Cosa fare se lo scaldabagno si accede e si spegne continuamente?

in
Cosa fare se lo scaldabagno si accede e si spegne continuamente?

Perché lo scaldabagno si accende e spegne continuamente: le cause e i rimedi

Una lunga e rilassante doccia calda, il profumo del bagnoschiuma che ti avvolge e la sensazione di pulito che ti fa sentire bene. Ma cosa succederebbe se, nel bel mezzo di questa estasi, improvvisamente lo scaldabagno smettesse di funzionare lasciandoti sotto un getto d’acqua gelata? Questi apparecchi, soprattutto se di vecchia generazione, possono manifestare varie problematiche.

Ad esempio, ti è mai capitato di dover fare i conti con lo scaldabagno che si spegne e si accende continuamente? Come fare in questi casi? In questo articolo cercheremo di scoprire le possibili cause di tale disagio e ti daremo qualche consiglio su come intervenire nell’immediato.

Lo scaldabagno non funziona: ecco dove ricercare il guasto

Lo scaldabagno funziona attraverso un particolare processo che permette di avere una quantità illimitata di acqua calda grazie al bruciatore che la scalda, quando la fiamma si spegne, vuol dire che l’apparecchio sta andando incontro a qualche difficoltà e ciò gli impedisce di continuare a funzionare.

Le cause del malfunzionamento dello scaldabagno potrebbero essere varie, ma solitamente le parti interessate e soggette a maggior usura sono tre e impediscono alla fiamma di rimanere accesa e di conseguenza allo scaldabagno di restare attivo, ovvero:

  • Valvola del gas: può succedere che l’alimentatore del materiale di combustione possa occludersi a causa di sedimenti di gas o che si guasti.
  • Candela di accensione: è la parte che fornisce l’impulso elettrico che incendia il gas, può essere soggetta a deterioramento o sporcizia e questo può causare il blocco del funzionamento.
  • Bruciatore: potrebbe essere bloccato a causa della scorretta manutenzione.

L’acqua non si riscalda: quali sono le possibili cause secondarie?

Se lo scaldabagno si spegne e si accende continuamente le cause possono essere molteplici, innanzitutto – come spiegato – bisogna controllare la valvola del gas, la candela e il bruciatore, ma ci possono essere anche cause secondarie che possono portare allo spegnimento della fiamma pilota.

Ecco altre problematiche che possono provocare il malfunzionamento dell’apparecchio:

  • Pressione dell’acqua: se non sufficiente blocca l’apparecchio.
  • Posizione dello scaldabagno: se esposto a troppi agenti climatici, potrebbe essere sottoposto ad usura.
  • Presenza di correnti d’aria: se vicino al bruciatore c’è molto vento, questo potrebbe essere la causa dello spegnimento della fiamma pilota, è consigliato posizionare una cappa di aspirazione e un deflettore per proteggerla.
  • Presenza di calcare: soprattutto in Italia e in città in cui l’acqua presenta molto calcare, potrebbero esserci detriti che portano all’otturazione dei filtri e alla riduzione del flusso d’acqua, rallentandone il riscaldamento e consumando molta più energia.

Come pulire lo scaldabagno in 5 semplici mosse

Per contrastare le problematiche relative al malfunzionamento dello scaldabagno, arrivano in aiuto l’innovazione e la tecnologia. I nuovi scaldabagni sono provvisti infatti di funzioni e sistemi che eliminano gran parte di queste complicazioni, come il sistema anticalcare, la prova tenuta certifica impianto che attesta l’assenza di perdite di gas e l’interfaccia touch-screen, utilissima, perché mostra sul display vengono tutte le informazioni relative al funzionamento ed eventuale malfunzionamento dell’apparecchio. In questo modo, in caso di blocco o anomalie dell’impianto, si può essere immediatamente avvisati del guasto.

Va però ricordato che se noti che lo scaldabagno si accende e si spegne continuamente, questo può anche dipendere da una scarsa manutenzione. È proprio quando si va incontro a disagi di questo genere che si comprende l’importanza di pulire lo scaldabagno, operazione che serve anche ad evitare che lo sporco si accumuli per molto tempo, otturando il bruciatore, la candela e la valvola del gas.

scaldabagno si accende e si spegne continuamente

L’importanza della manutenzione per la durata dello scaldabagno

Per essere in regola, in sicurezza e per allungare la vita del tuo apparecchio, la manutenzione dello scaldabagno è imprescindibile, oltre che obbligatoria. Viene richiesta una volta all’anno (Regolamento UE 2016/426), effettuata attraverso verifiche, controlli adeguati ed approfonditi al termine dei quali viene rilasciata tutta la documentazione necessaria che ne attesta la conformità, sinonimo di sicurezza ed eco sostenibilità degli impianti termici.

Vuoi sostituire il vecchio scaldabagno e non sai a chi rivolgerti? Kalorplus, azienda attiva da oltre trent’anni nel settore, propone scaldabagni di ultima generazione pensati per offrirti la migliore soluzione ai tuoi bisogni e grazie all’ecobonus con detrazione fiscale del 50%, puoi sostituirne uno vecchio o acquistarne un nuovo. Si può accedere alla detrazione tramite la ristrutturazione edilizia con CILA, ovvero la comunicazione asseverata di inizio lavori che va presentata al comune di appartenenza ed è necessaria per le opere di manutenzione straordinaria di minore entità. Scegliendo la tecnologia, risparmierai sui consumi e utilizzerai in modo più intelligente il tuo impianto.

Hai bisogno di assistenza? I tecnici specializzati Kalorplus intervengono per eventuali riparazioni o sostituzioni delle componenti dello scaldabagno, offrendoti un’assistenza completa e approfondita per ripristinare tutte le funzionalità del tuo apparecchio e porre fine al problema dello scaldabagno che si accende e si spegne continuamente, inoltre, ti informeranno su come fare la manutenzione dello scaldabagno e indicheranno tutto ciò che serve fare per essere sempre in regola.

Approfittane e contattaci per ricevere tutte le informazioni, i nostri operatori sono disponibili 7 giorni su 7 no stop!