Cosa fare quando il condizionatore non funziona?

in
Cosa fare quando il condizionatore non funziona?

Consigli utili per quando il tuo condizionatore non funziona

Il condizionatore è diventato uno degli elementi indispensabili della nostra vita. Sia in estate che in inverno non si può più fare a meno di questo apparecchio che contribuisce come pochi a migliorare il comfort, a casa o al lavoro. Proprio per questo quando improvvisamente smette di funzionare in tanti si fanno prendere dal panico.

Nessuna paura! In questo articolo proviamo a spiegarti cosa fare quando il condizionatore non funziona, fornendoti consigli e suggerimenti per risolvere il problema da solo, ove possibile, o con l’aiuto di un tecnico.

Perché il condizionatore non funziona? Cause e rimedi possibili

Se il tuo condizionatore non funziona le cause possono essere molteplici: alcuni problemi sono di facile risoluzione, per altri invece è indispensabile l’intervento di un tecnico esperto. Vediamo, dunque, quali possono essere i motivi per cui il tuo apparecchio non riesce a mettersi in moto.

  • Batterie del telecomando scariche. Uno dei problemi più ricorrenti e banali che, proprio per questo tende a non essere considerato. Si risolve semplicemente sostituendo le pile vecchie con le nuove.
  • Problema al sensore del telecomando. Un ostacolo tra il telecomando e il sensore del climatizzatore – oppure una distanza eccessiva – potrebbe ostruire il passaggio del segnale di avvio.
  • Assenza di corrente elettrica. Un corto circuito o un sovraccarico possono far saltare la corrente e impedire al condizionatore di funzionare. In questi casi basta dare uno sguardo al contatore per verificare se vi è un problema.

Se hai verificato che il blocco non dipende da uno di questi problemi estremamente facili da risolvere ma il condizionatore non funziona ancora, è necessario contattare un tecnico esperto. Con gli strumenti adeguati e la sua esperienza, sarà sicuramente in grado di rilevare e riparare il guasto.

Il condizionatore non funziona? Ecco i 5 guasti più comuni

Se il tuo condizionatore non funziona bene o non si accende, nonostante tu abbia eseguito le operazioni descritte nel paragrafo precedente, il problema potrebbe essere generato da uno dei seguenti fattori:

  1. Mancata manutenzione ordinaria. Se non sono stati puliti i filtri del condizionatore, la macchina può andare incontro a guasti e malfunzionamenti.
  2. Guasto al condensatore. Se il motore funziona a intermittenza il problema può essere dovuto a questo componente indispensabile per far funzionare bene il condizionatore, che andrebbe sostituito.
  3. Fusibile bruciato. Anche in questo caso, sostituendo il pezzo si risolve il problema.
  4. Malfunzionamento del termostato. Se questo apparecchio non funziona correttamente ne risente tutto l’impianto. Va resettato oppure sostituito con un termostato o un cronotermostato nuovo.
  5. Guasto al motore. Questo è il danno che tutti vorrebbero scongiurare, perché in quel caso va cambiato il compressore.

A chi rivolgersi se il condizionatore non funziona?

Come abbiamo visto in questo articolo, se il condizionatore non funziona il problema potrebbe essere di varia natura. Può bastare un’operazione semplice come la sostituzione delle batterie del telecomando oppure potrebbe essere necessario l’intervento di un tecnico specializzato.

Per questo tipo di esigenze Kalorplus è la soluzione affidabile e professionale. Grazie alla consolidata esperienza nel settore degli impianti termici i nostri tecnici sono in grado di eseguire qualsiasi tipo di intervento, sia di manutenzione ordinaria che di riparazione guasti.

Se invece stai pensando di rinnovare il tuo impianto, perché il climatizzatore non funziona, la pompa di calore può essere una soluzione efficiente e a basso impatto ambientale.

Contattaci per richiedere qualsiasi tipo di informazione, per l’intervento di un nostro tecnico oppure per fissare un appuntamento o acquistare un nuovo condizionatore, beneficiando delle agevolazioni legate agli Ecobonus.