Come pulire lo split del condizionatore e avere prestazioni top in estate

in
Come pulire lo split del condizionatore e avere prestazioni top in estate

Clima, efficienza e igiene: come pulire lo split del condizionatore?

I condizionatori con split sono formati da un condensatore esterno e da un’unità interna, posizionata all’interno dell’abitazione, su un muro, tramite tubi che consentono il passaggio dell’aria tra le due unità. I dispositivi di questo tipo sono i più diffusi tra gli impianti di climatizzazione per uso domestico.

Per avere buone performance all’impianto e migliorare la qualità dell’aria che viene erogata nell’ambiente, è indispensabile che lo split sia pulito e che non ci siano detriti a sporcare l’aria e ad ostacolarne il passaggio. Questa operazione deve essere effettuata per legge a cadenza annuale (D.lgs. 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426), pena sanzioni che possono arrivare fino a 3.000 euro (D.lgs. 192/05 Art.7).

In questa guida proviamo a spiegarti come pulire lo split del condizionatore così da poter avere sempre un apparecchio efficiente e aria salubre.

Consigli utili su come pulire lo split del condizionatore

Prima di affrontare l’argomento principale dell’articolo, ovvero come pulire lo split del condizionatore, cerchiamo di capire perché è importante eseguire questa operazione in modo meticoloso. Tenere uno split pulito comporta una serie di vantaggi notevoli:

  • Migliore qualità dell’aria. I filtri raccolgono impurità provenienti dall’esterno e queste rischiano di diffondersi nell’abitazione col passaggio dell’aria. Eseguire la pulizia dei filtri consente di avere aria più salubre nell’ambiente domestico.
  • Prestazioni più elevate. Se lo split è pulito, il condizionatore è più efficiente. Di conseguenza, la temperatura dell’aria in casa è più piacevole
  • Minor dispendio energetico. Polvere e detriti ostruiscono il passaggio dell’aria e il motore del condizionatore dovrà lavorare di più per raggiungere le prestazioni richieste. Questo comporta un maggior dispendio energetico e, di conseguenza, un aumento dei costi in bolletta.
  • Ciclo di vita più lungo. Se lo split è pulito, il motore non è costretto a sopportare un sovraccarico di lavoro. In questo modo, si riduce il rischio di guasti al condizionatore.

Come pulire lo split del condizionatore? Guida per una pulizia completa

Dopo aver chiarito perché conviene pianificare regolarmente il controllo e la manutenzione del sistema di climatizzazione, vediamo come pulire lo split del condizionatore e quali step bisogna seguire :

  1. Aprire lo sportello sulla parte frontale dello split
  2. Sganciare la griglia di emissione
  3. Utilizzare un pennello per pulire il filtro
  4. Igienizzare sia la batteria interna che il filtro
  5. Rimontare

Manutenzione del condizionatore: a chi rivolgersi?

In questo articolo abbiamo provato a spiegare i vari passaggi necessari per capire come pulire lo split del condizionatore. Le varie operazioni, come abbiamo visto, non sono molto complesse, ma devono essere eseguite con la massima cura e con molta attenzione.

Ecco perché ti consigliamo di rivolgerti a chi da anni esegue interventi di questo tipo. Se desideri rivolgerti a un’azienda qualificata con esperienza pluriennale nel settore degli impianti termici.

Per la manutenzione del tuo condizionatore, la soluzione si chiama Kalorplus! I nostri tecnici sono in grado di eseguire qualsiasi intervento di riparazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, pulizia filtri.

Se vuoi fissare un appuntamento o richiedere il nostro intervento, contattaci attraverso il modulo sul nostro sito.

Se invece hai deciso di cambiare il tuo vecchio condizionatore, da noi puoi trovare dispositivi di nuova generazione, in offerta, comprensivi di installazione, e sfruttare anche gli incentivi statali previsti dagli Ecobonus.