Crisi energetica e blocco del gas: come riscaldare casa senza gas

in
Crisi energetica e blocco del gas: come riscaldare casa senza gas

Come riscaldare la casa senza gas: soluzioni a prova di risparmio

Vuoi dire addio al gas per passare a sistemi di riscaldamento alternativi, più economici ed ecologici? Fortunatamente, sono molte le soluzioni tra le quali scegliere per far fronte alla crisi energetica, ma anche tutelare l’ambiente grazie ad una riduzione delle emissioni nocive.

Vediamo allora come riscaldare la casa senza il gas e dei consigli molto utili per tagliare i costi in bolletta.

Caro bolletta e risparmio energetico: 5 soluzioni per riscaldare casa senza il gas

Soprattutto in previsione di un possibile lockdown del gas, è importante capire quali siano le alternative per riscaldare casa e ottenere acqua calda.

Vediamo le 5 soluzioni che permettono di vivere senza il gas:

1. Pompe di calore

Le pompe di calore non solo consentono di riscaldarsi senza il gas, ma garantiscono un elevato risparmio rispetto ai sistemi tradizionali. Facili da utilizzare e a bassa manutenzione, si contraddistinguono per l’impiego di fonti naturali e per il doppio utilizzo sia per il riscaldamento che per il raffrescamento. Inoltre, la pompa di calore è in grado di produrre acqua calda in casa senza gas. L’investimento iniziale è ingente, ma si ammortizza in meno di dieci anni beneficiando delle detrazioni fiscali.

2. Stufa a pellet

Se ti stai chiedendo come riscaldare una stanza senza termosifoni, dovresti considerare la stufa a pellet, decisamente più sostenibile rispetto alla caldaia a gas. Si tratta di un sistema di elevate prestazioni e resa termica: alcuni materiali permettono di accumulare il calore all’interno della struttura stessa dell’impianto e di sprigionarlo gradualmente nell’ambiente. Per produrre acqua calda sanitaria, la stufa a pellet deve essere collegata all’impianto idrico domestico.

3. Caldaia elettrica

Come riscaldarsi senza gas ma senza rinunciare alla caldaia? Semplice: con una caldaia elettrica! Devi però sapere che le caldaie elettriche sono utilizzate per lo più per la produzione di acqua calda. Ci sono anche caldaie elettriche utili al riscaldamento dell’abitazione.

4. Riscaldamento elettrico a pavimento

Il riscaldamento elettrico a pavimento assicura il massimo risparmio, se abbinato ad un impianto fotovoltaico. Questo sistema fornisce un calore costante e uniforme, con un ingombro ridotto a zero in assenza di caldaia e tubature. Tuttavia, i costi di installazione sono elevati e gli interventi di manutenzione complessi.

5. Caldaia a idrogeno

Ti stai ancora domandando come risparmiare sul gas? Allora non puoi non valutare l’installazione di una caldaia a idrogeno.

Queste nuove caldaie sono in grado di funzionare perfettamente con una miscela di idrogeno al 20%. Questo lancio rappresenta il primo grande passo verso la transizione energetica che si concretizzerà grazie all’impiego dell’idrogeno come fonte primaria delle caldaie a condensazione.

Come abbiamo visto, provvedere al riscaldamento senza gas è possibile, perché esistono sistemi e tecnologie per riscaldare casa anche senza termosifoni che si rivelano degli ottimi sistemi per contrastare il clima freddo invernale senza spendere troppo.

Condizionatori per il riscaldamento invernale: caratteristiche e vantaggi

Abbiamo visto come riscaldare casa senza gas adottando diverse soluzioni, ma un discorso a parte meritano i condizionatori a pompa di calore che si rivelano utili anche durante la stagione invernale.

Infatti, a differenza di un condizionatore classico che raffredda solamente l’aria immessa nell’ambiente, la pompa di calore riesce anche a riscaldarla.

Questo elettrodomestico offre diversi vantaggi: innanzitutto, i condizionatori si distinguono per una manutenzione minore rispetto alla caldaia, che necessita check-up periodici per legge e comporta una serie di interventi di manutenzione che possono essere costosi. In secondo luogo, il condizionatore riesce a scaldare molto più velocemente l’ambiente rispetto alla caldaia.

Dunque, rappresenta un’ottima alternativa per chi desidera rinunciare al gas per motivi di risparmio o legati all’assenza di rete di distribuzione.

Alternative alla caldaia a gas? Le proposte di Kalorplus

Adesso che sai come riscaldare la casa senza gas, puoi considerare sistemi alternativi per far fronte a riscaldamento e acqua sanitaria dando un taglio alle bollette. Sul sito Kalorplus trovi tante offerte e soluzioni per le tue esigenze.

Inoltre, sempre nell’ottica di contenere i consumi, puoi valutare di sostituire la tua vecchia caldaia con una condensazione che sia più green ed efficiente a livello energetico.

Contattaci per sapere come accedere all’Ecobonus e riscaldare la tua casa con e senza gas!