Come ottenere l'Ecobonus per cambiare il condizionatore

in
Come ottenere l'Ecobonus per cambiare il condizionatore

Comprare un climatizzatore risparmiando è possibile: ecco come ottenere Ecobonus!

Il tuo climatizzatore è rotto e stai pensando di sostituirlo, oppure vuoi semplicemente cambiare il vecchio apparecchio con uno più efficiente e funzionale? Grazie agli incentivi statali sull’acquisto di un nuovo climatizzatore è possibile anche quest’anno risparmiare un po’ di soldi comprando un climatizzatore di ultima generazione.

In questo articolo ti spiegheremo come ottenere l’Ecobonus e come funziona questo incentivo. Vedremo, dunque, cosa bisogna fare per beneficiare delle detrazioni fiscali previste per chi sostituisce il vecchio climatizzatore con uno ad alta efficienza energetica.

Detrazioni fiscali sull’acquisto di un climatizzatore: come ottenere l’Ecobonus

Prima di capire come ottenere l’Ecobonus e risparmiare soldi acquistando un climatizzatore nuovo, andiamo a vedere quali sono gli incentivi per chi desidera dotarsi di un impianto nuovo.

Tutti i cittadini italiani possono beneficiare delle detrazioni dalla dichiarazione dei redditi sull’acquisto di un nuovo climatizzatore, sia per il raffreddamento che, in caso di pompa di calore, per il riscaldamento domestico.

Il Bonus condizionatori 2023 è un incentivo incluso nel pacchetto di Ecobonus o del Bonus casa. Si può avere accesso alle detrazioni fiscali del 50% sia in presenza di una ristrutturazione edilizia, sia in assenza di interventi strutturali.

Guida agli Ecobonus: per i climatizzatori nel 2023 come ottenere il 50%?

Vediamo ora come ottenere l’Ecobonus per l’acquisto di un nuovo climatizzatore. Per accedere al Bonus condizionatori 2023 con detrazione al 50% è necessario acquistare un condizionatore a pompa di calore che consenta un risparmio energetico, anche senza obbligo di CILA – la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, che serve per ristrutturare un edificio tramite un intervento di manutenzione straordinaria.

Per la sostituzione del condizionatore rimane ancora valida la detrazione fiscale corrispondente al 50% del totale speso per l’acquisto, da recuperare in 10 anni con rate annuali.

Come ottenere l’Ecobonus: ecco quali documenti presentare

Da febbraio 2023 non è più possibile ottenere la cessione del credito ma, come abbiamo visto, ciò è possibile beneficiare dei bonus descritti con le detrazioni fiscali

Affinché sia accolta la domanda per usufruire degli Ecobonus sull’acquisto di un nuovo climatizzatore è necessario che il pagamento sia tracciabile.

La modalità di pagamento accettata è il bonifico, che deve riportare i seguenti elementi:

  • Codice fiscale del beneficiario della detrazione
  • Partita IVA del beneficiario del pagamento
  • Numero e data della fattura
  • Riferimento nella causale all'(art. 16-bis del Dpr 917/1986.

Inoltre va presentata online la documentazione all’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico e sostenibile, entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Dove acquistare un nuovo climatizzatore sfruttando l’Ecobonus?

Se hai letto l’articolo fin qui sai come ottenere l’Ecobonus per l’acquisto di una nuova caldaia e per la sostituzione del tuo vecchio apparecchio con uno a maggior efficienza energetica.

Per scegliere il tuo nuovo climatizzatore rivolgiti a Kalorplus, azienda di riferimento a Roma per gli impianti di refrigerazione e riscaldamento, con pluriennale esperienza nel settore.

Puoi scegliere tra i modelli disponibili in offerta il climatizzatore più adatto alle tue esigenze. I nostri tecnici, qualificati e professionali, provvederanno all’installazione e all’avviamento del tuo nuovo apparecchio domestico.

Contattaci per richiedere ulteriori informazioni oppure per avere un supporto tecnico. Effettuiamo anche interventi di riparazione e manutenzione ordinaria su tutti gli impianti termici.