SOS cattivo odore dal condizionatore appena acceso? Ecco cosa fare!

in
SOS cattivo odore dal condizionatore appena acceso? Ecco cosa fare!

Come eliminare il cattivo odore dal condizionatore appena acceso in pochi step

Quanto può essere piacevole accendere il condizionatore con l’arrivo del primo caldo? Scommettiamo parecchio! In effetti, per limitare il sudore e combattere l’afa in casa, non c’è soluzione migliore.

Eppure, l’accensione del condizionatore potrebbe non essere sempre così gradevole. È quello che capita quando accendi l’apparecchio e ti rendi conto che l’aria condizionata puzza. Il cattivo odore non solo è spiacevole, ma potrebbe essere un campanello d’allarme per problemi di funzionamento ben più seri. Ma a cosa è dovuto? E come eliminare il cattivo odore dal condizionatore appena acceso?

Aria condizionata che puzza: ecco le possibili cause

Quando senti nell’aria un cattivo odore provenire dal condizionatore appena acceso, è chiaro che qualcosa non va. Comunque, devi sapere che si tratta di un problema piuttosto comune, che riguarda ogni tipo di condizionatore, e che è piuttosto facile da risolvere.

In genere, le cause che generano i cattivi odori sono prevalentemente due:

  • l’accumulo di condensa nello split, spesso causato da ostruzioni dello scarico;
  • l’accumulo di sporco nei filtri dell’aria.

Per risalire alla causa e risolvere il problema, dobbiamo cercare di identificare il tipo di cattivo odore proveniente dal condizionatore appena acceso. Non tutti gli odori sono uguali. Distinguere quello che causa il malfunzionamento del tuo condizionatore ti aiuterà a risolvere facilmente il malfunzionamento. Nel caso avessi dubbi, ricordati che puoi sempre affidarti alle conoscenze di un tecnico specialista per sanificare il condizionatore.

I consigli per eliminare il cattivo odore dal condizionatore appena acceso

Come accennato il precedente, il tipo di odore proveniente dal condizionatore ci fornisce preziosi indizi sulle cause del problema. Ecco come capire quale soluzione adottare:

  • Puzza di chiuso. Se il condizionatore emana puzza di aria viziata, la causa è probabilmente riconducibile al filtraggio dell’aria. Lo sporco si accumula e impedisce all’aria di essere fresca: per questo la pulizia dei filtri del condizionatore deve sempre far parte di una manutenzione regolare.
  • Puzza di gas. Il tuo condizionatore puzza di gas? Molto probabilmente sta esaurendo le scorte di freon, il gas refrigerante che è necessario al raffreddamento dell’apparecchio. Devi ricaricarlo e tutto tornerà come prima.
  • Puzza di fogna. Il problema è sicuramente legato allo scarico della condensa, da cui risalgono i cattivi odori attraverso le tubature. In questo caso è preferibile l’intervento di un tecnico, che spesso riesce a risolvere installando un sifone tra lo scarico e la vaschetta, di modo che esso possa prevenire la risalita di un eventuale cattivo odore.
  • Puzza di marcio. L’odore di avariato dipende quasi sicuramente dall’acqua ristagnante nella vaschetta di raccogli condensa. Anche qui la manutenzione andrebbe fatta preventivamente.

A chi affidarsi per risolvere il problema in modo professionale?

Le cause che provocano il cattivo odore dell’aria condizionata possono essere molteplici, e non è sempre facile identificarle.

Se cerchi un tecnico a Roma abilitato per effettuare la manutenzione sul tuo impianto di condizionamento, puoi rivolgerti a Kalorplus, centro di assistenza autorizzato Vaillant.

Contattaci per richiedere assistenza tecnica o ulteriori informazioni sull’acquisto di un nuovo condizionatore. Scopri le nostre offerte e approfitta delle detrazioni in corso.