Installazione condizionatori e normativa di riferimento: guida pratica

in
Installazione condizionatori e normativa di riferimento: guida pratica

Ecco come va effettuata l’installazione dei condizionatori secondo la normativa

Sostituire o installare un nuovo condizionatore è un’operazione che deve rispettare determinate norme previste dalla legge e, se ti stai chiedendo come vada effettuata l’installazione dei condizionatori in base alla normativa di riferimento, stai leggendo l’articolo giusto!

In primis, devi sapere che non basta più un tecnico qualsiasi per installare il condizionatore, ma occorre un tecnico abilitato alla Camera del Commercio e in possesso del patentino F-Gas (DPR 146/2018) che certifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati.

Dal momento che il condizionatore è un apparecchio che funziona a gas, uno scorretto funzionamento può essere estremamente dannoso, per questo la normativa ha limitato l’installazione (e la manutenzione) solo a determinate persone autorizzate.

Ecco allora tutto quello che devi sapere per un’installazione del condizionatore a norma di legge.

Installazione condizionatori: la normativa di riferimento

Per la vendita, l’installazione e la manutenzione dei condizionatori si fa riferimento al d.p.r 146/2018, entrato ufficialmente in vigore il 9 Gennaio 2019. Il decreto è volto ad attuare il regolamento europeo 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra. Le nuove norme sull’installazione dei condizionatori valgono per qualsiasi tipologia di condizionatore, che sia residenziale o industriale.

La nuova normativa per l’installazione dei condizionatori accoglie le istanze ambientaliste già promosse dalla normativa europea: lo scopo è quello di controllare le possibili emissioni di gas responsabili dell’effetto serra, limitando così una delle principali cause del surriscaldamento globale.

Tra i gas in grado di minacciare l’ambiente vi sono, infatti, proprio i gas fluorurati, utilizzati per gli impianti di refrigeramento dei condizionatori. Oltre a disciplinare la vendita di questi gas, la normativa fissa anche i requisiti necessari per il montaggio e l’installazione di un condizionatore.

Chi è autorizzato a installare un condizionatore?

Come abbiamo visto, per l’installazione dei condizionatori la normativa di riferimento ha lo scopo di salvaguardare la salute dell’uomo e la tutela del pianeta dalle emissioni inquinanti. Il problema principale riguarda la possibilità di fuoriuscita del gas contenuto all’interno del condizionatore. La normativa prende, dunque, in causa gli apparecchi che vengono già venduti carichi.

In base alla nuova legge, viene vietata la vendita dei condizionatori domestici ai privati che non sono in grado di dimostrare di potersi affidare ad un tecnico autorizzato per l’installazione. In pratica, acquistare e installare condizionatori senza patentino è vietato!

Chi desidera installare un condizionatore secondo la normativa, dovrà infatti rivolgersi esclusivamente a un tecnico abilitato dotato di un patentino, rilasciato al termine di un corso di formazione FGAS. Nella documentazione rilasciata a seguito dell’installazione, il professionista dovrà riportare il numero dell’impianto, la matricola del condizionatore e il numero della fattura elettronica.

L’installatore provvederà poi ad inserire la documentazione in un database informativo, dove sono raccolti tutti i dati in merito ai condizionatori installati, sia nelle abitazioni private che negli uffici.

Cosa rischia chi ha un condizionatore non a norma?

La nuova normativa prevede anche severe sanzioni per i proprietari e i venditori che non si affidano ai tecnici abilitati. Innanzitutto, facendo installare il condizionatore da un professionista sprovvisto di patentino, il proprietario perde il diritto di usufruire dei bonus energetici per l’acquisto del nuovo dispositivo, perché non potrà portare la spesa in detrazione.

Inoltre, nella normativa sono previste multe che vanno dai 500 ai 10.000 euro e si può rischiare anche una denuncia penale.

Deve essere premura dell’acquirente contattare un tecnico abilitato per l’installazione del condizionatore appena acquistato, che si tratti di negozio fisico o e-commerce. In entrambi i casi, ci sarà sempre un riferimento alla normativa che spiega l’obbligo di installazione da parte di un professionista certificato.

Dal momento che sia l’acquisto che l’installazione del condizionatore, da parte di un tecnico abilitato, vengono inseriti in due distinti database, è facile risalire a chi è dotato di un impianto non a norma. Se, infatti, non si è presenti nel secondo registro, possono scattare controlli e sanzioni. Ecco perché si consiglia di affidarsi a un tecnico abilitato per godere dell’aria fresca del proprio condizionatore senza pensieri.

Ecco a chi rivolgersi per un’installazione del condizionatore certificata

Se cerchi un tecnico a Roma abilitato ad installare il tuo impianto di condizionamento, puoi rivolgerti a Kalorplus, centro di assistenza autorizzato Vaillant.

Il nostro staff è sempre a tua disposizione: contattaci per richiedere assistenza o se hai bisogno di un consiglio per l’acquisto e l’installazione di condizionatori secondo la normativa.

Scopri le nostre offerte e approfitta delle detrazioni in corso.