Come migliorare l'efficienza energetica di casa con i bonus 2021

in
Come migliorare l'efficienza energetica di casa con i bonus 2021

Migliorare l’efficienza energetica di casa? Ora si può con le agevolazioni fiscali!

Quest’anno, attraverso i bonus del 2021, abbiamo avuto e abbiamo tutt’ora la possibilità di migliorare l’efficienza energetica di casa con interventi che ci consentono di ottenere il massimo comfort, minimizzando i consumi. Grazie a questi incentivi fiscali, possiamo risparmiare e addirittura avere un rimborso fino al 110% sulle spese sostenute, restituite in 10 anni.

In questo articolo cercheremo di spiegare quali interventi non lasciarsi scappare e faremo chiarezza sul concetto di efficienza energetica di un edificio.

Differenze tra efficienza energetica ed efficientamento energetico

Quando si parla di efficienza energetica capita spesso di sentire anche il termine “efficientamento energetico” e la domanda che sorge spontanea è: significano la stessa cosa? La risposta è no.

L’efficienza energetica è la capacità di un immobile di consumare il minor quantitativo di energia possibile per soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Più il consumo è minore, migliore è la sua efficienza energetica e questo significa che riesce a risparmiare energia.

Per efficientamento energetico si intendono tutti gli interventi tesi a migliorare l’efficienza energetica di un edificio, non solo dal punto di vista del risparmio di soldi in bolletta, ma anche in termini di protezione dell’ambiente, preservando le risorse ed evitando gli sprechi.

Come e quando sfruttare i bonus 2021 per la tua casa

Anche a seguito della preoccupazione generale per l’emergenza climatica, il Decreto di Rilancio ed i suoi bonus sono stati prorogati per tutto il 2021, per favorire interventi di ristrutturazione atti proprio a migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Gli interventi di ristrutturazione di questo tipo oggi consentono di usufruire di detrazioni fiscali pari al 110%, 65% e 50% (con iva agevolata al 10%) sulle spese sostenute, differenziate rispettivamente in base al tipo di interventi fatti.

In generale, comunque, tutti i lavori devono tendere ad aumentare la classe energetica di uno stabile già esistente di almeno due o più livelli e migliorarne l’isolamento termico e acustico.

Ma che tipi di interventi si possono fare nello specifico? Te lo spieghiamo subito.

Le detrazioni sono riconosciute per le spese relative a:

  • Riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • Miglioramento termico dell’edificio
  • Installazione di pannelli solari
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione
migliorare efficienza energetica

3 tipi di intervento in grado di migliorare l’efficienza energetica di casa

Gli interventi di cui parleremo, in particolare, sono proprio quelli relativi alla riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento e la sostituzione degli impianti di climatizzazione.

Ecco degli esempi:

  • Installazione di un nuovo scaldabagno con la detrazione fiscale del 50%: nel caso in cui tu stia effettuando una ristrutturazione edilizia, puoi sostituire il tuo vecchio scaldabagno con uno di ultima generazione, ottenendo un modello più tecnologico e performante che ti garantisca una maggiore efficienza energetica, un notevole risparmio e il riscaldamento dell’acqua a flusso continuo. Con Kalorplus hai la possibilità di scegliere tra tanti scaldabagni con interfaccia touch-screen, sistema anticalcare e prova di tenuta certifica impianto, ottenendo assistenza e installazione completa! Ti seguiremo anche nella manutenzione del tuo nuovo scaldabagno, fondamentale per essere sempre in regola e in sicurezza.
  • Sostituzione della caldaia con una a condensazione e detrazione al 65%: questo tipo di caldaia utilizza il calore estratto dalla condensazione del vapore acqueo e dai prodotti di combustione dei fumi per ridurre immediatamente le emissioni nocive e permettere un risparmio sulle bollette e una riduzione del consumo energetico. Scopri come scegliere una caldaia e quali sono i parametri da tenere in considerazione per le tue esigenze, ottenendo un grande risparmio e comfort.
  • Installazione di un climatizzatore con detrazione al 50%: perfetto per il raffrescamento e il riscaldamento degli ambienti, ti garantisce il salto di almeno due classi energetiche e ti salvaguarda dagli effetti dannosi del caldo sulla tua salute. Con Kalorplus puoi scegliere i migliori condizionatori tra quelli presenti in commercio. Quelli più tecnologici hanno anche il pulsante dry, fondamentale in estate, in quanto, svolge la funzione di deumidificazione, eliminando il vapore acqueo presente nell’aria, rendendola più salubre e diminuendo immediatamente la sensazione di calore.

A chi rivolgersi per migliorare l’efficienza energetica di casa?

Queste agevolazioni super vantaggiose sono state estese per tutto il 2021 e ti permettono di riqualificare gli impianti di raffreddamento e di riscaldamento della tua abitazione, con uno sconto direttamente in fattura.

Il vantaggio è immediato: le bollette sono più basse, si ha una riduzione dello spreco di energia, meno inquinamento ambientale e un pianeta più green. Perché quindi non approfittarne?

Non lasciarti scappare questa grande opportunità!

Contattaci e scegli in modo responsabile, usufruendo delle nostre incredibili offerte su caldaie, scaldabagni e condizionatori, per un ambiente più pulito ed un grande comfort in casa.