata sfruttando l’effetto Joule, per mezzo di una resistenza elettrica. La principale differenza con una tradizionale caldaia a gas è l’assenza della combustione e di conseguenza l’assenza di fumi di scarico. Questo aspetto comporta anche il fatto che l’installazione di una caldaia elettrica è notevolmente più semplice e anche meno costoso, si può inoltre sistemare in qualsiasi ambiente, anche all’interno, poiché l’impianto elettrico non è soggetto ai vincoli restrittivi che invece interessano le caldaie a gas.

I vantaggi di una caldaia a elettrica sono i seguenti:

  • comporta un minore impatto ambientale poiché non vi sono emissioni di CO2
  • è esente dalle periodiche manutenzioni obbligatorie per le caldaie tradizionali
  • è semplice da installare.

Ha però anche degli aspetti negativi:

  • comporta un notevole aumento dei consumi elettrici, in quanto è indispensabile un aumento della potenza del contatore
  • il rendimento di una caldaia elettrica è elevato, ma rispetto ad una pompa di calore è inferiore.

Adesso che ti abbiamo illustrato le caratteristiche di una caldaia elettrica e come funziona, puoi facilmente comprendere che si può godere di vantaggi maggiori derivanti dalla sua installazione se l’abitazione è dotata di un impianto fotovoltaico.

Se vuoi migliorare l’energetica della tua casa, per tutto il 2021 puoi usufruire di bonus che ti permettono di accedere ad agevolazioni fiscali. Sostituendo una vecchia caldaia con una a condensazione puoi avere una detrazione del costo pari al 65%!

Vuoi avere altre informazioni? Con Kalorplus puoi scegliere le migliori caldaie: contattaci!