Guida ai consumi: come risparmiare energia elettrica e gas in casa

in
Guida ai consumi: come risparmiare energia elettrica e gas in casa

Bollette alle stelle? Ecco come risparmiare energia elettrica e gas in casa

Le bollette sono sempre più salate e ti stai chiedendo come ridurre i consumi energetici senza rinunciare al comfort abitativo?

Soprattutto durante la stagione invernale, può essere difficile limitarli, specie se parliamo di quelli legati al riscaldamento. Fortunatamente, però, non è necessario attuare drastici cambiamenti: è possibile mettere in pratica delle piccole abitudini nella vita quotidiana, che aiutano a vivere una vita sostenibile e a spendere meno.

Vediamo allora come risparmiare energia elettrica e gas e riscaldamento attraverso una serie di suggerimenti e consigli, che ti permetteranno non solo di abbassare il costo delle bollette, ma anche di ridurre l’impronta di carbonio sull’ambiente.

Come risparmiare gas in casa con 5 best practice

I costi del gas incidono molto sul budget delle famiglie. Basti pensare che questo viene utilizzato per riscaldare l’abitazione, cuocere i cibi e produrre acqua calda sanitaria.

Le abitudini di consumo poi, possono influire molto sulla spesa mensile e, per questo, è possibile avvalersi di alcune best practice per contenere le spese a vantaggio della bolletta e dell’ambiente:

1. Effettuare la manutenzione periodica di caldaia e termosifoni

Potrebbe sembrare un costo superfluo, eppure la manutenzione regolare di caldaia e termosifoni (DL 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426) è di fondamentale importanza per mantenere l’impianto efficiente ed evitare dispersioni termiche. Infatti, un impianto di riscaldamento mal funzionante, accresce gli sprechi. Si consiglia, quindi, di effettuare la manutenzione in estate, quando i radiatori non vengono utilizzati.

2. Installare le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche sono dispositivi che vanno posizionati sul singolo termosifone, al fine di regolare il flusso di acqua calda trasmesso dal radiatore nell’impianto. La manopola di regolazione permette di controllare la potenza termica del calorifero, di solito da 0 (spento) a 5 (potenza massima). In questo modo, è facile ridurre i consumi e aumentare il comfort domestico.

3. Regolare la temperatura della caldaia

La regolazione della temperatura della caldaia è indispensabile per risparmiare su gas e riscaldamento. Da ottobre la temperatura ideale da avere in casa è di 19 gradi, con un margine di tolleranza di 2 gradi, sia per difetto che per eccesso (in altri termini, una temperatura che sia compresa tra i 17 e i 21 gradi). La norma è contenuta nel cosiddetto Decreto Bollette (Legge 27 aprile 2022, n. 34), ed è entrata in vigore lo scorso 29 aprile con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. È bene sapere che ogni grado in meno consente di risparmiare tra il 5 e il 10% sul consumo del combustibile.

4. Limitare le dispersioni termiche

La tenuta di porte e finestre può fare la differenza sul clima ideale della casa. La presenza di spifferi non fa altro che aumentare la necessità del riscaldamento, incidendo negativamente in bolletta. Se non puoi sostituire i tuoi infissi con modelli ad alta conservazione termica, puoi cambiare le guarnizioni delle finestre, chiudere le fessure tra parete e telaio e utilizzare dei paraspifferi.

5. Passare a una caldaia a condensazione

Sostituendo la tua caldaia con un modello a condensazione, puoi risparmiare energia in casa e fino al 30% sulla bolletta del gas, usufruendo delle detrazioni fiscali del 65% sulla spesa sostenuta grazie al bonus caldaia. Con questa tecnologia si riesce a recuperare l’energia termica contenuta nei fumi di scarico che, altrimenti, andrebbe persa con una caldaia tradizionale. A fronte di un investimento iniziale, riuscirai quindi a risparmiare in bolletta, recuperando la spesa sul lungo periodo.

Modalità standby e dispositivi smart: ecco come ridurre i consumi energetici

Per ridurre i consumi energetici è fondamentale adottare delle buone abitudini che tutelino l’ambiente, limitando allo stesso tempo i costi in bolletta.

Ecco alcuni consigli su come risparmiare energia elettrica in casa:

  • sostituisci le lampadine alogene con lampadine a LED;
  • spegni o disconnetti le prese;
  • sfrutta la luce naturale;
  • spegni i dispositivi invece di lasciarli in standby;
  • utilizza gli elettrodomestici nella fascia serale;
  • passa a elettrodomestici efficienti di classe A;
  • utilizza dispositivi automatizzati intelligenti per accendere o spegnere gli elettrodomestici;
  • imposta la lavatrice su basse temperature;
  • sfrutta dispositivi a energia solare;
  • spegni sempre il condizionatore una volta raggiunta la temperatura ideale.

Al giorno d’oggi, capire come risparmiare energia in casa, non significa solo dare un taglio alla bolletta, ma anche aiutare il nostro ecosistema limitando l’emissione di CO2 nell’ambiente.

Condizionatori classe A: la scelta a basso consumo energetico per risparmiare

Il primo passo per risparmiare sui consumi energetici è sicuramente acquistare un condizionatore di ultima generazione, quindi un apparecchio con classe energetica superiore alla A++, in grado di raffrescare gli ambienti in estate e riscaldarli in inverno.

Un vecchio apparecchio, infatti, consuma fino al 40% di energia in più, con rincari notevoli in bolletta. Va da sé che, una classe energetica più efficiente, aiuti a ridurre drasticamente i consumi ripagando anche dell’investimento iniziale.

Nel caso si decida di installare nuovi condizionatori a risparmio energetico è possibile, inoltre, beneficiare di bonus e agevolazioni che permettono di risparmiare tra il 50% e il 110% a seconda degli interventi e del contesto in cui vengono effettuati.

Per tutto il 2022, infatti, potrai acquistare un condizionatore a costi agevolati usufruendo del bonus casa o dell’ecobonus.

Riscaldamento efficiente a prova di sprechi? Approfitta dei servizi di Kalorplus!

Abbiamo visto come risparmiare energia elettrica e gas in casa per limitare le emissioni nocive e per ridurre i costi in bolletta, ma a chi rivolgersi per avere dispositivi performanti e al passo con i tempi? Se abiti a Roma, puoi rivolgerti a Kalorplus per:

  • acquisto, installazione e manutenzione ordinaria della caldaia, analisi dei fumi e bollino blu
  • assistenza sulla caldaia, verifica ordinaria, pulizia del bruciatore, disincrostazione della serpentina
  • Acquisto, installazione e assistenza di climatizzatori, controllo della carica refrigerante, controllo assorbimento elettrico, sanificazione dell’unità interna.

Se vuoi sostituire la tua vecchia caldaia, possiamo consigliarti un modello moderno ed efficiente: installare una caldaia a condensazione di classe A, infatti, continua ad essere molto vantaggioso per tutto il 2022 grazie al prolungamento dell’Ecobonus.

L’iter burocratico e le pratiche dell’Ecobonus/Cessione del credito sono gestiti direttamente dal nostro personale.

Il nostro team è operativo dalle ore 8.00 alle 19.00 e i nostri addetti rispondono 7 giorni su 7, ma se preferisci essere richiamato ti basta compilare il form online. Vuoi saperne di più? Contattaci!