Climatizzatore o condizionatore? Ecco tutto quello che c'è da sapere!

in
Climatizzatore o condizionatore? Ecco tutto quello che c'è da sapere!

Come orientarsi nella scelta tra climatizzatore o condizionatore

I termini climatizzatore o condizionatore vengono spesso usati come sinonimi, anche se in realtà non sono la stessa cosa. Questi due dispositivi hanno, infatti, caratteristiche diverse:

  • Il condizionatore permette di controllare la temperatura, ma non l’umidità e il livello di circolazione dell’aria in un ambiente;
  • Il climatizzatore permette di regolare queste funzioni in autonomia stabilizzando i controlli su velocità del ventilatore e temperatura. Inoltre, il climatizzatore può essere utilizzato anche in modalità riscaldamento e proprio per questo motivo viene chiamato pompa di calore.

Il condizionatore lavora in modo più semplice. La sua funzione è rinfrescare l’aria, permette di regolare la velocità, ma non di impostare la temperatura desiderata; non controlla la circolazione dell’aria o l’umidità. Tutte queste funzioni le svolge invece il climatizzatore che, mediante i filtri al suo interno, purifica l’aria eliminando cattivi odori ed elementi nocivi, rendendo l’ambiente più salubre. Il climatizzatore oltre a rinfrescare può anche riscaldare.

Climatizzatore o condizionatore sono quindi entrambi impianti che permettono di modificare la temperatura di un’ambiente, ma con funzioni differenti. Scopriamo di più!

Climatizzatore o condizionatore: quale scegliere?

Se sei indeciso tra climatizzatore o condizionatore puoi prendere la decisione giusta ragionando sull’uso che devi fare della macchina. Se sei già dotato di un impianto di riscaldamento e il tuo obiettivo è semplicemente rinfrescare l’aria, il condizionatore assolve perfettamente a tale funzione. Se invece hai necessità di rinfrescare, ma anche di riscaldare l’ambiente e miri a raggiungere la temperatura ottimale che ti consente di raggiungere e mantenere un buon livello di comfort, il climatizzatore, o pompa di calore, è la soluzione migliore alle tue esigenze. I moderni climatizzatori assicurano alti livelli di efficienza e ti consentono anche di mantenere i consumi energetici sotto controllo.

Perché installare un nuovo climatizzatore o condizionatore

I moderni climatizzatori e condizionatori assicurano prestazioni migliori rispetto ai modelli del passato: consumano meno energia, permettono di risparmiare in bolletta e anche di rispettare l’ambiente. Installando un condizionatore o un climatizzatore di ultima generazione puoi anche usufruire di agevolazioni fiscali che riducono del tutto o in parte la spesa sostenuta per l’acquisto dell’impianto e anche per la sua installazione.

Vorresti avere maggiori informazioni o un consiglio su quale modello installare? Contattaci: lo staff di Kalorplus è a tua disposizione per aiutarti a scegliere il prodotto che fa al caso tuo e illustrarti tutte le offerte disponibili!