Caro energia e nuove regole: quando si accendono i termosifoni a Roma?

in
Caro energia e nuove regole: quando si accendono i termosifoni a Roma?

Quando si accendono i termosifoni a Roma? Guida alle regole sui riscaldamenti

Temperature in calo e caro energia, l’inverno che sta arrivando porta con sé nuove regole per il riscaldamento domestico all’insegna del risparmio energetico e della riduzione dei consumi. Ma quali sono le misure nazionali previste per i mesi più freddi?

A partire dal 6 ottobre è entrato in vigore un nuovo decreto, che stabilisce “i nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale” per l’inverno 2022-2023 

Vediamo, dunque, cosa prevede il nuovo decreto e quando si accendono i termosifoni a Roma.

Fasce orarie e temperature: ecco quando si accendono i termosifoni a Roma

Il DM 383 del 6 ottobre 2022 stabilisce le norme fondamentali che definiscono quando si possono accendere i termosifoni il prossimo inverno. Nello specifico, il decreto del Ministero della transizione ecologica prevede che:

  • Il riscaldamento sarà attivo 15 giorni in meno;
  • La temperatura sarà abbassata di un grado;
  • Gli impianti rimarranno accesi un’ora in meno, su base quotidiana.

Secondo il Piano di riduzione dei consumi di gas naturale in vigore quest’anno, gli impianti di riscaldamento verranno accesi 8 giorni dopo e dovranno essere spenti 7 giorni prima, per un’ora in meno al giorno. 

Quando si accendono i termosifoni a Roma, dunque? Nella Capitale i termosifoni non saranno accesi il 1° novembre come avvenuto gli anni precedenti, ma l’8 novembre. Gli impianti verranno spenti il 7 aprile e non più il 15. In questo periodo gli impianti potranno restare accesi per 11 ore e la temperatura massima non dovrà superare i 19° (precedentemente il limite era di 20°). 

L’attivazione posticipata del riscaldamento non avverrà solo a Roma, ma in tutto il Paese.

Riscaldamento acceso fino a quando? Le norme nelle 6 zone climatiche italiane

L’Italia è suddivisa in 6 zone climatiche, in base alle temperature medie registrate. Il DPR n. 74/2013 stabilisce la data di inizio e la fine, oltre agli orari di accensione e di spegnimento giornalieri, dei riscaldamenti, per ciascuna area. 

Quest’anno, però, a stabilire da quando si possono accendere i termosifoni a Roma e nel resto dello Stivale, ci sono le modifiche apportate col Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale. La nuova situazione è pertanto la seguente:

  • Zona A: dal 8 dicembre al 7 marzo per 5 ore al giorno;
  • Zona B: dal 8 dicembre al 23 marzo per 7 ore al giorno;
  • Zona C: dal 22 novembre al 23 marzo per 9 ore al giorno;
  • Zona D: dall’8 novembre al 7 aprile per 11 ore al giorno;
  • Zona E: dal 22 ottobre al 7 aprile per 13 ore al giorno;
  • Zona F: nessuna limitazione

La città di Roma è stata inserita nell’area climatica denominata Zona D. Ricorda, però, che oltre a queste regole previste dal decreto governativo, per risparmiare sui consumi energetici, è importante, durante l’inverno, fare un uso corretto dei climatizzatori.

Quando si accendono i termosifoni a Roma, negli uffici e nei negozi?

Il DM 383 del 6 ottobre 2022 è valido anche per gli esercizi commerciali e i luoghi di lavoro. Quindi nei negozi e negli uffici di Roma i riscaldamenti possono essere accesi l’8 novembre e resteranno in funzione fino al 7 aprile. 

Le norme previste dal nuovo Piano non si applicano a strutture speciali, come ospedali, cliniche, case di cura, edifici per assistenza sociale, scuole materne e asili nido. Sono escluse anche le sedi di rappresentanze diplomatiche e di organizzazioni internazionali non ubicate in stabili condominiali. 

Sono previste delle deroghe anche per piscine, saune, edifici adibiti ad attività industriali, artigianali per cui le autorità comunali abbiano già concesso deroghe ai limiti di temperatura dell’aria. Anche gli edifici dotati di impianti prevalentemente a energie rinnovabili sono esclusi dalle recenti limitazioni.

Come risparmiare sui consumi con il cronotermostato

Un’altra importante novità della normativa in merito ai riscaldamenti, riguarda gli strumenti che consentono di risparmiare sui consumi energetici. In particolare, il DPR 412/93 – DL 46/90 ha reso obbligatoria l’installazione del cronotermostato.

Questo apparecchio che consente di regolare l’accensione e spegnimento e la temperatura, permette di abbattere i consumi fino al 30%, ma allo stesso tempo garantisce una temperatura domestica controllata. Lo Stato garantisce anche degli incentivi a chi decide di dotare il proprio immobile di un cronotermostato evoluto. Con gli Ecobonus previsti dal Bonus Caldaia 2022 è possibile ottenere una detrazione fiscale fino al 65%.

Manutenzione della caldaia a Roma: ecco a chi rivolgersi

Adesso che abbiamo fatto chiarezza sulle disposizioni contenute nel decreto, non dovresti più avere alcun dubbio e potrai farti trovare pronto quando si accendono i termosifoni a Roma. Per fortuna avrai una settimana in più per provvedere alla manutenzione del tuo impianto prima che sia messo in funzione.

Inoltre gli ultimi provvedimenti non vanno ad intaccare le disposizioni in merito agli ecobonus per la sostituzione delle caldaie, quindi hai ancora tempo per approfittare di questo incentivo.

Cosa aspetti, allora? Rivolgiti a un centro affidabile, come Kalorplus! Il nostro team è operativo a Roma 7 giorni su 7, dalle 8:00 alle 19:00. Rivolgiti ai nostri esperti per la sostituzione o per la manutenzione ordinaria della tua caldaia. 

I nostri tecnici certificati sapranno individuare il guasto e ripararlo, rendendo la tua casa o il tuo luogo di lavoro un ambiente nuovamente confortevole.  Contattaci per saperne di più o per fissare un appuntamento.