Quanto dura una caldaia e perché è importante fare la manutenzione

in
Quanto dura una caldaia e perché è importante fare la manutenzione

Ecco quanto dura una caldaia e come mantenerla in buono stato

Di certo è capitato a tutti noi di aver dovuto riparare qualche elettrodomestico in casa, ma cosa succederebbe se proprio nel bel mezzo di una doccia rilassante la caldaia smettesse di funzionare ed uscisse solo acqua fredda? Sarebbe decisamente poco piacevole, ma per evitarlo occorre scontarsi con un quesito fondamentale, ovvero quanto dura una caldaia e come mantenerla in buono stato di salute.

In questo articolo proveremo a spiegarvi quali sono le regole e le buone abitudini da seguire per allungare la vita al vostro sistema di riscaldamento e cercare di salvaguardarlo il più possibile da guasti ed inconvenienti improvvisi.

10 regole per salvaguardare la tua caldaia

Vi siete mai chiesti quanto dura una caldaia? La risposta è dai quindici ai vent’anni, a volte anche di più, tutto dipende dalla nostra capacità di gestirla in modo ottimale. Per questo ci sono alcune semplici regole e accorgimenti a cui prestare attenzione per mantenerla in buono stato e prendersene cura. Eccone alcuni:

  • Manutenzione periodica degli impianti, necessaria e obbligatoria per legge (D.Lgs 192/05 – DPR 74/2013 – UE 2016/426), da fare una volta all’anno con il relativo controllo dei fumi, che garantiscono una caldaia efficiente, in regola e sicura.
  • Installazione di valvole termostatiche per evitare gli sprechi di calore
  • Schermatura delle finestre di notte per evitare dispersioni di calore
  • Utilizzo di cronotermostati che consentono di regolare il tempo di accensione della caldaia (DPR 412/93)
  • Eliminazione di ostacoli dai termosifoni, perché sprecano calore e aumentano i consumi
  • Attenzione alle ore di accensione
  • Installazione di pannelli riflettenti per spingere il calore all’interno della casa ed evitare dispersioni di calore
  • Controllo di tutta la casa per sapere se ci sono fonti di dispersione termica
  • Scelta di una caldaia a condensazione per ottenere massimo risparmio energetico.
  • Scelta dell’ambiente di installazione, da preferire l’interno per la facilità di gestione e per evitare dispersioni termiche.

Queste sono alcune buone abitudini da seguire per far funzionare in modo efficace la caldaia e farla durare negli anni. In caso di problemi e manutenzione, con Kalorplus potrai facilmente richiedere assistenza specializzata, verrà fatta una verifica ordinaria, una pulizia del bruciatore e la disincrostazione della serpentina, indispensabile per il corretto funzionamento e il ciclo di vita dell’apparecchio. In seguito, verrà rilasciato il bollino, ovvero la certificazione dai nostri esperti nel settore che, dopo aver compiuto tutti i controlli necessari sull’impianto, attesteranno il suo corretto stato di salute.

quanto dura una caldaia

Come capire quando è il momento di sostituire la caldaia

Ma quando la caldaia subisce un danno a causa di una scorretta manutenzione o semplicemente termina il suo ciclo di vita, come faccio a riconoscerlo?

Ci sono alcuni indizi che ci svelano se è tempo di sostituirla, come:

  • Bollette più alte, anche se questo significa meno efficienza energetica
  • La caldaia non riesce a raggiungere la temperatura desiderata
  • Alcuni ambienti della casa sono più freddi rispetto ad altri

Se ti stai chiedendo quanto dura una caldaia e hai già riscontrato uno di questi problemi forse è giunto il momento di sostituirla e con cosa se non con una più performante e tecnologica?

Perché scegliere la caldaia a condensazione

Quando arriva il momento di acquistare una nuova caldaia si pone il dubbio se sceglierne una tradizionale o a condensazione. Quest’ultima è senza dubbio la scelta più al passo con i tempi e più orientata al risparmio energetico. Con la caldaia a condensazione, infatti, puoi risparmiare oltre il 30% sul consumo di gas, rispetto a quella tradizionale. Si tratta di un apparecchio efficiente che, oltre a garantire una corretta temperatura in casa, permette un abbattimento sui costi di gestione e una riduzione di emissioni di gas nocivi del 70%, rispetto a quella tradizionale.

La ragione per cui questo sistema di riscaldamento abbassa i consumi è da rintracciare nella sua capacità di recupero di calore e vapore contenuti nei fumi di scarico che vengono utilizzati per mantenere alta la temperatura di mandata con conseguente risparmio energetico.

Caldaia nuova? Ecco perché conviene con l’Ecobonus!

Non sai a chi rivolgerti per l’acquisto della tua nuova caldaia? Kalorplus offre una vasta selezione di caldaie Vaillant, dotate di una tecnologia innovativa e di interfaccia touch-screen per essere facilmente regolabili, un ottimo sistema anticalcare e la prova di tenuta certificata di impianto, elementi essenziali per aumentarne la durata nel tempo della tua caldaia e semplificarne l’utilizzo.

Quest’anno, inoltre, se vorrai aumentare la classe energetica della tua abitazione, potrai approfittare dell’Ecobonus, esteso per tutto il 2021, per la sostituzione del tuo impianto di riscaldamento e beneficiare di incentivi fiscali fino al 65%, con uno sconto immediato in fattura e Iva agevolata al 10%.

Contattaci per ritrovare il tuo comfort abitativo e acquistare una nuova caldaia!