Pompa di Calore
Nel mese di aprile 2024, è stata approvata dal Parlamento europeo la normativa “Casa Green“, che stabilisce per gli stati europei, quindi anche per l’Italia, un piano per abbattere drasticamente i consumi energetici delle nostre abitazioni. Riguardo alle caldaie a gas, è stato stabilito di eliminarle definitivamente nel 2040 e bloccare tutte le agevolazioni fiscali in merito al 31 dicembre 2024. L’alternativa alle caldaie a gas è sicuramente la pompa di calore; andiamo quindi a conoscerle…
Che cos’è una pompa di calore?
Per una facile comprensione, possiamo definire la pompa di calore un apparecchio che, nella tipologia aria/aria, è il “classico” climatizzatore split con la funzione aria calda o fredda, che ormai da decenni siamo abituati a vedere installato nelle nostre case. La tipologia aria/acqua, invece, è quella che grazie ad altri accessori (es. bollitore), riesce a riscaldare o raffreddare l’acqua per la funzione riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.
Quindi, si tratta di un’apparecchiatura in grado di sostituire in toto una caldaia senza l’utilizzo del gas, ma utilizzando esclusivamente fonti rinnovabili esterne (aria e acqua).
Qual’è la pompa di calore più efficiente?
Il grado di efficienza energetica di una pompa di calore viene espresso attraverso due indici, uno per il riscaldamento EER e uno per il raffrescamento COP. Indica il rapporto della potenza in kw e l’energia effettivamente consumata. Più sono alti questo valori e più il prodotto è performante.
Facciamo un esempio per un valore COP pari a 5: sta a significare che per ogni kW di energia utilizzata, vengono rilasciati 5 Kw sotto forma di calore.
I valori più alti di questi coefficienti, li troviamo sicuramente nelle apparecchiature che utilizzano il gas naturale R290, garanzia di prestazioni molto elevate.
Quindi per scegliere la migliore pompa di calore occhio all’etichetta!
Conviene sostituire la caldaia con una pompa di calore?
In presenza di un impianto termico a radiatori, generalmente non conviene installare una pompa di calore, in quanto nella funzione invernale il rendimento dell’apparecchio potrebbe essere troppo basso, visto che la bassa temperatura esterna influisce negativamente sulle prestazioni della pompa di calore. Invece, in presenza di impianti fotovoltaici, impianti termici a pavimento o fancoil, la pompa di calore è sicuramente la scelta migliore.
Bisogna inoltre tenere in considerazione che le installazioni di queste apparecchiature avvengono unicamente all’esterno, quindi è necessario avere a disposizione uno spazio dedicato e non certamente molto ridotto.
Sono previsti incentivi fiscali per l’installazione di una pompa di calore?
Per l’installazione delle pompe di calore sono previste attualmente (agg. anno 2024) ben quattro agevolazioni fiscali:
- 50% Bonus ristrutturazione edilizia
- 65% Ecobonus risparmio energetico
- 70% Superbonus
- Conto Termico 2.0, dove l’ammontare dell’incentivo dipende dalla capacità termica nominale in riscaldamento della pompa di calore, dal COP e dalla fascia climatica del luogo in cui viene installato l’apparecchio.
Quanto costa la fornitura di una pompa di calore per produzione acqua calda e riscaldamento (es. immobile di 100 mq)?
È bene premettere che le apparecchiature e gli accessori indispensabili per il solo uso riscaldamento sono i seguenti: pompa di calore, una centralina climatica, un vaso di espansione termico, un defangatore e un volano termico inerziale. Se inoltre si richiede anche la produzione di acqua calda sanitaria, si dovranno necessariamente aggiungere un bollitore sanitario, una valvola a tre vie e un vaso di espansione per uso sanitario.
Quindi, premesso che sono presenti molte variabili per la definizione dell’impianto, come punto di partenza possiamo indicare che la fascia di prezzo della sola macchina “pompa di calore” è compresa tra 3.500 e 6.000 euro.
Per installare una pompa di calore è assolutamente necessario affidarsi a professionisti del settore, in modo da verificare preventivamente, e con esattezza, la fattibilità, la convenienza e, non ultimo, l’agevolazione fiscale più conveniente.
La nostra azienda leader nel settore, anche nelle rinnovabili, è a disposizione per ogni tipo di consulenza di carattere termotecnico e in grado di farsi carico di tutto l’iter burocratico per gli incentivi fiscali.
Contattaci
Kalorplus Srl
Via Cheren 18-22
00199 Roma
P.IVA 07442621004
7 GIORNI NO STOP