Pulizia della caldaia: ogni quanto va fatta e a chi rivolgersi?

in
Pulizia della caldaia: ogni quanto va fatta e a chi rivolgersi?

Guida alla pulizia della caldaia: ecco ogni quanto eseguire la manutenzione

La manutenzione ordinaria della caldaia incide in modo determinante sulle performance dell’impianto di riscaldamento, sulla sua efficienza, sulla sicurezza e può contribuire a ridurre l’impatto ambientale. Effettuare pulizia e controlli con cadenza regolare, oltre ad essere obbligatorio per la legge italiana, aiuta anche ad allungare la vita della caldaia stessa.

In questo articolo vediamo come effettuare la pulizia della caldaia, ogni quanto va eseguita e perché è importante rivolgersi a tecnici esperti e certificati.

Pulizia caldaia: ogni quanto va fatto il check-up dell’impianto?

Il controllo dell’impianto di riscaldamento è un’operazione da pianificare con regolarità. Vediamo innanzitutto, secondo la normativa vigente, la manutenzione e la pulizia della caldaia ogni quanto vanno fatte.

A partire dal 2013, la revisione della caldaia è divenuta obbligatoria per legge (DPR 74/2013 – EU 2016/426) e può avere un diverso termine a seconda del modello. Questa informazione è riportata sul libretto della caldaia oppure stabilito da un tecnico certificato.

Le operazioni da pianificare periodicamente sono due:

  1. Manutenzione della caldaia;
  2. Controllo dei fumi (o dell’efficienza energetica).

Che operazioni vengono eseguite durante la pulizia della caldaia?

Nel paragrafo precedente abbiamo visto la pulizia della caldaia ogni quanto va fatta. Cerchiamo ora di capire quali sono le operazioni e quali parti della caldaia vanno pulite:

  • Pulizia dello scambiatore. L’acqua fredda, proveniente dalla rete idrica, viene riscaldata nello scambiatore e poi viene immessa nel circuito dell’impianto di riscaldamento. Il calcare presente nell’acqua attua un’azione erosiva su questo componente che, a lungo andare, se non viene sottoposto a pulizia regolare, rischia di incorrere in malfunzionamenti.
  • Pulizia del bruciatore. La combustione che riscalda l’acqua avviene proprio in questo componente, fondamentale per il corretto funzionamento della caldaia. Quando si brucia il combustibile vengono rilasciate scorie che si accumulano e, se non vengono rimosse, causano una serie di problemi – come la perdita di efficienza dell’impianto fino al blocco della caldaia.

Queste due procedure rientrano nella manutenzione ordinaria. Ti ricordiamo che tutti gli interventi sull’impianto di riscaldamento vanno effettuati sempre dopo aver spento la caldaia.

A chi rivolgersi per eseguire la pulizia della caldaia?

Secondo il DPR 74/2013, tutti gli impianti termici vanno sottoposti a revisione periodica. La stessa legge determina anche la pulizia della caldaia ogni quanto va fatta. L’obbligo di eseguire la manutenzione è del proprietario dell’immobile oppure dell’inquilino, nel caso il riscaldamento sia autonomo. Quando invece l’impianto è centralizzato, spetta all’amministratore di condominio provvedere alla revisione della caldaia.

Di solito, però, l’inquilino dell’appartamento non si intende di impianti di riscaldamento e quindi delega il controllo della caldaia al “terzo responsabile” – che di norma è un tecnico di una ditta certificata, in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

Se hai bisogno di effettuare la pulizia della tua caldaia rivolgiti a Kalorplus, divenuta negli anni vero punto di riferimento per gli impianti termici di tutti i marchi.

Grazie alla comprovata esperienza nel settore e a uno staff tecnico qualificato e professionale, Kalorplus è l’azienda leader per l’installazione e la manutenzione degli impianti di riscaldamento sul territorio di Roma. Eseguiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su caldaie supportate da qualsiasi tecnologia.

Per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per fissare un appuntamento puoi compilare l’apposito modulo sul nostro sito. Da noi puoi trovare caldaie nuove in offerta che potrai acquistare utilizzando gli incentivi statali previsti dagli Ecobonus.