È possibile risparmiare sul riscaldamento? Installare una caldaia a condensazione è soltanto il primo passo. Non perderti i nostri consigli!
Risparmiare sul riscaldamento, i consigli dei nostri tecnici!
Grazie all’avvento di tecnologie sempre più avanzate nell’ambito della realizzazione di caldaie efficienti, riuscire a risparmiare sul riscaldamento oggi è sempre più all’ordine del giorno. La sostituzione delle vecchie caldaie tradizionali con i modelli a condensazione, però, è soltanto il primo passo. Sono tantissime, infatti, le strategie che possono essere attuate in casa per contenere ancora di più i costi ottimizzando i consumi ed evitando gli sprechi tra cui quella di installare un termostato wifi di ultima generazione per controllare a distanza il tuo smartphone il tuo riscaldamento.
Continua a leggere per scoprire i consigli dei nostri tecnici e se hai bisogno di assistenza per la tua caldaia, contattaci: siamo a tua disposizione!
Risparmiare sul riscaldamento: impianto e manutenzione
L’installazione di un termostato può essere una buona strategia per chi desidera ottimizzare i consumi ancora di più riducendo gli sprechi. La temperatura interna, in particolare, va impostata tra i 18 e i 19°C e l’accensione del riscaldamento programmata nelle ore serali e la mattina. In particolare, la sera dalle 18.00 alle 22.00 e la mattina dalle 7.00 alle 8.00.
È utile, inoltre, far controllare l’impianto di riscaldamento almeno una volta l’anno, prima dell’inizio della stagione invernale in modo da liberarlo da eventuali depositi di calcare e alghe. Grazie a questa strategia si può riuscire ad aumentare l’efficienza di circa il 15%.
Usare i termosifoni al meglio per risparmiare
Se si ha un impianto con termosifoni si possono attuare una serie di buone abitudini che aiutano a risparmiare sul riscaldamento:
- evitare di coprire i termosifoni con tessuti, tende, oggetti d’arredamento o altro per evitare che la circolazione dell’aria venga impedita;
- chiudere le valvole di eventuali termosifoni presenti all’interno di stanza che non vengono utilizzate così da evitare di scaldarle inutilmente;
- quando i termosifoni sono in funzione, l’ideale è tenere abbassate le tapparelle delle finestre e dei balconi in modo da ridurre la dispersione di calore.
Qualche altro buon consiglio per risparmiare sul riscaldamento:
- sottoporre periodicamente a manutenzione anche la canna fumaria così da liberarla da eventuali depositi;
- preferire la doccia al bagno e impostare la temperatura dell’acqua calda sanitaria al massimo a 45°C
- cambiare l’aria in casa soltanto durante le ore più calde della giornata.
Hai bisogno dell’assistenza di un tecnico specializzato per il tuo impianto di riscaldamento? Siamo a tua disposizione: contattaci!