Come regolare il condizionatore di notte (ed evitare di ammalarsi!)

in
Come regolare il condizionatore di notte (ed evitare di ammalarsi!)

6 consigli su come regolare il condizionatore di notte per dormire sonni tranquilli

Aspetti l’estate e le vacanze tutto l’anno per riposarti e recuperare le energie, ma poi ti ritrovi a trascorrere notti insonni a causa del caldo torrido che anche di notte regna sovrano nella tua casa. Cosa fare allora? Puoi rinfrescare l’ambiente grazie ad un climatizzatore di ultima generazione. Attenzione però a farne un uso intelligente e a non rischiare di trasformare un beneficio in un rischio. In questo articolo ti daremo qualche suggerimento su come regolare il condizionatore di notte, evitando consumi energetici eccessivi e pericoli per la tua salute.

Riposo fresco e sano: ecco come impostare il condizionatore di notte

L’uso del condizionatore può essere un’ancora di salvezza, soprattutto nelle calde sere d’estate, in cui l’afa non consente di dormire serenamente, ma è importante fare attenzione a non esagerare con il getto d’aria fredda, perché se la temperatura esterna diventa più alta e umida di quella interna, è più facile ammalarsi. Mal di gola, nausea, febbre, mal di testa, dolori muscolari, mal di schiena, asma e altri episodi del genere sono all’ordine del giorno se impostiamo in modo scorretto il nostro climatizzatore mentre siamo a letto.

L’utilizzo del condizionatore nelle ore notturne non può essere infatti uguale a quello delle ore diurne, in quanto, di notte, il corpo non si muove, e la temperatura interna dormendo diminuisce fino ad abbassarsi di due gradi e mezzo.  La temperatura ideale del climatizzatore, quindi, è a circa 5 gradi in meno rispetto a quella esterna, con un’escursione termica minima.

Consigli per il comfort notturno: 6 soluzioni smart da adottare

La temperatura del condizionatore di notte deve permettere di riposare in modo equilibrato e sereno, ma come fare un sonno regolare, continuo e senza raffreddori, tenendo l’impianto acceso? Ecco 6 soluzioni smart da adottare:

  • Scegliere la giusta temperatura: accendere il climatizzatore un po’ prima di stendersi al letto e far sì che venga raggiunta la temperatura ideale, poi spegnerlo prima di addormentarsi.
  • Programmare l’ora di spegnimento del condizionatore: se non si vuole spegnere l’apparecchio prima di addormentarsi, si può impostare il timer di spegnimento programmato.
  • Direzionare in modo corretto il getto d’aria: non posizionarsi direttamente sotto il punto d’uscita dell’aria.
  • Usare la funzione di deumidificazione: il tasso di umidità nell’aria aumenta la nostra percezione del calore, quando si attiva la modalità di deumidificazione l’aria diventa immediatamente più fresca.
  • Attivare la modalità notturna: la funzione sleep rende l’apparecchio silenzioso, in più raffresca l’aria, abbassa la temperatura e agisce con una velocità diversa, in quanto, il raggiungimento del clima ideale è più lento e graduale.
  • Eseguire una corretta manutenzione: il controllo del condizionatore deve essere regolare e funzionale, in grado di verificare che non ci siano perdite di gas e che le unità che compongono l’apparecchio non abbiano problemi (UE 2016/426). È importante sottolineare l’importanza di fare un controllo approfondito, svolto una volta all’anno da un tecnico esperto, soprattutto per i titolari di attività commerciali che possono essere soggetti a verifiche periodiche da parte degli enti preposti, come INPS e ASL (D.L 81/08).
  • Pulire i filtri del condizionatore: sono elementi essenziali dell’apparecchio e devono essere sottoposti a cura periodica, in quanto, bloccano il passaggio di muffe, sporco e sostanze dannose per l’organismo, come il virus legionella, che può causare la polmonite. L’efficienza energetica e il benessere del tuo condizionatore sono correlati alla pulizia e alla manutenzione, è molto importante svolgerle in maniera regolare e costante.

Seguendo questi piccoli consigli su come regolare il condizionatore di notte, si possono evitare molti mal di testa e colpi di tosse e si può raggiungere il clima ideale per un buon riposo, senza dover rinunciare al fresco e all’asciutto. Pochi e semplici suggerimenti in grado di fare la differenza sia in termini di comfort che di risparmio energetico.

come regolare il condizionatore di notte

Perché scegliere degli impianti di alta qualità

Per raggiungere il benessere fisico e psichico è fondamentale riposare bene e ciò è possibile anche grazie ai condizionatori di ultima generazione, silenziosi, che hanno con la funzione inverter pompa di calore, la modalità deumidificazione, l’opzione di spegnimento automatico e consentono anche un grande risparmio in bolletta (se di classe energetica A+/A++). Con un climatizzatore avente queste caratteristiche e sapendo come regolare il condizionatore di notte, raggiungere il perfetto comfort abitativo non è mai stato più semplice!

Ti servono ulteriori consigli o hai finalmente deciso di sostituire il tuo vecchio condizionatore con uno di massima qualità e innovazione? Soddisfa le tue esigenze affidandoti ai tecnici specializzati Kalorplus, disponibili 7 giorni no stop e in grado di fornirti un’assistenza completa, passo dopo passo, nella scelta e nell’installazione del tuo nuovo climatizzatore. I nostri esperti ti aiuteranno anche a capire dove posizionare il condizionatore  per una resa ottimale, in base alle caratteristiche dell’ambiente in cui si trova e nel rispetto delle normative di sicurezza.

A chi rivolgersi per l’assistenza e la riparazione del condizionatore?

Se invece hai già un impianto ma vuoi controllare che funzioni al massimo delle sue potenzialità o accertarti che sia a norma, puoi usufruire del nostro servizio di riparazione dei climatizzatori comprensivo di controllo della carica refrigerante, dell’assorbimento elettrico e della sanificazione dell’unità interna, con ulteriore rilascio del bollino, ovvero la certificazione obbligatoria che attesta la sicurezza e l’eco sostenibilità degli impianti termici.

Contattaci per avere le informazioni che desideri ed un preventivo gratuito! Puoi approfittare anche dell’ecobonus sui condizionatori e della detrazione fiscale pari al 50% in fattura. La qualità è a portata di click!