Ecco cosa fare se la caldaia parte da sola con il termostato spento

in
Ecco cosa fare se la caldaia parte da sola con il termostato spento

La caldaia parte da sola? Consigli utili per risolvere il problema

Se il tuo impianto di riscaldamento è dotato di termostato, sarai abituato a notare che la caldaia si attiva da sola. Questo capita quando la temperatura domestica scende al di sotto della soglia impostata. 

A volte, però, può capitare che la caldaia inizi a funzionare automaticamente, anche se il termostato è spento e nessuno in casa apre il rubinetto dell’acqua calda. Se anche a casa tua capita che la caldaia parte da sola, non preoccuparti! Si tratta infatti di un’anomalia piuttosto comune. In questo articolo proviamo a spiegarti le cause e i possibili rimedi a questo problema.

Perché la caldaia si accende da sola?

Se la caldaia si accende da sola, con termostato spento e senza aprire il rubinetto dell’acqua calda, è evidente che nel nostro impianto di riscaldamento c’è qualcosa che non va.  Le cause che possono generare questo tipo di imprevisti sono varie e possono dipendere dal malfunzionamento di alcune componenti dell’impianto:

  • termostato;
  • funzione antigelo;
  • flussostato;
  • scheda;
  • micro-switch.

Una volta verificate le varie parti e appurato l’origine del guasto, è possibile intervenire per ripristinare il corretto funzionamento della caldaia.

La caldaia parte da sola con termostato spento: ecco le soluzioni

Se il termostato è acceso a una temperatura più alta di quella registrata in casa e la caldaia si avvia da sola, è probabile che vi sia un problema elettrico che invia alla scheda della caldaia un comando errato. In questi casi può darsi che basti riprogrammare il termostato.

Se questo non dovesse servire, sarà necessario acquistare un cronotermostato in grado di gestire l’impianto di riscaldamento e impostare la temperatura desiderata. 

Se la caldaia si accende da sola il problema potrebbe essere anche il sensore dell’antigelo. Questa funzione serve a impedire che l’acqua all’interno della caldaia si ghiacci e provochi guasti. Se il sensore percepisce erroneamente una temperatura molto bassa, dà l’impulso alla caldaia di accendersi. In questo caso è da sostituire il sensore. Un’altra ipotesi è quella del guasto al flussostato. Questo dispositivo è dotato di un magnete che quando viene aperto il rubinetto dell’acqua calda chiude il contatto elettrico e invia un impulso alla caldaia, la quale si accende. Questo magnete è soggetto a usura, e in tal caso può creare dei falsi contatti, facendo partire la caldaia senza ragione.

Altre soluzioni al problema della caldaia che si accende da sola

La premessa da fare è che la soluzione migliore per prevenire qualsiasi tipo di guasto alla caldaia è eseguire la manutenzione ordinaria con regolarità e affidarsi a professionisti esperti e certificati. 

Da non escludere in questi casi un possibile guasto alla scheda. Se la caldaia si accende da sola anche quando il termostato è spento, la scheda potrebbe non funzionare bene. Tutti gli impulsi sono inviati dalla scheda, che è il cervello della caldaia. Se questa non funziona possono verificarsi diversi problemi.
La caldaia si accende da sola anche che se c’è un guasto al micro-switch.  Questo interruttore, che si aziona quando si apre il rubinetto dell’acqua calda, invia alla scheda il segnale di accensione della caldaia. Se usurato può causare un avvio improprio. In questo caso va sostituito con il modello adatto alla caldaia.

A chi rivolgersi quando la caldaia si accende da sola

Se la tua caldaia si accende da sola con termostato spento è meglio agire in fretta e risolvere il problema, evitando che il guasto possa danneggiare anche altre componenti dell’impianto. 

Per questo tipo di intervento sulla tua caldaia la soluzione ideale è rivolgersi a Kalorplus, centro certificato Valiant con pluriennale esperienza nella distribuzione, assistenza e riparazione.

Contattaci per ricevere una consulenza tecnica o se desideri sostituire la tua caldaia. Sapremo fornirti tutte le informazioni utili sugli incentivi statali previsti dall’Ecobonus.