Guida all'Ecobonus: ecco cosa copre e fino a quando si può richiedere

in
Guida all'Ecobonus: ecco cosa copre e fino a quando si può richiedere

Cos’è l’Ecobonus, cosa copre e quali sono gli interventi per accedere alle agevolazioni

La legge di Bilancio (Legge 30 dicembre 2021, n.234) ha confermato la proroga dell’Ecobonus nel 2022,misura che comprende una serie di agevolazioni fiscali finalizzate a sostenere gli interventi per il risparmio energetico. Ma quali sono questi interventi?

Diverse sono le spese che possono essere dedotte dalla dichiarazione dei redditi, scontate direttamente in fattura o con la cessione del credito: se vuoi sapere di più sull’Ecobonus, da cosa copre alle tempistiche per richiederlo, continua a leggere questa mini-guida pensata apposta per te!

Ecobonus: cosa copre e come ottenerlo al 65%

È possibile ottenere un rimborso del 65% della spesa sostenuta nel caso in cui:

  • si effettua la sostituzione di una vecchia caldaia installando pompe di calore ad alta efficienza o un nuovo modello di caldaia a condensazione di efficienza energetica pari almeno alla classe A;
  • si installa una pompa di calore al posto di scaldacqua tradizionali;
  • si installano dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di condizionamento, riscaldamento e produzione di acqua calda;
  • si installano pannelli solari;
  • si eseguono interventi di coibentazione o riqualificazione energetica.

Ecobonus con detrazione del 50%

L’Ecobonus al 65% non è l’unica forma di bonus disponibile. Esistono, infatti, diverse tipologie di Ecobonus, tra cui quella al 50% che permette di rientrare della metà della spesa sostenuta per interventi quali:

  • l’installazione di caldaie, non necessariamente a condensazione e senza obbligo di sistema di regolazione evoluto o valvole termostatiche, in sostituzione di vecchi impianti di climatizzazione invernale;
  • l’installazione di infissi a risparmio energetico in sostituzione dei vecchi profili.

Dall’Ecobonus al Superbonus al 110%

L’Ecobonus al 110%, meglio noto come Superbonus, riguarda interventi alle parti comuni degli edifici come la sostituzione della caldaia condominiale e degli impianti di climatizzazione con modelli più efficienti di classe energetica pari al almeno alla A, oppure interventi di isolamento termico dell’edificio con un cappotto termico. Rientra nella misura anche l’installazione di impianti fotovoltaici o solari termici.

La cosa interessante per i privati è che possono agganciarsi a questi lavori, detti “trainanti”, ed eseguire interventi di efficientamento energetico nelle proprie unità abitative e usufruendo così della detrazione al 110%.

Ecobonus: fino a quando dura e come richiederlo

L’articolo 14 del DL n. 63/2013, modificato per l’ultima volta dalla Legge di Bilancio 2022, illustra quali sono i lavori ammessi per usufruire delle detrazioni fiscali, i limiti di spesa e i relativi adempimenti. L’Ecobonus, in base all’ultima manovra di bilancio, è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024 insieme al bonus ristrutturazione al bonus mobili. È quindi il momento giusto per sostituire la tua vecchia caldaia con un modello più efficiente!

Se vuoi avere maggiori informazioni sull’Ecobonus, su cosa copre e su come usufruirne contattaci: lo staff di Kalorplus è a tua disposizione per guidarti nella scelta della tua nuova caldaia e aiutarti ad accedere alle agevolazioni fiscali.