Le valvole termostatiche sono obbligatorie sì o no? Ecco a cosa servono

in
Le valvole termostatiche sono obbligatorie sì o no? Ecco a cosa servono

Scopriamo a cosa servono le valvole termostatiche, se sono obbligatorie e perché sono utili

Devi installare una nuova caldaia e vuoi sapere a cosa servono le valvole termostatiche? Questi dispositivi vengono installati sui termosifoni e svolgono una funzione ben precisa: regolano il flusso dell’acqua calda all’interno dei caloriferi in considerazione della temperatura desiderata e, di conseguenza, permettono di controllare i consumi, moderandoli. Negli edifici in cui il riscaldamento è centralizzato, le valvole termostatiche sono obbligatorie, ma negli altri casi? Facciamo chiarezza!

A cosa servono davvero le valvole termostatiche?

Le valvole termostatiche sui termosifoni assicurano il raggiungimento in ogni stanza della temperatura desiderata. Questo permette di ottenere un notevole risparmio sia energetico che economico: basti pensare che, dopo l’installazione delle valvole, il consumo di gas si riduce in media dal 10% al 30%. Una volta compreso a cosa servono le valvole termostatiche e come funzionano, si può decidere in autonomia di regolare la temperatura nei vari ambienti impostandola anche diversa in ogni stanza, a seconda delle esigenze. Le valvole hanno un valore che va da 0 a 5 o da 0 a 10 e, una volta che si raggiunge la condizione termica desiderata, si chiudono per interrompere il flusso di calore ed escludere il termosifone dall’impianto di riscaldamento. Se in casa c’è una stanza inutilizzata, si può anche decidere di non attivare affatto la valvola per tenere spenti i termosifoni e risparmiare energia.

In sintesi, ecco a cosa servono le valvole termostatiche:

  • bilanciano l’impianto in modo automatico;
  • monitorano l’emanazione di calore da ogni singolo termosifone in ogni ambiente della casa;
  • misurano in modo indiretto la temperatura di ritorno dall’impianto ai radiatori;
  • misurano il calore consumato nella stanza per mezzo di un dispositivo associato che ne monitora i consumi;
  • valorizzano altri interventi di coibentazione termica effettuati.

Valvole termostatiche: quando sono obbligatorie

Le valvole termostatiche migliorano l’efficienza energetica dell’impianto termico nel suo complesso. Il vantaggio della loro installazione si misura in termini di aumento del comfort domestico e di risparmio energetico, ma in quali casi sono obbligatorie? 

L’installazione delle valvole termostatiche e la loro obbligatorietà sugli impianti domestici sono da tempo oggetto di discussione tra i tecnici, specie nelle zone d’Italia in cui gli operatori degli Enti Locali incaricati al servizio di ispezione valutano come irregolare l’assenza di tali dispositivi, imponendone l’installazione se non si vuole incorrere in sanzioni.

A fare chiarezza ci pensa l’allegato 1 del DM 26 giugno 2015 che recita:

“Fermo restando il rispetto dei requisiti minimi definiti dai regolamenti comunitari emanati ai sensi delle direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE, nel caso di nuova installazione di impianti termici di climatizzazione invernale in edifici esistenti, o ristrutturazione dei medesimi impianti o di sostituzione dei generatori di calore, compresi gli impianti a sistemi ibridi, si applica quanto previsto di seguito: b) installazione di sistemi di regolazione per singolo ambiente o per singola unità immobiliare, assistita da compensazione climatica”.

L’installazione di valvole termostatiche, quindi, è obbligatoria per legge per poter usufruire della detrazione fiscale del 65%. La mancata installazione delle valvole termostatiche in caso di sostituzione del generatore, inoltre, sminuisce la maggiore efficienza del nuovo impianto e non permette di poter usufruire di agevolazioni fiscali come il Bonus Casa.

Se anche tu stai pensando di sostituire la caldaia e vuoi avere maggiori informazioni a riguardo, puoi rivolgerti al personale tecnico specializzato di Kalorplus, centro di assistenza ufficiale Vaillant a Roma, e scoprire tutte le offerte sul cambio caldaia!