Casa nuova? Ecco come scegliere una caldaia di qualità al giusto prezzo

in
Casa nuova? Ecco come scegliere una caldaia di qualità al giusto prezzo

Come scegliere una caldaia: guida per il riscaldamento efficiente

Immagina di esserti appena trasferito nella tua nuova casa, finalmente è tutto in ordine! Tutti i vestiti che prima erano negli scatoloni ora sono nei cassetti, piegati e sistemati, hai proprio bisogno farti di una doccia e di rilassarti sul divano al calduccio, ma ops…niente acqua calda e niente riscaldamento!

Ti sembra di vivere un incubo e vuoi uscirne? Ecco allora come scegliere una caldaia e quali sono i parametri da tenere in considerazione per adattarla alle tue esigenze. I lunghi mesi di lockdown ci hanno insegnato che è importante non farsi trovare impreparati in questo campo e scegliere quindi sin da subito un impianto di riscaldamento efficiente.

Criteri d’acquisto: la caldaia adatta alla tua casa!

La caldaia, a dispetto di quanto si possa pensare, è un prodotto molto innovativo e anche ecologico, in quanto contribuisce ad una netta riduzione di emissioni nocive per l’ambiente, fa risparmiare sulle bollette e limita il consumo energetico. Se non sei un esperto in questo campo, non sarà facile individuare quella più adatta alle tue necessità, ma ecco alcuni consigli utili su come scegliere la caldaia ed evitare di fare un incauto acquisto:

  • Decidi se utilizzarla solo per il riscaldamento o anche per acqua calda sanitaria: esistono modelli per la sola produzione di acqua calda, altri per il riscaldamento degli ambienti o entrambi.
  • Valuta la potenza della caldaia: più sarà utilizzata più servirà potenza. Questo fattore dipende dalla superficie da riscaldare, dalle abitudini quotidiane, dal numero di persone nel nucleo familiare e dall’isolamento termico dell’appartamento.
  • Presta attenzione alla qualità: valuta sempre il rapporto di qualità e prezzo, non basarti mai solo sul prezzo e scegliendo il modello più economico, perché ne va della tua sicurezza e del risparmio economico. Ogni caldaia, infatti, deve possedere un certificato di qualità che ne attesti l’effettiva resa.
  • Tieni in considerazione la classe energetica: da questo fattore dipendono anche il consumo e il potenziale risparmio, che solitamente può variare, con una classe alta, del 25%. A questo proposito, potrebbe esserti d’aiuto l’opzione Ecobonus sulle Caldaie. Questa formula, messa a disposizione dal Governo, ti permette di rinnovare il tuo impianto già esistente, per aumentare la classe energetica della tua casa e usufruire di uno SCONTO IMMEDIATO IN FATTURA fiscale fino al 65% in fattura con l’Iva agevolata al 10%.
  • Valuta lo spazio disponibile nell’appartamento: la caldaia può essere installata esternamente, ma anche internamente. Le dimensioni ridotte dello spazio non creano un problema per il suo posizionamento, in quanto, esistono soluzioni per ogni tipo di esigenza. Tenere la caldaia all’interno, tuttavia, è da preferire per preservarla dagli agenti atmosferici e diminuire le dispersioni termiche.
come scegliere una caldaia

Caldaia tradizionale o a condensazione?

Quando bisogna acquistare o sostituire un prodotto per la casa, bisogna, o almeno sarebbe buona norma, informarsi bene e cercare di orientarsi in modo intelligente tra i tanti modelli, marche, caratteristiche tecniche e nuove tecnologie a disposizione.

Lo stesso vale per le caldaie, quali scegliere? Non è affatto facile, la cosa migliore quindi è affidarsi ad un esperto nel settore che possa consigliarci al meglio.

Ti basti comunque sapere che oggi sul mercato esistono essenzialmente due tipi di caldaia: quella “tradizionale” e quella a condensazione. Quest’ultima utilizza il calore estratto dalla condensazione del vapore acqueo e dei prodotti di combustione dei fumi, quali metano, gpl e gasolio, riducendo le emissioni nocive. Pertanto, quella tradizionale ha un rendimento molto minore.

Per questo oggi, tra i due modelli, quella più utilizzato è sicuramente quello a condensazione.

L’Unione Europea, tra l’altro, ha promosso l’utilizzo di quella a condensazione attraverso la normativa Erp 2015 per ridurre i consumi e le emissioni di carburante e preservare l’ambiente dall’effetto serra.

La decisione giusta? Kalorplus ti aiuta passo dopo passo

Esistono diverse tipologie di prodotti, ma come scegliere una caldaia non è più un problema, grazie a Kalorplus che ti guida all’acquisto, all’installazione e all’assistenza, passo dopo passo.

Se hai già una caldaia e vuoi richiedere assistenza e bollino blu caldaia, affidati ai tecnici specializzati Kalorplus che gestiscono una manutenzione ordinaria, con analisi di fumi e corretto funzionamento, con conseguente rilascio della certificazione che attesta la sicurezza dell’impianto e il controllo effettuato.

Speriamo di averti fornito delle informazioni utili su quale caldaia scegliere, ma se vuoi saperne di più o chiedere un preventivo gratuito o assistenza, contattaci, i nostri operatori sono al tuo servizio 7 giorni su 7.