Meglio condizionatore o deumidificatore? Quale soluzione contro il caldo

in
Meglio condizionatore o deumidificatore? Quale soluzione contro il caldo

SOS estate: meglio il condizionatore o il deumidificatore?

L’estate è arrivata e il caldo che tanto aspettavi ora sembra asfissiarti. Come combattere allora l’afa che ti perseguita anche in appartamento? È meglio acquistare un condizionatore o un deumidificatore? Una casa fresca e asciutta è sicuramente il tuo sogno ed è l’ideale per tutti, la temperatura degli ambienti è infatti fondamentale per vivere bene e in salute.

Ma per rispondere alla domanda su cosa sia meglio tra condizionatore e deumidificatore, bisogna considerare diversi fattori che ci aiutano a capire quale soluzione sia più adatta per trovare refrigerio in casa, tra questi il consumo energetico e i relativi costi.

Nel nostro articolo cercheremo di guidarti nell’acquisto dell’elettrodomestico più adatto alle tue esigenze e idoneo al luogo in cui vivi.

Che differenza c’è tra condizionatore e deumidificatore

Il condizionatore e il deumidificatore sono due elettrodomestici differenti essenzialmente per: l’ambiente in cui vengono collocati, la meccanica utilizzata, il prezzo, le spese e anche i benefici, ma prima di tutto i loro effetto.

Il principio fondamentale del deumidificatore non è quello di abbassare la temperatura, ma semplicemente di ridurre l’umidità, eliminando il vapore acqueo presente nell’aria e rendendola più asciutta.

Il condizionatore ha invece la funzione di refrigerare l’ambiente in cui si trova, riducendo la temperatura e portandola ad un livello di tollerabilità, intorno ai 26° in estate, salvo diverse disposizioni o altri regolamenti.

Quanto conta l’umidità nella percezione del calore

Ma ti sei mai chiesto perché a volte avverti tanto caldo anche se il termometro non segna più della media stagionale del periodo? Dipende dal tasso di umidità che è in grado di influire sulla nostra percezione del calore. Spesso, quando le temperature salgono, aumenta anche l’umidità nell’aria ed è per questo che si avverte il caldo in maniera ancora più opprimente.

È in queste circostanze che l’utilizzo di un deumidificatore può fare la differenza. Questo sistema infatti regola il livello dell’acqua nell’aria e lo porta al di sotto del 50%, abbassando il calore percepito senza tuttavia incidere sulla temperatura reale.

Al contrario, il condizionatore abbassa rapidamente la temperatura consentendoci di provare un’immediata sensazione di freschezza e sollievo grazie ai getti di aria fredda che vengono iniettati dall’impianto. Questa sua capacità di rinfrescare in breve tempo lo rende ideale per ambienti molto caldi che altrimenti impiegheremmo molto tempo a raffreddarsi.

meglio condizionatore o deumidificatore

Come combattere il caldo e l’afa in casa

Quando le temperature all’esterno sono molto alte, l’ideale è mantenerne una temperatura interna che non superi i 28° e l’umidità sotto il 50%. Ma come fare?

Nel dilemma “meglio condizionatore o deumidificatore” si inserisce a questo punto un elemento importante. I climatizzatori più moderni oggi sono dotati anche della funzione dry che permette di raffreddare l’ambiente, ma anche di svolgere la funzione stessa del deumidificatore, ovvero, ridurre l’umidità. Con un unico apparecchio si può ottenere quindi un duplice risultato.

Va tuttavia precisato che per consentire al nostro climatizzatore di svolgere bene il suo lavoro e soprattutto farlo in sicurezza, è necessario sottoporlo ad una periodica manutenzione e alla pulizia dei filtri, stando bene attenti ad evitare la formazione di muffe, incrostazioni, sporco e proliferazione di batteri (come la legionella).

Inoltre, un uso corretto e salubre del condizionatore prevede il fare attenzione a non creare troppo sbalzo termico tra gli ambienti esterni ed interni, in quanto, questo potrebbe causare mal di testa, dolori muscolari e raffreddore. L’ideale è regolarlo ad un massimo di 5 gradi in meno rispetto alla temperatura presente all’esterno.

meglio il condizionatore o il deumidificatore

Costi e consumi: meglio il condizionatore o il deumidificatore?

Durante i periodi più caldi dell’anno il condizionatore e il deumidificatore sono gli elettrodomestici più utilizzati, ma quali sono i loro consumi?

I costi di entrambi gli apparecchi possono variare in base a diversi fattori quali la grandezza dell’ambiente da riscaldare, la potenza dei rispettivi apparecchi, la loro classe energetica e il numero di ore nelle quali restano accessi.

Una delle differenze tra condizionatore e deumidificatore è che il primo consuma sempre la stessa mole di energia per tutto il tempo nel quale rimane attivo, mentre il deumidificatore dopo la prima ora in cui viene acceso, riduce l’energia da utilizzare, questo, però, non sempre ha più vantaggi. Per capire davvero quanto consuma un condizionatore, inoltre bisogna anche valutare il modello e utilizzo che se ne fa. Con delle piccole accortezze è possibile risparmiare energia e ridurre i costi in bolletta. Eccone alcune:

  • Scegliere un climatizzatore a risparmio energetico di classe A. Grazie all’Ecobonus esteso per tutto il 2021 puoi rinnovare i tuoi impianti e avere uno sconto direttamente in fattura pari al 50% delle spese sostenute e Iva agevolata al 10%.
  • Quando il livello di umidità è alto, meglio usare la modalità dry
  • Accendere il climatizzatore per un numero di ore limitato
  • Settare la temperatura intera ad un massimo di 5° di raffreddamento rispetto a quella esterna
  • Pulire i filtri e le griglie per mantenere l’aria salubre
  • Scegliere un condizionatore con tecnologia inverter che regoli la temperatura in base a quella interna, consentendo un consumo minore.

Ancora indeciso se meglio un condizionatore o un deumidificatore? Chiedi all’esperto!

Oggi i condizionatori sono studiati per ottenere il massimo delle prestazioni e ridurre il consumo di energia, ma se ancora non sai se sia meglio un condizionatore o un deumidificatore per casa tua, ti suggeriamo di affidarti alla valutazione di un esperto.  Kalorplus, azienda attiva nel campo da oltre trent’anni, promuove la tecnologia e l’innovazione attraverso prodotti smart e all’avanguardia, come la funzione di accensione del tuo condizionatore tramite l’app wi-fi che ti consente di comandarlo da remoto e con molta semplicità.

Il nostro team, inoltre, potrà darti assistenza 7 giorni su 7 no stop per guidarti nella scelta dell’impianto più adatto alle tue esigenze, individuando per te il modello con le migliori performance al miglior prezzo.