SOS legionella da condizionatore: come evitarla con la manutenzione

in
SOS legionella da condizionatore: come evitarla con la manutenzione

Legionella da condizionatore: cos’è e perché viene?

Sapevi che esiste un forte legame tra legionella e condizionatore? Una disattenta manutenzione di questo apparecchio e delle scorrette abitudini igieniche possono favorire la proliferazione di questo batterio e il rischio di sviluppare una malattia infettiva chiamata legionellosi. Ma cos’è nello specifico e come si manifesta?

In questo articolo cercheremo di approfondire questa tematica dandoti anche dei suggerimenti pratici per tenere il tuo dispositivo pulito e sicuro.

La legionellosi: l’infezione dei polmoni causata dallo sporco

La legionellosi è una malattia infettiva dell’apparato respiratorio a cui è bene prestare molta attenzione. È provocata da un batterio gram-negativo, la legionella, che entra nel nostro corpo per inalazione.

Questo batterio causa diversi disturbi, quali febbre, problemi respiratori, confusione mentale, mal di testa, spossatezza e, nei casi più gravi, può degenerare in una polmonite e rivelarsi addirittura letale.

Ma dove si annida di solito? Proprio nei filtri del condizionatore, in quanto questo virus trova il suo habitat naturale in ambienti caldi e umidi proprio come i nostri climatizzatori o altri elettrodomestici che utilizzano gli impianti di aerazione, tipo deumidificatore e nebulizzatore, in cui l’acqua che ristagna provoca la condensa.

Questo ci fa capire quanto sia importante curare la pulizia dei nostri impianti e in particolare del nostro condizionatore che, soprattutto nel periodo estivo, è attivo per molte ore. Il climatizzatore va sottoposto ad una manutenzione costante, soprattutto se installato in luoghi pubblici, come supermercati, uffici, hotel o posti affollati. Va comunque considerato che questo genere di controlli e sanificazioni è obbligatorio per legge per chi possiede un’attività commerciale. Il titolare deve necessariamente effettuare la pulizia e la manutenzione del proprio sistema di raffreddamento una volta all’anno, altrimenti, rischia sanzioni civili e penali, in quanto, i condizionatori utilizzati nei luoghi lavorativi sono soggetti a verifiche periodiche da parte degli enti preposti, quali INPS e ASL (Legge 81/08).

Quanto è importante la pulizia dei filtri del condizionatore?

I filtri del condizionatore sono uno degli elementi principali e indispensabili per purificare l’aria che entra ed esce dall’apparecchio, in quanto, la loro funzione è proprio quella di bloccare il passaggio verso l’esterno di polveri, pollini e altre sostanze dannose per noi e i nostri polmoni, tra cui la legionella.

Com’è facile intuire, quindi, nell’ambito dell’operazione di sanificazione, la pulizia dei filtri è la parte cui è necessario porre maggiore attenzione, in quanto, questi componenti, trattenendo e bloccando il passaggio di molte sostanze verso l’esterno, accumulano tutto lo sporco e sono perciò il terreno perfetto per la proliferazione di muffe e batteri.

La pulizia è obbligatoria una volta all’anno (UE 2016/426), ma è consigliato fare dei controlli periodici anche prima del periodo di riaccensione del dispositivo, verso maggio, e dopo lo spegnimento, a ottobre. In questo modo, ci si assicura una giusta igiene e si elimina il rischio di contrarre malattie.

Esistono anche altri piccoli consigli per fare più attenzione ed evitare di esporsi alla legionella a causa del condizionatore:

  • Impostare la temperatura giusta: la differenza dei gradi interni ed esterni non deve mai essere più di 7° e il livello di umidità dovrebbe essere tra i 40 e il 50%
  • Non posizionarsi mai sotto il getto diretto di aria fredda
legionella e condizionatore

La legionella e il condizionatore: come eseguire una corretta pulizia e un’adeguata manutenzione?

Come abbiamo visto la legionella e il condizionatore hanno un legame molto stretto, evitare di esporsi al rischio di contrarre la malattia è fondamentale per la propria sicurezza, soprattutto durante i periodi più caldi, in quanto, il climatizzatore rimane acceso per maggior tempo.

Ma cosa si intende per corretta manutenzione del condizionatore?

  • Controllare il liquido refrigerante
  • Disinfettare e sanificare l’impianto almeno una volta all’anno
  • Pulire, nei mesi di maggiore utilizzo, i filtri e le griglie del condizionatore almeno una volta al mese con acqua e sapone
  • Igienizzare il motore al termine dei mesi di utilizzo

Per una perfetta manutenzione è importante rivolgersi a tecnici esperti in grado di garantire il massimo delle prestazioni del condizionatore e anche la sicurezza necessaria per la tua salute e quella del tuo elettrodomestico.

Con Kalorplus puoi richiedere l’assistenza necessaria e la manutenzione, al termine della quale, avviene il rilascio del bollino, che garantisce l’igiene dell’aria.

Quest’anno puoi anche usufruire del bonus sui condizionatori, per acquistarne uno nuovo, più tecnologico e innovativo e sostituire finalmente il tuo vecchio climatizzatore che non raffredda!

Contattaci e chiedi informazioni, i nostri operatori sono disponibili 7 giorni no stop per chiarire tutti i tuoi dubbi e offrirti sempre il miglior servizio!