Flussostato caldaia: come funziona e perché è un componente fondamentale

in
Flussostato caldaia: come funziona e perché è un componente fondamentale

Per che si blocca il flussostato caldaia e come funziona esattamente

Il riscaldamento non parte, oppure non arriva acqua calda? Si tratta di uno spiacevole inconveniente, specie quando si presenta nelle fredde giornate invernali. Per individuare subito la causa del blocco della tua caldaia, è necessario conoscere i suoi componenti fondamentali. In questo articolo ti parleremo del flussostato della caldaia e di come funziona.

Come viene riscaldata l’acqua nella caldaia?

Il flussostato è la componente della caldaia che fornisce il consenso elettrico alla scheda di accensione. Intuire come funziona il flussostato della caldaia è molto semplice. Ogni volta che apriamo il rubinetto dell’acqua calda, un flusso di acqua fredda passa attraverso il flussostato generando la chiusura del contatto elettrico, a questo punto la scheda di accensione riceve un input e invia corrente alla valvola gas che apre il condotto e fa scoccare la scintilla che accende la fiamma sul bruciatore. Questo meccanismo permette alla caldaia di iniziare a riscaldare l’acqua. Il flussostato agisce quindi come un interruttore che si attiva quando vi è un passaggio di flusso.

Quali sono i possibili problemi del flussostato?

Il flussostato ha una soglia di attivazione e una di disattivazione che scatta quando il flusso di acqua non è sufficiente. Questo può capitare per diversi motivi, come quando sussiste un impedimento, ad esempio nel caso in cui il calcare ostruisca lo scambiatore oppure vi sia un accumulo di materiale ferroso proveniente dall’impianto di riscaldamento. In questi casi la scarsa pressione o l’otturazione del miscelatore impediscono l’attivazione del contatto elettrico che accende la caldaia. Può anche capitare, però, che le impurità si accumulino proprio all’interno del flussostato che deve, quindi, essere smontato e ripulito per poter funzionare nuovamente.

Perché la caldaia non parte

Il compito del flussostato è quello di verificare l’insufficienza o la mancanza di flusso di acqua e, in caso di eventuali anomalie, spegne immediatamente il bruciatore. Ma quali sono i problemi più comuni di questa componente? Innanzitutto, quando il flussostato rileva qualche problema compare subito una segnalazione sul display con un codice di errore e successivamente la valvola che intercetta il combustibile si blocca. In questo modo possiamo accorgerci che qualcosa non va con la nostra caldaia e cercare di individuare l’anomalia, solitamente dovuta a due possibili cause:

  • Sedimenti di calcare che si accumulano nell’impianti
  • Anomalie elettriche.

Adesso che ti abbiamo spiegato cos’è il flussostato caldaia e come funziona puoi ben comprendere l’importanza di eseguire dei controlli periodici, specie prima dell’arrivo dell’inverno.  Se vuoi ricevere assistenza per la tua caldaia contattaci!  I tecnici di Kalorplus sono a tua disposizione 7 giorni su 7!

Se vuoi migliorare la classe energetica della tua casa, sostituendo la tua vecchia caldaia con una di ultima generazione, inoltre, potrai usufruire dei bonus che ti permettono di accedere alle agevolazioni fiscali, con una detrazione pari al 65%!