Termostati e cronotermostati: dispositivi smart che controllano i consumi energetici

in
Termostati e cronotermostati: dispositivi smart che controllano i consumi energetici

Come risparmiare in bolletta e rispettare l’ambiente con termostati e cronotermostati

Il risparmio e la tutela dell’ambiente sono due concetti fondamentali su cui si pone sempre più attenzione, soprattutto oggi che i consumi per il riscaldamento sono sempre maggiori, portando ad un maggiore costo della bolletta di luce e gas. Una soluzione per risparmiare, riducendo i consumi che impattano in maniera negativa sul nostro pianeta, sono i sistemi di termoregolazioni, come termostati e cronotermostati, pensati per massimizzare il comfort domestico.

Sistemi di termoregolazione: cosa sono e come funzionano

I sistemi di termoregolazione, obbligatori per legge da quasi 30 anni (DPR 412/93 – D.L 46/90), sono dispositivi molto importanti per aumentare il comfort domestico. Regolano infatti le diverse temperature impostabili del riscaldamento, in modo da gestire al meglio il proprio impianto e abbattere i consumi, consentendo di conseguenza un notevole risparmio di energia.

Grazie a essi si ha un controllo dei consumi, poiché l’impianto viene acceso solamente quando se ne ha effettivamente bisogno, aumentando e diminuendo il lavoro della caldaia a seconda delle proprie necessità.

Termostati, cronotermostati e valvole termostatiche: le principali differenze

Ci sono diversi sistemi di regolazione in commercio:

  • Termostato: è il dispositivo che si basa su un funzionamento detto on-off e regola la temperatura in base al clima ideale impostato dal proprietario, in modo da accendere l’impianto solo quando la temperatura di casa sia inferiore a quella impostata e spegnersi automaticamente al suo raggiungimento. Questo tipo di termostato è pensato anche per le persone meno tecnologiche poiché grazie alla sua semplice interfaccia è possibile impostare facilmente diverse funzioni di programmazione. Questo dispositivo è adatto anche a chi non ha il wi-fi a casa, poiché collegato tramite fili e quindi non necessità di questa tecnologia per funzionare.
  • Cronotermostato: come il termostato anche questo dispositivo consente di regolare la temperatura di casa accendendo e spegnendo in modo automatico la caldaia a seconda della temperatura ideale impostata. La differenza sta però nel suo funzionamento in quanto per funzionare sfrutta la rete wi-fi di casa ed è possibile integrarlo con altri dispositivi. Nello specifico è possibile collegarlo al proprio smartphone o tablet grazie ad una app dedicata in modo da controllare e gestire anche da remoto il proprio impianto di riscaldamento. In questo modo è possibile controllarlo anche quanto si è fuori casa, ad esempio spegnendo il riscaldamento quando si è a lavoro o si parte il fine settimana. Ricordiamo che il cronotermostato è obbligatorio per gli impianti termici nuovi o ristrutturati.
  • Valvole termostatiche: sono elementi che vengono applicati direttamente sul corpo valvola presente nei termosifoni e radiatori di casa. La loro installazione consente di ottenere e stabilizzare in ogni stanza della casa, indipendentemente dagli altri ambienti, la temperatura ottimale per il comfort a seconda delle proprie necessità. In ogni casa ci sono infatti stanze più calde e stanze più fredde, a causa della loro posizione rispetto al sole o per la presenza di fonti di calore.

I vantaggi della termoregolazione

I sicuri vantaggi di questi dispositivi sono un notevole risparmio sul gas ed elettricità, grazie a programmi personalizzabili di accensione e spegnimento delle caldaie, che consentono un risparmio energetico fino al 30% rispetto all’impianto che ne è privo. Nei cronotermostati, per esempio, grazie ai dati forniti 24 ore su 24 dei consumi energetici puoi sapere in ogni momento quanto si sta andando a consumare, decidendo di spegnerlo in momenti specifici.

Grazie ai programmi personalizzabili e gestibili attraverso smartphone, questo sistema intelligente di regolazione permette di controllare facilmente il proprio sistema di riscaldamento in qualsiasi luogo in cui ci si trova e in qualsiasi momento grazie alla sua semplicità di utilizzo, consentendo anche di prolungare la vita del proprio apparecchio a gas.

Qualora le caldaie vengano combinate a una termoregolazione evoluta, con l’installazione di valvole termostatiche, è possibile usufruire dell’Ecobonus accedendo alla detrazione fiscale del 65%.

Vuoi trovare al rientro la casa fresca d’estate e calda d’inverno, ma non sai a chi rivolgerti?

Da Kalorplus trovi a catalogo un’ampia esposizione di cronotermostati, tra cui i modelli che ti permettono di gestire la tua temperatura domesticamente, anche tramite smartphone.

Contattaci per saperne di più, il nostro personale è operativo 7 giorni su 7 per consigliarti e aiutarti nella guida del termostato più adatto a te.