Quali sono i simboli universali del climatizzatore e cosa significano?

in
Quali sono i simboli universali del climatizzatore e cosa significano?

Simboli universali del climatizzatore: guida pratica all’utilizzo del telecomando

I climatizzatori sono dei sistemi che dispongono di numerose funzioni che permettono di ottenere il clima ideale in qualsiasi stagione. A seconda delle esigenze, i climatizzatori possono essere impostati secondo varie opzioni che consentono di ottenere le prestazioni desiderate.

Ciascuna funzione è rappresentata sul telecomando da un determinato simbolo, universalmente riconosciuto per le varie impostazioni del climatizzatore. Se non si conoscono i simboli e i loro significati sarà molto complicato sfruttare al meglio tutte le potenzialità dell’impianto termico. 

In questa guida proviamo a far chiarezza sui simboli universali del climatizzatore, fornendo un significato a ciascuna icona presente sul telecomando.

Cosa rappresentano i simboli sul telecomando del climatizzatore?

Prima di passare in rassegna i simboli universali del telecomando del climatizzatore, vediamo com’è costituito il dispositivo di controllo di questo genere di apparecchi.  

Solitamente, il telecomando di un climatizzatore è costituito da:

  • Tasto ON/OFF per controllare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo;
  • Tasti + e – che servono ad alzare o abbassare la temperatura. Questi due tasti, inoltre, consentono di orientarsi sullo schermo nella selezione delle varie opzioni. 
  • Display, attraverso cui è possibile navigare il menu delle impostazioni.

Oltre a questi elementi, presenti su tutti i modelli, possiamo accedere alle impostazioni attraverso i simboli universali del climatizzatore. Questi possono presentarsi sul telecomando attraverso due diverse modalità:

  • Icone sui tasti del telecomando. In questo caso, per selezionare un’opzione ti basterà spingere il tasto corrispondente
  • Icone sul display del telecomando. Molti telecomandi consentono di accedere alle impostazioni attraverso il display. In questo caso, le icone saranno raffigurate sullo schermo e vi si potrà accedere attraverso i tasti + e -.

Spiegazione di tutti i simboli universali del climatizzatore 

Dopo aver spiegato come si presenta il telecomando del climatizzatore, vediamo quali sono i simboli universali del condizionatore. È bene ricordare che questi simboli sono sempre gli stessi, a prescindere dalla marca dell’apparecchio. 

Ecco, dunque, il significato dei simboli sul telecomando del climatizzatore:

  • Fiocco di neve: modalità cool (raffreddamento), è il simbolo dell’aria condizionata. Con il tasto che riporta questa icona si abbassa la temperatura dell’ambiente facendo diffondere aria fresca dal climatizzatore.
  • Sole: modalità heat (aria calda), attiva la funzione di riscaldamento 
  • Goccia d’acqua: è il simbolo del deumidificatore, funzione dry. Con questa modalità viene eliminata l’umidità da un ambiente. Questa funzione è molto diffusa nei dispositivi di nuova generazione
  • Ventilatore: modalità FAN. Con questo comando è possibile regolare la ventilazione. Pigiando più volte questo tasto si seleziona quella che viene definita speed FAN, ovvero la velocità della ventola.
  • Alette con una freccia: modalità SWING. Tra i simboli universali del climatizzatore vi è questa icona che segnala il tasto con cui regolare l’inclinazione delle alette. Pigiando il tasto più volte, le alette si muovono dal basso verso l’alto, in modo da orientare il flusso dell’aria.
  • Frecce circolari (o lettera A): modalità automatico. Con questa funzione il climatizzatore individua la migliore impostazione sulla base della temperatura dell’ambiente rilevata tramite un termostato interno.
  • Orologio: timer. Molti climatizzatori, soprattutto quelli di ultima generazione, sono dotati di una funzione per programmare l’accensione e lo spegnimento. Questa opzione è utile quando si ha una routine consolidata ed è possibile impostare l’avvio all’orario in cui, ad esempio, si è soliti rientrare dal lavoro. Contrariamente è possibile programmare lo spegnimento del dispositivo durante la notte per non rischiare di lasciarlo acceso inutilmente troppe ore

A chi rivolgersi per acquistare un nuovo climatizzatore?

In questa breve panoramica abbiamo spiegato il significato di tutti i simboli universali del climatizzatore. Avrai avuto modo di comprendere come questi dispositivi oggi non siano usati solo per produrre aria fresca, ma siano diventati veri e propri sistemi smart che offrono tutti gli strumenti per fornirti il massimo beneficio ed elevati livelli di efficienza energetica.

Per questo motivo, scegliere di acquistare un nuovo climatizzatore, magari sfruttando le agevolazioni fiscali previste dalla legge, non vuol dire solo affrontare una spesa ingente, ma significa fare un investimento che verrà ripagato sicuramente nel lungo periodo.

Se stai pensando di cambiare il tuo climatizzatore, rivolgiti a Kalorplus, ditta leader nel settore degli impianti termici. I nostri tecnici sono qualificati e professionali, disponibili per qualsiasi tipo di intervento, dalla riparazione alla manutenzione ordinaria. 

Acquistando uno dei modelli in offerta tra quelli disponibili nel nostro catalogo, sceglierai un partner affidabile pronto ad intervenire in qualsiasi momento per assicurarti il massimo comfort termico.

Contattaci per fissare un appuntamento, richiedere un preventivo o qualsiasi tipo di informazione su climatizzatori e caldaie.