Dove posizionare il climatizzatore in casa per una resa ottimale

in
Dove posizionare il climatizzatore in casa per una resa ottimale

Arriva l’estate: ecco dove posizionare il climatizzatore per contrastare il caldo

Con l’arrivo dell’estate e l’innalzamento delle temperature, resistere al caldo è sempre più difficile senza ricorrere alla tecnologia, ma dove è meglio posizionare il climatizzatore per riuscire ad ottenere il massimo beneficio al minor costo? Il modo in cui il nostro sistema di raffreddamento viene collocato in casa può fare la differenza sotto tanti aspetti e in questo articolo proveremo a darti dei validi consigli per non sbagliare.

Come funziona un condizionatore?

Prima di capire dove è meglio posizionare il climatizzatore nella nostra abitazione o nel nostro ufficio è importante approfondire qual è il meccanismo che lo regola e quali sono i suoi principali elementi costitutivi.

Il condizionatore è formato dall’unità interna, della quale fa parte lo split, e dall’unità esterna in cui è presente il liquido refrigerante. Il suo funzionamento si basa sul principio a pompa di calore, grazie al quale, con un ciclo termodinamico interno che viene svolto alla presenza del fluido refrigerante, viene sottratta energia calorifica dall’unità interna per cederla all’unità esterna. Il processore si attiva attraverso lo split che spedisce aria calda all’esterno dell’ambiente da climatizzare e aria fredda all’interno.

L’unità refrigerante interna e lo split esterno sono due elementi essenziali e imprescindibili, dunque, è bene capire dove posizionarli per far sì che il condizionatore funzioni al massimo delle sue potenzialità.

5 consigli su come e dove posizionare il condizionatore in casa

Per far sì che un ambiente venga raffreddato correttamente e ogni stanza sia fresca e asciutta, è importante seguire alcuni consigli su dove posizionare il climatizzatore e dargli l’opportunità di ottimizzare le sue prestazioni. La decisione finale spetta al tecnico specializzato, però è bene conoscere quali sono le best practices a cui prestare attenzione.

  • Installare l’unità interna lontano da mobili o oggetti che potrebbero bloccare il flusso di aria e la sua distribuzione.
  • Posizionare l’unità interna nella parte superiore della parete, non troppo vicina al soffitto, ma in alto, in modo tale che l’aria fredda, più densa e pesante di quella calda, si espanda e scenda verso il basso in modo costante e continuo.
  • Non collocare l’unità interna nel corridoio per riuscire a climatizzare tutte le stanze, in quanto, questo lavoro non risulta possibile. Il climatizzatore, per essere funzionale, può raffreddare solo la camera nel quale è posizionato, altrimenti i tempi di utilizzo aumentano insieme ai costi e si abbassa la qualità della sua prestazione.
  • L’unità interna non deve mai trovarsi troppo vicino al letto o al divano con il flusso d’aria diretto sulle persone, in quanto, questo potrebbe causare gravi problemi alla salute, come reumatismi, mal di gola, torcicollo, disturbi del sonno.
  • Posizionare lo split in modo che sia facilmente raggiungibile per la pulizia e la manutenzione periodica.

Un passaggio fondamentale, infine, per assicurare l’efficienza dell’impianto di raffreddamento è la pulizia dei filtri del condizionatore. Questi elementi, infatti, sono responsabili della salubrità dell’aria che viene buttata fuori dall’unità e se non sanificati correttamente possono essere responsabili della diffusione del virus legionella, molto pericoloso e in alcuni casi anche letale per l’uomo.

I possessori di attività commerciali, in particolare, devono effettuare la pulizia dei filtri più di una volta all’anno per non rischiare sanzioni civili e penali. Gli ambienti di lavoro infatti possono essere soggetti a periodiche verifiche da parte degli enti preposti, come INPS e ASL (D.L 81/08).

dove posizionare climatizzatore

Unità esterna del climatizzatore: ecco dove va posizionata

L’unità esterna del condizionatore deve essere posizionata fuori dall’appartamento o dal locale da climatizzare e non deve disturbare i passanti o i vicini, dunque, solitamente viene installata sul muro, in questo modo, l’aria circola in maniera costante e ottimale. Anche l’unità esterna deve essere facile da raggiungere e da pulire, in quanto, questo influisce notevolmente sulle sue prestazioni.

Assistenza e riparazione? Ecco quando rivolgersi ad un esperto!

Essere informati su dove posizionare lo split del condizionatore e l’unità esterna è molto importante, ma lo è ancora di più affidarsi ad un tecnico esperto che installi l’impianto in base alle caratteristiche dell’ambiente in cui si trova e verifichi che il tutto sia fatto nel rispetto delle normative e della sicurezza.

Non sai a chi rivolgerti?

Se sei a Roma, puoi affidarti all’esperienza di Kalorplus, azienda operativa nel settore da oltre trent’anni. Grazie alla disponibilità 7 giorni su 7 no stop dei suoi operatori, effettua un servizio di assistenza completo e riparazione sui climatizzatori (controllo carica refrigerante, controllo assorbimento elettrico, sanificazione unità interna). Inoltre, essendo Centro Assistenza Ufficiale Vaillant, può essere il tuo riferimento diretto per l’istallazione e la riparazione del tuo climatizzatore in garanzia del marchio tedesco.

Puoi rivolgerti a Kalorplus anche per il servizio di rilascio del bollino, certificazione obbligatoria, sinonimo di sicurezza ed eco sostenibilità degli impianti termici. Gli esperti sapranno infine consigliarti su come usare al meglio il tuo condizionatore e risparmiare energia o cosa fare quando il climatizzatore non raffredda.

Contattaci per avere tutte le informazioni necessarie, quest’anno potrai usufruire anche dell’ecobonus sui condizionatori, per sostituire il tuo vecchio impianto con uno nuovo e tecnologico, usufruendo di una detrazione fiscale fino al 50% direttamente in fattura!