La classe energetica può incidere sul valore del tuo immobile?

in
La classe energetica può incidere sul valore del tuo immobile?

Una rinnovata sensibilità sulla tematica ambientale e il caro bolletta degli ultimi mesi, sta rendendo i cittadini sempre più sensibili al risparmio energetico delle loro case.

I livelli di consumi energetici delle abitazioni, sono evidenziati dalla classe energetica sulla base di parametri funzionali e strutturali che classificano la sua prestazione energetica definendone l’impatto sull’ambiente, lo stato di salute e di conseguenza i consumi.

Negli ultimi 10 anni per vendere o locare un appartamento, i proprietari si sono dovuti dotare dell’A.P.E. ovvero dell’Attestato di Prestazione Energetica.

Quello che sta emergendo nel settore immobiliare, è che molto spesso una buona classe energetica consente una vendita al miglior prezzo possibile. Infatti una abitazione a basso consumo energetico, induce con più facilità un acquirente all’acquisto, potendo beneficiare dei notevoli risparmi che avrà in bolletta negli anni a venire.

Inoltre col passare degli anni, a fronte del gran numero di ristrutturazioni, stanno diminuendo gli immobili con classe energetica F e G. Quindi rimanere indietro con il proprio immobile sul tema del risparmio energetico, può portare al deprezzamento dello stesso e ad una maggiore difficoltà nel concludere una vendita o una locazione.

(fonte dati grafico attività di vendita e locazione immobili EticaSi Immobiliare anno 2020/2021 e primo trim. 2022)

E’ quindi molto importante capire quanto la classe energetica possa costituire una differenza rilevante soprattutto per gli immobili più efficienti dal punto di vista energetico e cioè quindi quelli compresi tra la classe A e B.

Sulla base di uno studio dell’agenzia immobiliare EticaSi Immobiliare, è stato rilevato che considerando un bilocale di 65metri quadri in una zona semi centrale di Roma con classe A, riesce ad essere venduto al 15/18% in più rispetto allo stesso immobile classificato nel gruppo di classi C/D/E.

Tenendo conto che un aumento della classificazione energetica può essere effettuato anche con interventi non strutturali (il cambio degli infissi o la sostituzione della caldaia) da oggi per comprare o vendere casa, è importantissimo avere ben presente qual è la classe energetica assegnata e che grazie agli incentivi previsti si ha la possibilità di migliorarla, rendendola più sostenibile e più allettante sul mercato!

Se sei alla ricerca di una nuova casa da acquistare a Roma, puoi rivolgerti a dei professionisti nel campo come EticaSi Immobiliare, avrai un team di consulenti immobiliari esperto e affidabile a tua disposizione per trovare la soluzione abitativa più adatta alle tue esigenze.