Prima accensione condizionatore: cosa fare per prepararsi all'estate?

in
Prima accensione condizionatore: cosa fare per prepararsi all'estate?

Clima e manutenzione: cosa fare alla prima accensione del condizionatore?

Con l’arrivo delle belle giornate, è inevitabile iniziare a pensare a come proteggersi dall’afa che avremo con l’imminente arrivo dell’estate.

In questi casi, i condizionatori sono alleati indispensabili che migliorano la qualità della vita all’interno delle abitazioni. Però, dopo essere stati spenti per diversi mesi, questi dispositivi hanno bisogno di alcuni interventi affinché possano funzionare al meglio e non incorrere in guasti improvvisi.

Cosa fare alla prima accensione del condizionatore? In questo articolo proviamo a spiegare tutti i passaggi necessari da eseguire per prepararsi al meglio all’arrivo dell’estate, offrendoti alcuni consigli preziosi per tenerti al riparo di brutte sorprese.

Cosa fare alla prima accensione del condizionatore? 4 step fondamentali

Per molti il vero inizio dell’estate coincide con la prima accensione del condizionatore, poiché vuol dire che in quel momento è definitivamente arrivato il caldo.

Per tutelarsi ed evitare spiacevoli sorprese, una buona abitudine è eseguire la manutenzione ordinaria prima di accendere il condizionatore. In questo caso, dunque, bisognerà effettuare una serie di controlli per assicurarsi che tutte le componenti siano in buono stato e, laddove necessario, procedere con interventi di riparazione e pulizia.

Si tratta di operazioni indispensabili e obbligatorie per legge. da effettuare una volta l’anno (D.lgs. 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426) per migliorare l’efficienza del condizionatore, ma anche per una questione di salubrità dell’ambiente. Dunque, prima dell’accensione della climatizzazione estiva ci sono degli interventi da eseguire. Ecco cosa fare:

  • pulire i filtri
  • rimuovere lo sporco dall’unità interna ed esterna
  • Verificare scarico condense unità esterna ed interna
  • monitorare il livello del gas e riparare eventuali perdite.

Pulizia prima dell’accensione del condizionatore: come bisogna effettuarla?

Dopo aver visto quanto sono importanti le operazioni da eseguire sull’impianto in vista dell’estate – e dunque prima dell’accensione del condizionatore –è giunto il momento di spiegare come fare la pulizia dei filtri.

Si tratta di un’operazione apparentemente semplice, ma importante per evitare uno spreco di energia e per tutelare la sicurezza di chi vive in un determinato ambiente.

Ecco come pulire i filtri del condizionatore in 5 step:

  1. Aprire lo sportello sulla parte frontale dello split
  2. Sganciare la griglia di emissione
  3. Utilizzare un pennello per il filtro
  4. Igienizzare sia la batteria interna e il filtro
  5. Rimontare

A chi rivolgersi per la manutenzione prima dell’accensione del condizionatore

La manutenzione ordinaria del condizionatore è fondamentale, è bene ribadirlo. Eseguendo periodicamente il controllo del tuo impianto di climatizzazione, infatti, ti assicurerai che il tuo apparecchio si mantenga efficiente e il tuo ambiente sia salubre.

Prima dell’accensione del condizionatore, i controlli vanno eseguiti in modo meticoloso e affidandosi a mani esperte, evitando dunque il fai da te.

Per la manutenzione del tuo impianto termico domestico a Roma, la soluzione è Kalorplus, azienda certificata e con pluriennale esperienza nel settore dell’impiantistica di refrigerazione.

Contattaci attraverso l’apposito modulo sul nostro sito per prenotare interventi di manutenzione ordinaria e riparazione da parte dei nostri tecnici, o per richiedere informazioni su offerte e promozioni.

Offriamo anche consulenza tecnica sulla normativa in materia di agevolazioni fiscali nel caso volessi acquistare un nuovo condizionatore di ultima generazione.