Qual è la differenza tra caldaia e scaldabagno? Consigli per scegliere!

in
Qual è la differenza tra caldaia e scaldabagno? Consigli per scegliere!

Guida all’acquisto: ecco la differenza tra caldaia e scaldabagno

Ti stai trasferendo in una nuova casa o stai effettuando una ristrutturazione? Allora di sicuro ti starai domandando quali elettrodomestici acquistare per rendere la tua abitazione più efficiente.

Per fare una scelta consapevole è bene che tu conosca, ad esempio, la differenza tra caldaia e scaldabagno e abbia ben chiaro l’uso di questi elettrodomestici e le loro potenzialità: solo così potrai decidere quale fa davvero al caso tuo. Ecco alcune informazioni utili che ti aiuteranno nell’acquisto.

A cosa servono e qual è la differenza tra caldaia e scaldabagno

Entrambi i sistemi permettono di avere acqua calda sanitaria, ma qual è esattamente la differenza tra caldaia e scaldabagno?

  • Lo scaldabagno scalda l’acqua necessaria per cucinare o lavarsi e viene installato soprattutto negli appartamenti che si trovano in un condominio, dove il riscaldamento è centralizzato. Poiché il sistema centrale provvede a riscaldare le singole unità abitative, i residenti necessitano solo di un elettrodomestico che si occupa esclusivamente della produzione di acqua calda.
  • La caldaia, oltre a produrre acqua calda sanitaria, alimenta anche il sistema di riscaldamento, ed è quindi la scelta più indicata quando alla produzione di acqua calda sanitaria si affianca la necessità di riscaldare gli ambienti.

La differenza tra caldaia e scaldabagno riguarda quindi la loro finalità di utilizzo, e la scelta dell’una o dell’altro dipende anche da dove si trova l’abitazione: se gli appartamenti del condominio devono essere riscaldati in modo autonomo è necessario optare per la caldaia, se vengono riscaldati a livello centrale lo scaldabagno è la soluzione migliore visto che vi è necessità solo di produrre acqua calda in autonomia.

Caldaia e scaldabagno a risparmio energetico: ecobonus e vantaggi

Adesso che conosci la differenza tra caldaia e scaldabagno, hai di certo capito quale prodotto è più indicato per la tua abitazione. Sappi che puoi usufruire di importanti agevolazioni fiscali che ti permettono di detrarre parte della spesa sostenuta per l’acquisto, ma anche di consumare di meno con un nuovo modello a risparmio energetico e rispettare l’ambiente.

L’Ecobonus per la sostituzione di caldaia e scaldabagno, infatti, è stato confermato per tutto il 2022 e permette di usufruire di incentivi fiscali del 65% o del 50% con una cessione del credito o uno sconto immediato in fattura e con IVA agevolata al 10%. In alternativa è anche possibile scegliere una detrazione dall’IRES o dall’IRPEF.

A chi rivolgersi per l’acquisto di caldaie e scaldabagni?

Se sei a Roma puoi rivolgerti a Kalorplus, centro ufficiale Vaillant, per l’installazione della tua nuova caldaia o del tuo nuovo scaldabagno.

Consulta le nostre offerte: puoi scegliere la caldaia EcoTEC Intro 18/24 da 24 kW a condensazione dotata di termostato Wi-fi, interfaccia touch screen e sistema anticalcare e avere anche un’estensione gratuita della garanzia fino a 7 anni; se invece vuoi acquistare uno scaldabagno ti proponiamo il modello MAG 144-1 14lt/min con interfaccia touch screen, sistema anticalcare e 5 anni di garanzia.

Contattaci per avere maggiori informazioni!