Cosa significa FAN nel condizionatore? Guida pratica per un uso ottimale

in
Cosa significa FAN nel condizionatore? Guida pratica per un uso ottimale

Clima, telecomando e funzionalità: cosa significa FAN nel condizionatore?

Il telecomando del condizionatore ha diversi tasti che corrispondono ad altrettante modalità di funzionamento. Gli apparecchi moderni, infatti, non si limitano a produrre aria fresca, ma ti consentono di impostare le varie opzioni per un utilizzo personalizzato dell’impianto. Tra queste c’è la modalità FAN, contrassegnata sul telecomando da una ventola.

Se vuoi sapere cosa significa FAN nel condizionatore, sei nel posto giusto. In questo articolo ti illustreremo il significato dei principali simboli che trovi sul controller del tuo condizionatore e in particolare ci soffermeremo appunto sulla modalità FAN.

Cosa significa FAN: tutti i simboli sul telecomando del condizionatore

Le icone che contrassegnano i tasti sul telecomando del condizionatore sono simboli universalmente riconosciuti. Prima di spiegare cosa significa FAN nel condizionatore, è importante anche conoscere gli altri simboli universali e le funzioni che contraddistinguono.

  • Tasti + e – = regolazione della temperatura
  • Sole (nei condizionatori a pompa di calore) = HEAT, aria calda
  • Fiocco di neve = COOL, aria fresca
  • Goccia = DRY, deumidificatore
  • Ventola = ventilazione
  • Elica = FAN, velocità della ventilazione

Ecco dunque una spiegazione su cosa significa il tasto FAN del climatizzatore e sulla funzionalità di questa icona. Il tasto FAN, infatti, ti consente di regolare la velocità della ventilazione direttamente dal telecomando del tuo condizionatore.

Perché è utile la funzione FAN del condizionatore?

Dopo aver visto cosa significa il tasto FAN nel condizionatore, e quali sono gli altri simboli sul telecomando, andiamo ora nello specifico e vediamo quali sono i vantaggi di questa funzione.

Il tasto FAN sul telecomando serve a regolare la ventilazione, ovvero modifica la velocità di emissione dell’aria, gradualmente, dal minimo al massimo. Quando si seleziona una velocità diversa dell’aria, cambia anche il modo di funzionare del condizionatore e, di conseguenza, il consumo. Una velocità inferiore comporta un dispendio energetico minore.

A prescindere dalla modalità selezionata, la velocità di ventilazione può essere più o meno alta. Pertanto si può modificare la forza del getto d’aria sia nel caso in cui si utilizzi la modalità refrigerante, che per il riscaldamento.

Alcuni modelli di condizionatore presentano anche la modalità AutoFAN: attivandola, si affida a un sensore la scelta della velocità di ventilazione a seconda della temperatura rilevata nell’ambiente e di quella impostata sul display.

Ventilazione del condizionatore: consigli pratici per usarla al meglio

Se hai letto l’articolo fin qui avrai capito cosa significa FAN nel condizionatore. Questo comando consente di regolare la velocità di ventilazione. Ma proprio su questo aspetto vogliamo soffermarci per alcune raccomandazioni.

Innanzitutto bisogna ribadire l’importanza della manutenzione ordinaria dell’impianto di climatizzazione. Infatti il condizionatore prende aria dall’esterno per immetterla in un ambiente chiuso attraverso un getto più o meno forte.

Senza un adeguato check-up e una pulizia approfondita di filtri e ventola, insieme all’aria fredda o calda, dal condizionatore viene diffusa nell’ambiente anche la polvere che nel tempo si accumula su questi componenti.

A chi affidarsi per la manutenzione del tuo condizionatore?

Abbiamo spiegato cosa significa FAN nel condizionatore,sottolineandol’importanza di avere un impianto in ordine, pulito e controllato. Per assicurare efficienza, durata e sicurezza al tuo impianto termico, la manutenzione ordinaria del condizionatore è un requisito indispensabile, che deve essere eseguita per legge una volta l’anno (D.lgs. 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426).

Queste operazioni sono molto delicate e vanno eseguite da tecnici qualificati e competenti. Come quelli di Kalorplus, azienda con esperienza pluriennale nel settore dell’impiantistica termica a Roma. Esegue interventi di manutenzione e riparazione in modo professionale e nel rispetto della normativa vigente.

Per richiedere qualsiasi informazione o prenotare l’intervento di un nostro tecnico, contattaci attraverso il modulo sul nostro sito.