Guida all'acquisto del termostato wi-fi: come funziona e quale scegliere

in
Guida all'acquisto del termostato wi-fi: come funziona e quale scegliere

Termostato wi-fi: come funziona e quali sono i suoi vantaggi?

In inverno cosa c’è di meglio che tornare a casa ed essere avvolti da un piacevole tepore. Tuttavia, se non hai programmato con precisione l’accensione del termostato, è facile ritrovarsi a battere i denti dal freddo!

A correre in tuo soccorso c’è però un dispositivo tanto semplice quanto geniale: il termostato wi-fi, che consente di controllare il riscaldamento da remoto per adattarlo ai tuoi imprevisti quotidiani.

Se ti stai chiedendo cos’è il termostato wi-fi e come funziona, di seguito troverai tutte le risposte alle tue domande, con una pratica guida alla scelta che ti indirizzerà sul modello più adatto a soddisfare le tue esigenze.

Cos’è il termostato wi-fi e come funziona

Il termostato wi-fi presenta tutte le caratteristiche di un cronotermostato convenzionale, e il suo funzionamento è pressoché lo stesso.

Una volta collegati alla caldaia e ai termosifoni, questi dispositivi non solo permettono di gestire la temperatura a distanza, ma anche di attivare e spegnere automaticamente il riscaldamento o l’aria condizionata, a seconda che la temperatura in casa sia inferiore o superiore a quella indicata.

Ma cosa succede quando un impegno di lavoro ti tiene fuori casa più del dovuto?

È qui che entra in gioco il termostato wi-fi! Questo dispositivo di ultima generazione permette, infatti, di programmare e controllare l’impianto di riscaldamento da remoto, tramite un’apposita App da installare sullo smartphone. Una funzione che ti permette di contenere i consumi energetici, disattivando il riscaldamento tutte le volte in cui non sei in casa.

Dal design moderno e dotato di touchscreen, il termostato wi-fi può tranquillamente sostituire il vecchio termostato, integrandosi in qualsiasi ambiente.

Temperatura ideale e non solo! Ecco tutti i vantaggi del termostato wi-fi

L’accensione e lo spegnimento da remoto sono sicuramente un vantaggio, specie se non hai una routine fissa e vuoi trovare la temperatura desiderata una volta tornato a casa.

Inoltre, grazie alla funzione di geolocalizzazione, molti termostati wi-fi inviano una notifica per richiedere lo spegnimento del riscaldamento in assenza del proprietario.

Se hai ancora dei dubbi sul termostato wi-fi e su come funziona, devi sapere che il vantaggio più importante che offre è il risparmio energetico. Infatti, rispetto al termostato manuale, con il termostato wi-fi è possibile risparmiare fino al 30% per il riscaldamento.

Ma non è finita qui, perché il termostato wi-fi permette una regolazione personalizzata della temperatura nei diversi ambienti di casa. La tua camera da letto è più fredda perché è rivolta a nord? Puoi aumentare il livello di calore grazie alle valvole termostatiche intelligenti, una soluzione efficiente anche quando è necessario disattivare il riscaldamento in una stanza poco utilizzata.

Termostato wi-fi: quale scegliere per la propria casa?

Adesso che abbiamo visto cos’è il termostato wi-fi e come funziona, è giunto il momento di capire quale dispositivo scegliere. Se desideri sfruttare i vantaggi di questa tecnologia per tagliare i costi in bolletta, ci sono alcuni aspetti che devi considerare per trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Ecco le caratteristiche essenziali da ricercare in un termostato wi-fi:

  • Compatibilità con l’impianto. Prima di farci conquistare dall’ultimo modello wi-fi, dobbiamo valutare la compatibilità col nostro impianto di riscaldamento. La maggior parte delle caldaie tradizionali consente di collegare un termostato wi-fi, invece scaldabagno, condizionatori e caldaie a legna potrebbero dare maggiori difficoltà.
  • Supporto agli assistenti vocali. Il supporto con gli assistenti vocali come Google Assistant, Amazon Alexa e Siri, può essere utile per attivare il riscaldamento con un semplice comando vocale, specie se vuoi collegarlo con Google Home o Amazon Echo.
  • Tipo di alimentazione. La maggior parte dei termostati wi-fi funziona tramite collegamento alla rete elettrica, ma alcuni di essi richiedono l’utilizzo di batterie. Ciò può risultare utile nel caso in cui non ci sia la predisposizione elettrica nel punto dove installerai il termostato.
  • Sensori intelligenti. I cosiddetti termostati wi-fi smart sono in grado di regolare autonomamente la temperatura verificando la nostra presenza in casa, oppure rilevando le condizioni meteo esterne. Si tratta di una funzione utile soprattutto per ottimizzare al massimo i consumi energetici.

Vuoi passare a un termostato wi-fi? Affidati a Kalorplus!

Adesso che hai capito cos’è un termostato wi-fi e come funziona, avrai ben chiari i vantaggi di questa scelta. Stai pensando di sostituire il tuo vecchio termostato con un modello smart?

Se vuoi assicurarti le migliori prestazioni energetiche, è importante rivolgerti a ditte qualificate ed esperte nell’installazione dei nuovi apparecchi. Se sei a Roma, puoi affidarti a Kalorplus, centro ufficiale Vaillant, dove potrai acquistare una nuova caldaia in offerta nella formula pacchetto, comprensivo di termostato wi-fi, installazione e pratiche burocratiche incluse!

Contattaci per avere altre informazioni sulla caldaia a idrogeno e sul suo funzionamento, ma anche per approfittare delle nostre offerte.