Chi può sanificare i condizionatori e perché rivolgersi a professionisti

in
Chi può sanificare i condizionatori e perché rivolgersi a professionisti

Igiene prima dell’accensione: chi può sanificare i condizionatori e fare la manutenzione

Igienizzare e sanificare il condizionatore sono processi che vanno effettuati con cura e con scadenza periodica per rimuovere polvere, sporco e allergeni che si possono nascondere all’interno dell’impianto. Se vuoi vivere in un ambiente salubre, i filtri devono essere puliti perché è proprio questo il luogo in cui possono diffondersi e proliferare funghi, batteri e muffe. È quindi importante domandarsi chi può sanificare i condizionatori in modo corretto e ogni quanto effettuare questa operazione.

Quando sanificare il condizionatore

La maggior parte dei condizionatori genera sia aria calda che fredda, cosa che permette di utilizzare questi apparecchi in ogni stagione dell’anno. L’uso prolungato, però, rende necessario effettuare una sanificazione ogni tre mesi circa.

Se, invece, hai l’abitudine di utilizzare il condizionatore solo quando fa caldo, ti conviene individuare chi può sanificare i condizionatori ed effettuare un’accurata pulizia dei filtri in primavera, prima di iniziare ad usarli, e al temine del caldo estivo.

Cosa dice la normativa? Ecco chi può sanificare i condizionatori

Quando ci si interroga su chi può sanificare i condizionatori è bene sapere che non tutti possono eseguire questa operazione, ma solo gli operatori in possesso di specifici requisiti e che al termine dell’intervento sono autorizzati a rilasciare una certificazione dell’avvenuto intervento. Quindi, chi può sanificare i condizionatori èun tecnico abilitato alla Camera del Commercio e in possesso del patentino F-Gas (DPR 146/2018) che certifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati.

Il professionista interviene utilizzando macchinari specifici e utilizza sostanze biocidi che sono esplicitamente riportate nel regolamento UE 528/2012 e che non risultano dannose né per l’uomo né per l’apparecchio. A garanzia dell’adeguatezza dell’intervento, viene infatti rilasciato al cliente un certificato di avvenuta sanificazione a norma di legge.

Un intervento di sanificazione sui condizionatori è utile a:

  • garantire la pulizia dell’aria negli ambienti climatizzati;
  • ottimizzare il funzionamento del condizionatore;
  • permettere alla macchina di funzionare correttamente e quindi, di risparmiare con il condizionatore.

Dove trovare un tecnico specializzato?

Se cerchi un tecnico a Roma abilitato a sanificare il tuo impianto di condizionamento, puoi rivolgerti a Kalorplus, centro di assistenza autorizzato Vaillant.

Il nostro staff è sempre a tua disposizione: contattaci per richiedere assistenza o se hai bisogno di un consiglio per l’acquisto di un nuovo condizionatore. Scopri le nostre offerte e approfitta delle detrazioni in corso.