Condizionatore fisso o portatile: quale è meglio scegliere?

in
Condizionatore fisso o portatile: quale è meglio scegliere?

Ecco alcuni consigli per orientarsi nella scelta tra condizionatore fisso o portatile

Hai deciso di acquistare un condizionatore per casa o per l’ufficio e non sai quale scegliere tra i vari modelli in commercio? Il tuo grande dilemma è se optare per un condizionatore fisso o portatile? Ti spieghiamo quali sono le principali differenze tra le due macchine, in modo che tu possa decidere se nel tuo caso è meglio uno split da installare a parete o uno portatile.

Che differenza c’è tra condizionatore portatile e fisso? Modelli a confronto

  • L’installazione. La prima ovvia differenza tra condizionatore portatile e fisso è che il modello portatile è trasportabile su ruote che per funzionare ha solo bisogno di una presa di corrente, mentre quello fisso va installato a parete e necessita di un’unità di potenza che deve essere collocata all’esterno.
  • La potenza. Per potenza si intende la capacità refrigerante nel minor tempo possibile, in questo caso i condizionatori fissi battono i modelli portatili.
  • La tecnologia. A far propendere per l’acquisto di un condizionatore fisso o portatile è anche la tecnologia che ne determina i consumi. Uno split a parete vanta un sistema più evoluto, complesso ed efficiente rispetto a quello di una macchina portatile. La maggior parte dei condizionatori portatili, infatti, non è dotata di tecnologia inverter che consente di ridurre i consumi in modo significativo.
  • La rumorosità. Il condizionatore portatile è monoblocco, non ha unità esterna e pertanto è più rumoroso rispetto a un modello fisso. A generare rumore è in particolare il compressore che, nel caso del condizionatore fisso, viene posizionato all’esterno.
  • I filtri. Il sistema di filtrazione dell’aria nei condizionatori portatili è molto semplice, sono in genere dotati solo di filtri per catturare la polvere. I condizionatori fissi vantano invece sistemi di filtrazione più complessi che possono anche purificare l’aria ed eliminare i cattivi odori.

Quale modello scegliere tra condizionatore portatile o fisso?

Come abbiamo visto, non è sempre facile scegliere tra le due categorie di prodotto quale sia la migliore, si tratta infatti di due sistemi differenti su molti aspetti, tutto dipende dalle tue esigenze. Il condizionatore portatile può essere spostato da una stanza all’altra e in alcuni casi risulta più pratico, ma è meno potente e meno efficiente di un condizionatore fisso che garantisce inoltre minori consumi. Il condizionatore fisso d’altro canto necessita di manutenzione periodica, infatti devono ad esempio essere controllati i filtri e il liquido refrigerante e richiede l’intervento di un tecnico qualificato.

Sei ancora indeciso tra condizionatore fisso o portatile? Rivolgiti a Kalorplus: possiamo consigliarti al meglio in base alle tue necessità e aiutarti anche a scegliere un climatizzatore a risparmio energetico per ridurre i costi e usufruire degli attuali incentivi fiscali.

Contattaci per saperne di più!