Arriva l’estate: come “rinfrescare” casa con il bonus condizionatori 2021

in
Arriva l’estate: come “rinfrescare” casa con il bonus condizionatori 2021

SOS caldo e umidità? Ecco come sfruttare il Bonus Condizionatori 2021 per un’estate al top

Arriva l’estate e le temperature sono in aumento, soprattutto nelle grandi città dove afa e umidità la fanno da padrone arrivando a far salire la colonnina di mercurio fino a tre gradi in più rispetto alle zone di campagna. L’assenza di vegetazione, infatti, così come lo smog e i materiali di costruzione di edifici e palazzi, possono influire moltissimo sull’assorbimento dei raggi solari e sulla percezione del caldo.

Ma allora cosa fare per riuscire a vivere casa e ufficio senza che diventino dei forni?

Forse è il momento giusto per approfittare del Bonus condizionatori 2021 e iniziare a rifrescare gli ambienti in cui trascorriamo più tempo. 

Cos’è il Bonus condizionatori

I climatizzatori durante la stagione estiva sono una vera e propria àncora di salvezza per tutti i soggetti più suscettibili come anziani, malati, bambini e donne in gravidanza, ma anche per chi vuole godersi la tranquillità della città. Grazie al Bonus condizionatore, promosso dal Governo ed esteso fino al 31 dicembre 2021, sarà dunque possibile beneficiare di detrazioni sull’acquisto dei condizionatori e salvaguardarsi dagli effetti dannosi del caldo sulla propria salute.

La detrazione è prevista per la sostituzione del vecchio condizionatore o per l’installazione di uno nuovo, la spesa varierà, ovviamente, in base alla tipologia di lavoro che verrà effettuato. Il piano del Governo è quello di sostenere finanziariamente le famiglie per la ristrutturazione, la riqualificazione e il miglioramento energetico degli edifici.

In questo articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza su cosa comprende il bonus e su come ottenere le detrazioni sul condizionatore.

Ecobonus e condizionatori: come ottenere la detrazione fiscale

Quest’anno, grazie al Decreto di Rilancio 2021 ci sono molte agevolazioni e detrazioni fiscali che lo Stato elargisce a pubblici e privati, tra queste c’è proprio il Bonus condizionatori che raggiunge il 65% dell’importo speso con rimborso in dieci rate annuali, a fronte della relativa documentazione che dovrà essere presentata nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo.

Di seguito vediamo come fare per ottenere le detrazioni sul condizionatore e i requisiti da rispettare:

  • Il pagamento deve avvenire tramite fattura, dunque deve essere documentato;
  • Il bonifico deve riportare nella causale il codice fiscale, la partita Iva e l’intestazione del rivenditore;
  • Tutti i pagamenti devono essere tracciabili.

Ci sono, successivamente, altri requisiti propri dell’immobile che devono essere rispettati per poter usufruire del bonus, ovvero:

  • L’immobile deve essere accatastato o con richiesta di accatastamento in corso;
  • Il pagamento dei tributi deve essere in regola;
  • Deve essere presente un impianto di riscaldamento;
  • L’intervento deve essere fatto per sostituire parzialmente o totalmente l’impianto termico e raggiungere almeno due classi energetiche in più.

I tre tipi di agevolazioni sull’acquisto del condizionatore disponibili

Questo bonus offre numerosi vantaggi sia sul piano economico che su quello della sostenibilità ambientale. La cosa importante è, quindi, utilizzare il Bonus condizionatori 2021 per una nuova installazione che migliori la classe energetica dell’abitazione e che sia, preferibilmente, a pompa di calore o per la sostituzione di un climatizzatore vecchio e più inquinante con uno di ultima generazione. Il climatizzatore, tra l’altro, può essere utilizzato anche d’inverno e, se sostituito al riscaldamento a gas, offre notevoli vantaggi sotto l’aspetto del risparmio energetico.

La detrazione fiscale sul condizionatore variaa seconda del lavoro che si effettua e, come accennato, ci sono tre tipi di agevolazioni applicate sulla tassa sul reddito, ovvero l’IRPEF, che sono:

  • Al 50% sull’acquisto di un condizionatore per una ristrutturazione ordinaria;
  • Al 50% sull’acquisto di un condizionatore per una ristrutturazione straordinaria, con classe energetica A+;
  • al 65% sull’acquisto di un condizionatore nuovo e a pompa di calore per una riqualificazione energetica, ovvero per sostituirlo ad uno vecchio con efficienza energetica inferiore.

Chi può richiedere il bonus condizionatori

La detrazione fiscale sul condizionatore parte da un minimo del 50% fino ad arrivare ad un massimo del 65% e può essere richiesta da chi ha, effettivamente, i pieni diritti sull’immobile, ovvero:

  • Il proprietario;
  • Le persone fisiche o la società proprietaria;
  • Persone titolari dei diritti;
  • Enti pubblici o privati che ne sono titolari;
  • Persone che ne pagano le spese.

Attraverso questa agevolazione si può ottenere un notevole risparmio energetico che, ovviamente, influisce anche sulla bolletta, infatti, non si dovrà più pagare in base a quanto si è consumato, ma in base ai kilowatt per ora, a seconda dei contratti di energia elettrica posseduti.

Bonus condizionatori 2021

Perché è importante approfittare del Bonus condizionatori 2021?

La riqualificazione energetica degli impianti di raffreddamento è importante, in quanto vi è una drastica riduzione di carbonio prodotto, dunque, approfittando del Bonus condizionatori, si compie una scelta eco-sostenibile. Inoltre, fino al 31 dicembre, sarà possibile approfittare di detrazioni fiscali importanti su buona parte dell’importo speso e si avrà una riduzione di spesa anche sulle bollette.

L’azienda Kalorplus, nota nel settore per essere rivenditore ufficiale del marchio tedesco Vaillant, offre la possibilità di usufruire della detrazione fiscale sul condizionatore attraverso sconti del 65% sulla sostituzione o acquisto di condizionatori che raggiungono una classe energetica di tipo A++.

Il tutto è pagabile in micro-rate, con Iva e installazione incluse per andare incontro a tutte le tasche. Vengono effettuati, inoltre, anche servizi di assistenza e riparazione su climatizzatori in garanzia.

Approfitta degli incentivi, cambia il tuo condizionatore, aiuta l’ambiente e rinfresca la tua casa per l’arrivo dell’estate! Puoi visitare il nostro sito per ricevere assistenza gratuita, siamo operativi tutti i giorni della settimana, compresi i festivi!

Con Kalorplus acquistare o cambiare il tuo condizionatore non è mai stato più semplice.

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito.