Come risparmiare con il riscaldamento: consigli utili per l'inverno

in
Come risparmiare con il riscaldamento: consigli utili per l'inverno

Suggerimenti utili per capire come risparmiare sul riscaldamento domestico

Ogni inverno ci troviamo di fronte alla necessità di dover riscaldare la nostra casa e al timore di appesantire la bolletta a causa dei maggiori consumi energetici.

Con un po’ d’attenzione, però, è possibile non rinunciare al tepore e al comfort e, allo stesso tempo, limitare l’aumento dei costi in bolletta.

In questo articolo vogliamo fornirti dei consigli utili su come risparmiare sul riscaldamento semplicemente adottando una serie di misure quotidiane che aiutano a ridurre gli sprechi.

Come riscaldare casa risparmiando grazie a semplici gesti quotidiani

Durante i mesi freddi è buona norma prestare molta attenzione ad alcuni aspetti, in modo tale da evitare di consumare più energia del dovuto per riscaldare il nostro appartamento. Di seguito proviamo a spiegare come spendere meno in riscaldamento elencando alcune azioni da eseguire per evitare sprechi:

  • Mantieni una temperatura costante. In un ambiente domestico la temperatura non deve mai essere superiore a 19°C. Al di sopra di questa soglia, anche solo di un grado, i consumi in bolletta possono crescere anche del 7-8 per cento (decreto n. 383 del 6 ottobre 2022). Una temperatura troppo alta può causare anche problemi alla salute.
  • Spegni i termosifoni nelle stanze che non utilizzi. Riscaldare un ambiente che non è vissuto rappresenta solo uno spreco di calore.
  • Installa le valvole termostatiche. Per regolare la quantità di acqua che arriva ai termosifoni e ottenere, quindi, un risparmio consistente sulla bolletta.
  • Non coprire i radiatori. Mobiletti, panni, copritermosifoni rappresentano un ostacolo alla circolazione del calore. Anche l’abitudine di mettere indumenti bagnati sui termosifoni è sbagliata, perché raffreddano gli elementi e comportano un maggior dispendio di energia.
  • Fai attenzione alle finestre aperte. Far arieggiare la casa è importante, ma bastano solo dieci minuti. Meglio aprire le finestre di mattina, quando i termosifoni sono spenti e la temperatura esterna è più alta. In questo modo si eviterà un eccessivo consumo di calore.

L’importanza della manutenzione ordinaria della caldaia

Quando affrontiamo il tema di come risparmiare sul riscaldamento domestico è doveroso soffermarsi su uno degli aspetti più importanti da questo punto di vista, ovvero la manutenzione dell’impianto di riscaldamento a cadenza annuale (D.lgs. 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426).

Parlando di come riscaldare spendendo poco, dobbiamo sottolineare che con l’arrivo dei primi freddi è sempre opportuno programmare un check-up della caldaia e un controllo dei termosifoni affinché si accerti il corretto funzionamento di tutte le parti dell’impianto, onde evitare guasti improvvisi e consumi eccessivi di energia.

2 strumenti che possono aiutarti a risparmiare con il riscaldamento

Alcune apparecchiature possono consentirti di ridurre notevolmente i consumi energetici. Per scoprire come riscaldare casa risparmiando parliamo ora di questi apparecchi che dovrebbero essere in ogni casa:

  • Valvole termostatiche: sono apparecchi che consentono di regolare il passaggio dell’acqua calda nei termosifoni mantenendo costante la temperatura impostata.
  • Cronotermostato: consente di regolare la temperatura del riscaldamento domestico in modo da gestire al meglio l’impianto: grazie a programmi personalizzabili di accensione e spegnimento della caldaia consente di abbattere i consumi e risparmiare fino al 30%. Grazie alla funzione wi-fi il termostato ti consente anche di gestire la tua caldaia da remoto.

A chi affidarsi per riscaldare la propria casa risparmiando?

Ora che abbiamo visto come risparmiare sul riscaldamento, quali sono gli accorgimenti da prendere e quali strumenti avere per ridurre i consumi energetici, non ti resta che affidarti a professionisti esperti che sappiano prendersi cura concretamente del tuo impianto domestico.

Kalorplus, ditta certificata Vaillant, è un punto di riferimento a Roma per tutto ciò che riguarda i sistemi di riscaldamento.

Contattaci per avere tutte le informazioni necessarie su come risparmiare con il riscaldamento, eseguire la manutenzione sul tuo impianto e acquistare le apparecchiature che ti consentano di ridurre gli sprechi.