Condizionatore rumoroso: cosa fare e a chi rivolgersi?

in
Condizionatore rumoroso: cosa fare e a chi rivolgersi?

Il condizionatore è rumoroso? Ecco cosa fare per risolvere il problema

La stagione calda è ormai alle porte e dobbiamo prepararci ad affrontare al meglio le torride temperature che presto caratterizzeranno le nostre giornate. Il condizionatore si rivela uno strumento fondamentale per poter godere di qualche ora di fresco, a patto che sia perfettamente funzionante. Hai provato ad accenderlo e ti sei accorto che emette strani rumori?

Se il tuo condizionatore è rumoroso, cosa fare è presto detto: devi individuare subito la causa del problema.

Un rumore anomalo può essere il segnale di un guasto dell’apparecchio e le cause possibili sono più di una:

  • la presenza di corpi estranei all’interno
  • un guasto o un malfunzionamento di un componente meccanico
  • il motore che manca di lubrificazione.

Se il condizionatore è rumoroso i rimedi possono essere diversi e per capire quale adottare possiamo basarci sul tipo di suono emesso. Scopriamo di più in questa mini-guida.

Cosa fare se il condizionatore emette un suono meccanico

Ventilatore e compressore sono componenti che producono rumore quando il condizionatore è acceso. Si tratta però di un suono che dovresti essere abituato a riconoscere e che non risulta troppo fastidioso. Se il suono diventa insistente, ritmico ed eccessivamente irritante è il caso di eseguire un controllo dell’impianto. Potrebbero, ad esempio, essersi usurati i cuscinetti della ventola: basterà sostituirli per risolvere il problema.

Condizionatore rumoroso: cosa fare se emette un sibilo

La comparsa di un sibilo è spesso associata a diverse cause:

  • un’inversione del flusso rigenerante dentro il condizionatore;
  • la presenza di un ostacolo che impedisce l’ingresso dell’aria nell’unità interna;
  • il filtro sporco e intasato dalla polvere.

In questo caso il problema si risolve effettuando un’accurata pulizia dei filtri.

Cosa fare se il condizionatore emette un fastidioso ronzio

La scocca e le parti in plastica del condizionatore possono emettere suoni simili a un ronzio quando subiscono leggere variazioni della massa a causa degli sbalzi di temperatura. Il problema si risolve inserendo dei piccoli spessori o del lubrificante tra le parti che generano attrito.

Rumore di acqua o gorgoglii: come intervenire

Il rumore di acqua si avverte quando viene espulsa quella che si trova nello scarico, mentre i gorgoglii sono associati alle fasi di accensione e spegnimento dell’impianto, quando il liquido refrigerante scorre lungo i tubi di diverso diametro prima di raggiungere l’equilibrio. Se questi rumori fanno la loro comparsa in momenti diversi la causa potrebbe essere la presenza di impurità che ostacola il flusso del gas nelle tubature. In questo caso l’unica cosa da fare è richiedere l’intervento di un tecnico.

Condizionatore rumoroso? Ecco cosa fare e a chi rivolgersi!

Se sei a Roma, puoi rivolgerti a Kalorplus, centro assistenza Vaillant. Il nostro servizio di assistenza è rivolto a ogni tipo di climatizzatore, i nostri operatori rispondono 7 giorni su 7 e siamo sempre operativi dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

Se il tuo condizionatore deve essere sostituito, possiamo aiutarti a scegliere un climatizzatore a risparmio energetico che ti permetta anche di abbattere i costi e usufruire degli attuali incentivi fiscali.

Contattaci per saperne di più o, se preferisci, compila il form online per essere richiamato.